1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Mondo

I Pokémon sono il tema della Character Design Challenge di questo mese

La nota sfida per gli artisti di tutto il mondo, la Character Design Challenge, ha scelto i Pokémon come tema per il mese in corso.

di 
   · 3 min lettura Mondo
Metti mi piace!
0

La Character Design Challenge è una famosa sfida a cui possono prendere parte artisti di tutto il mondo per promuovere le proprie opere e cercare di distinguersi nel vasto e competitivo panorama delle arti visive, in particolare, come evincibile dal nome dell’iniziativa, nel character design. La sfida ha cadenza mensile e consiste nella realizzazione di un’illustrazione che soddisfi i requisiti relativi al tema designato. Questo mese, il tema della Character Design Challenge sono i Pokémon!

Se siete illustratori e volete farvi conoscere, ricordate che, indipendentemente dall’argomento della sfida, dovete attenervi fedelmente al tema fissato, senza stravolgere i suoi contenuti e mantenendolo ben riconoscibile. L’illustrazione deve essere incentrata sul personaggio in questione, perciò deve essere priva di sfondo, o se proprio non potete farne a meno questo dovrà essere ridotto ai minimi termini e molto semplice. Il personaggio che presentate deve essere uno solo (a eccezione di personaggi minori che contestualizzino il protagonista dell’opera) e rappresentato a figura intera per rendere il suo design completo ben visibile. Infine, potete presentare un’unica illustrazione al mese pubblicandola sul gruppo Facebook ufficiale dell’iniziativa (e anche sulla sua pagina Patreon se volete concorrere per vincere i premi in palio), e una volta pubblicata non sarà possibile modificarla o sostituirla con un’altra.
Sia le opere realizzate con tecniche tradizionali sia quelle digitali sono ben accette.

Nel caso specifico della Character Design Challenge dedicata ai Pokémon, trattandosi di un universo già esistente, le regole sono più rigide, perciò assicuratevi di tenerle ben a mente e di seguirle scrupolosamente. Innanzitutto, verranno ammesse nella sfida solo le illustrazioni aventi come protagonista un personaggio già esistente del mondo Pokémon, non potrete perciò concorrere con un vostro personaggio originale né mescolare un personaggio del mondo Pokémon con un altro universo (niente personaggi vestiti da Babbo Natale né crossover con altri franchise). Non è consentito neppure creare fusioni tra Pokémon esistenti né includere elementi legati al Natale nell’illustrazione, nonostante il periodo dell’anno. In compenso, potrete prendere come modello qualsiasi personaggio canonico del mondo Pokémon, che sia un mostriciattolo o un essere umano, e avrete la possibilità di stravolgerlo a piacimento (cambiando il suo genere, la sua etnia, la sua professione, …) purché rimanga chiaramente riconoscibile. Potete rappresentare un Allenatore in compagnia del suo Pokémon, a patto che sia inequivocabile quale dei due sia il personaggio principale e quale quello secondario (per esempio, un Allenatore in groppa a un Pokémon è considerato un personaggio su un mezzo di trasporto, Ash e Pikachu sono considerati protagonista e spalla, mentre due Pokémon che combattono non saranno accettati in quanto sono sullo stesso piano di importanza).

Qualora decideste di prendere parte alla sfida anche su Patreon, i premi di questo mese sono: delle video-lezioni su concept art e colorazione digitale, due volumi della graphic novel Lùmina, la graphic novel Nima e ben quattro artbook diversi.

Il via alla Character Design Challenge di questo mese è stato dato lo scorso 7 dicembre e avrete tempo di presentare la vostra illustrazione fino al 2 gennaio 2019. Potete leggere le linee guida più nello specifico direttamente nella sezione dedicata al tema del mese sul sito ufficiale dell’iniziativa per essere sicuri di non sbagliare niente, visto che contravvenendo, anche solo per sbaglio, a una o più regole andrete incontro al ban dal gruppo! Matita alla mano, via alle fan art!

 

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Facebook Patreon

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti