1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Mondo

Pokémon è il marchio più redditizio di tutti i tempi

Il marchio Pokémon è attualmente il più redditizio della storia, come dimostrato dalle cifre che mostrano i guadagni dal 1996 a oggi.

di 
   · 2 min lettura Mondo
Metti mi piace!
1

Pensate a un franchise molto redditizio, uno di quei marchi che richiamano alla vostra mente soldi a palate.  Titoli conosciuti in tutto il mondo come Harry Potter, Star Wars oppure ogni cosa legata alla Marvel saranno indubbiamente in cima ai vostri pensieri, ed effettivamente si tratta in tutti i casi di nomi che hanno fatto girare molti soldi.

Tuttavia, sul podio dei marchi più redditizi di tutti i tempi c’è un unico vincitore: Pokémon. Quando si esamina un franchise si tiene conto di ogni aspetto a esso legato. Per esempio, Marvel Cinematic Universe ha ottenuto enormi cifre grazie ai film di successo prodotti nel corso degli anni, eppure impallidisce se confrontato con i mostriciattoli tascabili. Lo stesso discorso vale per Star Wars che, nonostante la grande ripresa data dall’acquisizione del marchio da parte di Walt Disney e la produzione di nuovi film ancora in programma, non può competere con il gigante giapponese.

Il successo dei Pokémon è legato all’ampiezza del marchio, che si estende oltre i videogiochi e la serie animata e vanta un florido mercato di prodotti di ogni genere, dai peluche ai cosmetici, dalle tazze alle borse e ogni accessorio che si possa immaginare. Senza contare, inoltre, i tornei ufficiali che coinvolgono i giocatori più bravi del mondo, intenti a sfidarsi all’ultimo colpo tramite i titoli della serie principale su console Nintendo, e l’enorme successo di Pokémon GO. Sono davvero molti gli aspetti da prendere in considerazione quando si parla del marchio dedicato alle creature tascabili.

Dal 1996 a oggi, Pokémon ha guadagnato in totale una cifra di circa 59.1 miliardi di dollari, molti dei quali ruotano intorno alla nota applicazione per smartphone di Niantic. Star Wars, invece, ha toccato la cifra di “soli” 42.9 miliardi di dollari e si è piazzato al secondo posto. Molti nomi famosi compaiono nella classifica dei marchi più redditizi del mondo, come Mario, Batman e James Bond, ma nessuno è ancora riuscito a sconfiggere il mondo delle creature tascabili.

E, dopo Pokémon e Star Wars, secondo voi chi occupa il terzo posto della classifica? Si tratta di Hello Kitty, la dolce micetta che, grazie all’enorme successo dei prodotti a lei dedicati, ha guadagnato circa 41 miliardi di dollari!

E voi, vi sareste mai aspettati un risultato simile?

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti