1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Mondo

Gli archivi di Acromio: Altaria.

*Acromio si allontana dal suo laboratorio* *La Troupe s’intrufola nella stanza* *I giornalisti rovistano negli archivi dello scienziato* *Cercano il fascicolo desiderato* Eccolo! È quello su… Altaria *Iniziano a registrare…* Oggi parleremo di un Pokémon molto grazioso ma al contempo molto potente, se utilizzato bene: sto chiaramente parlando di Altaria, il Pokémon Canterino! Questo Pokémon […]

di 
   · 8 min lettura Mondo
Metti mi piace!
0

*Acromio si allontana dal suo laboratorio*

*La Troupe s’intrufola nella stanza*

*I giornalisti rovistano negli archivi dello scienziato*

*Cercano il fascicolo desiderato*

Eccolo!

È quello su…

Altaria

*Iniziano a registrare…*

Oggi parleremo di un Pokémon molto grazioso ma al contempo molto potente, se utilizzato bene: sto chiaramente parlando di Altaria, il Pokémon Canterino!

Questo Pokémon dalle caratteristiche molto eleganti, fa parte della tier NU (NeverUsed) utilizzata come “categoria” nel battling competitivo. Discuteremo, grazie alle informazioni raccolte da Acromio, delle sue caratteristiche esteriori e del suo carattere, delle curiosità che lo avvolgono e tanto altro ancora!

Informazioni generali

Altaria è un Pokémon di doppio tipo, Drago/Volante, introdotto nella terza generazione. Questo Pokémon ha un raffinato tono melodico vocale che gli permette di cantare o canticchiare con una voce soprana, che fa sì che i suoi ascoltatori sperimentino una sensazione di calma e piacere.

È caratterizzato da un carattere molto timido e introverso, ma se si lega ad una persona, gli resta accanto per il resto della vita. Altaria è un Pokémon raramente rintracciabile; tuttavia, è maggiormente individuabile presso le zone rurali, ma si tiene lontano dai contatti con gli uomini.

Esteriormente, Altaria, è raffigurato come un grande uccello azzurro, con le ali ricoperte da soffice cotone bianco, che gli permette di imparare la mossa Cotonscudo. Può imparare diverse mosse elementari e inoltre, essendo anche un Pokémon di tipo Drago, può imparare Dragobolide. Se necessario, Altaria ha la possibilità di scagliare forti fiamme dalla sua bocca, per difendersi dal nemico. Le sue origini possono essere riconducibili ai Peng, uccelli cinesi leggendari di grandi dimensioni con la testa di drago.

Nomenclatura

Il nome di questo Pokémon potrebbe derivare dall’unione delle parole italiane Alto ed Aria. Potrebbe derivare anche dalla stella Altair che è la più luminosa nella costellazione dell’aquila.

In giapponese si chiama チルタリス Tyltalis, probabilmente deriva dalla stella Tyl, facente parte della Costellazione del Dragone. Potrebbe inoltre derivare da Tytyl e Mytyl, protagonisti dell’opera teatrale “L’Uccellino Azzurro”.

Peculiarità

Altaria è l’unico Pokémon di tipo Drago la cui catena evolutiva ha solo due stadi.

-Altaria, insieme a Steelix, detiene la peculiarità di cambiare il proprio tipo primario dopo l’evoluzione e mantenere il secondario.

-Altaria è il Pokémon di tipo Drago con la statistica d’Attacco più basso ma con la Difesa Speciale più alta.

-Altaria, Vibrava e Kingdra sono gli unici Pokémon tipo di Drago le cui pre-evoluzioni non sono di tipo Drago.

Nell’anime

maggiori Apparizioni

-La prima e più importante apparizione di Altaria all’interno dell’anime si può rilevare nell’episodio 085 della serie Pokémon: Advance Challenge “Una Sfida Nel Blu” nel quale il Grovyle di Ash combatte contro un esemplare appartenente ad Alice, capopalestra di tipo volante nella regione di Hoenn, della città di Forestopoli.

-Nell’episodio 101 della serie Pokémon: Advanced Battle “Nessuno è Imbattibile” ancora una volta il Grovyle di Ash combatte contro un Altaria, questa volta appartenente a Drake, Superquattro della Lega di Hoenn.

-Un’altra importante apparizione di Altaria avviene nell’episodio 156 della serie Pokémon Diamante e Perla: Lotte Galattiche “Eccellenza Meteoritica!” in cui viene allenato da Elmira, un’anziana signora specializzata nell’insegnamento della mossa Dragobolide, attacco più potente di Altaria.

Minori Apparizioni

-Appare nel film Pokémon 6, “Jirachi: Wish Maker”, come uno dei Pokémon che vivono a Forina, luogo di provenienza di Jirachi.

-Diversi Altaria si possono ritrovare nell’episodio 064 della serie Pokémon: Advance Challenge “Un Pokémon Quasi Volante”.

-Appare nella parte introduttiva del film Pokémon 7: “Fratello Dallo Spazio”

-Nel film Pokémon 8: “Lucario e Il Mistero Di Mew” vivono nei pressi dell’albero dell’inizio in uno storno insieme ad alcuni Swablu.

-Alcuni esemplari appaiono nel film Pokémon 09 “Pokémon Ranger E Il Tempio Dei Mari” in un flashback del Pokémon Ranger Jack Walker che ricorda di quando alcuni Pokémon, tra cui Altaria, lo salvarono da una tempesta.

-Nell’episodio 171 della serie Pokémon Battle Frontier “Un Deoxys in crisi” un esemplare di Altaria viene catturato dal Pokémon ranger Solana.

-Altaria appare nell’episodio 10 della serie Pokémon: Diamante e Perla “Tutti Pazzi per il Pokétch/ La Sconfitta Del Team Rocket” come il Pokémon di un allenatore.

-Appare nel film Pokémon 11: Giratina e Il Guerriero Dei Cieli.

-Appare nell’episodio 174 della serie Pokémon Diamante e Perla: I vincitori della Lega di Sinnoh “Ultima Chiamata! Primo Round!” come uno dei Pokémon di Nando.

-Appare nell’episodio 101 della serie Pokémon Nero e Bianco: Avventure Ad Unima “Aristide Contro Iris: Passato Presente e Futuro”. Si tratta di uno dei Pokémon dell’Accademia (Opelucid Academy) che vengono presi in prestito per imparare a lottare.

Altaria nell’anime.

Nei videogiochi

Voci Pokédex:

Terza Generazione

Pokémon Versione Rubino: ALTARIA danza e volteggia nel cielo tra le nubi soffici come batuffoli di cotone. Cantando con la sua voce cristallina, riesce a mandare in onirica estasi chi lo ascolta.

Pokémon Versione Zaffiro: ALTARIA canta con una sublime voce di soprano. Le sue ali spumeggianti, che sembrano nubi di cotone, gli consentono di sfruttare le correnti ascensionali e di risalire verso l’infinito cielo blu.

Pokémon Versione Smeraldo: ALTARIA ha una sublime voce da soprano. Vola alto nel cielo blu in mezzo alle nuvole e lancia bollenti palle di fuoco dalla bocca.

Pokémon Versione Rosso Fuoco/ Verde Foglia: Se si ode un’incantevole melodia risuonare tra le montagne, potrebbe essere il canto di ALTARIA.

Quarta Generazione

Pokémon Versione Diamante/ Perla: Quando lotta, sembra una morbida nuvola. Canticchia con la sua voce da soprano.

Pokémon Versione Platino: Se lega con una persona, la avvolge nelle sue soffici ali e poi inizia a canticchiare.

Pokémon Versione Oro HeartGold/ Argento SoulSilver: Volteggia elegante nel cielo. Canticchia soavemente, mandando in onirica estasi chi lo ascolta.

Quinta Generazione

Pokémon Versione Nera/ Bianca: Se lega con una persona, la avvolge nelle sue soffici ali e poi inizia a canticchiare.

Pokémon Versione Nera 2/ Bianca 2: Nelle belle giornate, ama confondersi con le poche nuvole in cielo e cantare con una bellissima voce di soprano.

Locazione:

In tutte le versioni dei Videogames Altaria evolve da Swablu a partire dal livello 35. Tuttavia non sempre occorre far evolvere un esemplare di Swablu per ottenere Altaria, poichè è possibile scovarlo in diversi luoghi:

Terza Generazione

Pokémon Versione Rubino/ Zaffiro/ Smeraldo

– È reperibile all’interno della Torre Dei Cieli, tuttavia si tratta di un Pokémon raro.

Pokémon Versione Rosso Fuoco/ Verde Foglia

– Non è presente nelle suddette versioni quindi è reperibile soltanto mediante scambio.

Quarta Generazione

Pokémon Versione Diamante/ Perla/ Platino/ Oro HeartGold/ Argento SoulSilver

– Nelle suddette versioni Altaria risulta essere assente, pertanto sarà reperibile soltanto attraverso scambio da Swablu oppure mediante l’utilizzo del Parco Amici, in cui sarà reperibile nella zona “Campo”.

Quinta Generazione

Pokémon Versione Nera/ Bianca

– È reperibile all’interno del Percorso 14.

Pokémon Versione Nera 2/ Bianca 2

– È reperibile in diverse zone: Percorso 14, Via Vittoria, Tempio Abbondanza, Riserva Naturale.

Abilità:

Altaria può godere di due diverse abilità:

Alternacura: Cura i problemi di stato del Pokémon sostituito.

Antimeteo (Dream World): Neutralizza gli effetti dei cambiamenti atmosferici.

Sprite

Nel Battling Competitivo

Altaria è un ottimo Pokémon, ma nonostante tutto non riesce a trovare spazio in OU: per questo è possibile incontrarlo solo in tier minori quali Under Used e Rarely Used.Le sue statistiche non sono affatto male, raggiunge buoni valori sia in attacco che in difesa, ed è nella media per quanto riguarda HP e velocità. Ha due buone abilità: Alternacura gli permette di eliminare i problemi di status quando viene sostituito, mentre Antimeteo (trovabile nel DW) annulla gli effetti del meteo fino a quando il Pokémon rimane sul terreno. Anche il suo doppio tipo (Drago/Volante) non è affatto male, ma è decisamente troppo debole ai tipi ghiaccio e, ovviamente, è quasi inutile contro i tipi acciaio: per questo è bene affiancarlo a dei tipi lotta (Lucario) o tipi acciaio (Scizor e Magnezone). Grazie alle sue statistiche equilibrate può essere utilizzato in diversi modi, che adesso andiamo a vedere nel dettaglio:

Altaria (M) @ Avanzi

Abilità: Alternacura

EVs: 248 HP / 180 SDef / 80 Spd

Natura Cauta (+SDef, -SAtk)

– Dragartigli

– Terremoto/Sostituto/Rinfrescata

– Trespolo

– Dragodanza

Questo è il cosiddetto BulkyDragonDancer, sfrutta gli elevati HP e SDef per incrementare le proprie statistiche e poi attaccare. Trespolo per recuperare HP. Dragartigli come STAB (Bonus per l’Attacco dello stesso Tipo) e Terremoto per i tipi Acciaio.

Altaria (M) @ Baccastagna

Abilità: Alternacura

EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd

Natura Decisa (+Atk, -SAtk)

– Oltraggio/Dragartigli

– Terremoto

– Riposo

– Dragodanza

Questo è il ChestoRester, ovvero il moveset che prima aumenta le statistiche e, vicino al K.O, usa Riposo e si sveglia grazie alla Baccastagna per poi mettere fuori gioco il maggior numero di Pokémon avversari grazie all’elevata velocità e attacco. Oltraggio è solitamente preferito a Dragartigli per la sua potenza.

Altaria (M) @ Lentiscelta/Assorbisfera

Abilità: Alternacura

EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd

Natura Ardente (+SAtk, -SDef)

– Dragobolide/Dragopulsar

– Fuocobomba/Lanciafiamme

– Introforza [Terra]/Terremoto

– Riposo

Questo set è il classico Choice Specser, ma lo strumento volendo si può sostituire con Assorbisfera per evitare di rimanere bloccati su una mossa. Dragobolide/Dragopulsar STAB, Fuocobomba/Lanciafiamme per i tipi Acciaio/Ghiaccio e Introforza [Terra]/Terremoto per Heatran.

Altaria (M) @ Avanzi

Abilità: Alternacura

EVs: 248 HP / 8 Def / 252 SDef

Natura Calma (+SDef, -Atk)

– Dragopulsar

– Boato

– Trespolo

– Rintoccasana

Per concludere questo è il Support, utilizzato per curare il team con Rintoccasana oppure scoprire il team avversario con Boato. Ovviamente Dragopulsar STAB. Viene prevalentemente usato negli Stall team (che mirano ad allungare la partita).

*Scappano con l’attrezzatura nel momento esatto in cui Acromio sta rientrando*

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti