1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Mondo

Pikachu può finalmente indossare vestiti e parlare

Per ben 20 anni, Pikachu non ha avuto la possibilità di indossare vestiti né di parlare. In un’intervista di Masahiro Sakurai, Junichi Masuda spiega i motivi di questo divieto.

di 
   · 2 min lettura Mondo
Metti mi piace!
1

Se già Game Freak era restia all’idea di trasformare i versi dei Pokémon nella ripetizione dei rispettivi nomi nella serie animata, in particolare Pikachu, la mascotte dei mostriciattoli tascabili, non ha potuto né parlare né indossare vestiti per ben 20 anni, per volontà di The Pokémon Company.

Il motivo è presto detto: si tratta di rigide esigenze di character design, ovvero le regole che rendono un personaggio immediatamente riconoscibile qualunque sia la mano che lo disegna. O almeno così era. Con il passare del tempo, la mascotte dei Pokémon ha acquisito sempre più popolarità al punto che chiunque, anche senza seguire il mondo dei mostriciattoli tascabili, è diventato in grado di identificarlo inequivocabilmente, e allo stesso tempo le restrizioni sull’aspetto del topo elettrico hanno potuto gradualmente ammorbidirsi.

Hanno quindi cominciato a comparire nel merchandising ufficiale sempre più Pikachu abbigliati nei modi più graziosi e improbabili, anche se è stato il recentissimo Detective Pikachu a infrangere un altro taboo: oltre a indossare un cappello, questo esemplare di Pokémon Topo per la prima volta parla!

Ne ha parlato Junichi Masuda in un’intervista, tradotta in inglese da Source Gaming, di Masahiro Sakurai, il creatore di Super Smash Bros.:

Masuda: È stato sorprendente. Ho deciso io che se Pikachu fosse diventato un detective, avrebbe dovuto parlare con la voce di un vecchio. [ride]
Sakurai: Ho pensato tra me e me, “Davvero si può fare…?” perché mentre lavoravo a Smash c’erano delle restrizioni molto rigide su come avrei potuto disegnare i Pokémon.
Tutti: [ridono]
Masuda: Penso che sia una reazione naturale quando si vede Detective Pikachu. [ride] Ci sono state molte restrizioni in vigore per Pikachu, per tanto tempo.
Sakurai: Secondo la licenza del personaggio, Pikachu non poteva parlare e non poteva indossare nessun capo di abbigliamento.
Masuda: Esatto. Sentivo che Pikachu era diventato un personaggio molto noto e affermato nel corso di questi 20 anni. Quindi ho pensato che andasse bene ammorbidire alcune di quelle restrizioni. Per esempio, Pikachu può indossare vestiti adesso perché ormai è riconoscibile, ed è ovvio che sia Pikachu anche se ha degli abiti addosso.
Sakurai: Capisco. Quindi stai dicendo che anche se Pikachu indossa dei vestiti, la maggior parte delle persone capisce che non è la sua vera forma, per intenderci. È solo una fase temporanea.
Masuda: Esatto. Ed è lo stesso motivo per cui Detective Pikachu indossa un cappello e può dire (con la voce di un vecchio) “Ehi! Sakurai!“…

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Intervista Junichi Masuda Masahiro Sakurai Pikachu

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti