1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Mondo

Un incontro con Micrathena, il ragno che somiglia a Pikachu

Micrathena, un ragno dalle dimensioni piccolissime, presenta un addome che somiglia in modo impressionante al piccolo Pikachu.

di 
   · 2 min lettura Mondo
Metti mi piace!
0

E se, in natura, esistesse un ragno con una forma e una colorazione tanto particolari da somigliare a Pikachu, il topolino elettrico al centro del brand Pokémon fin dagli albori?

Un explorer di National Geographic, Jonathan Kolby, mentre si trovava nella giungla dell’Honduras, si è trovato davanti un esemplare di aracnide davvero particolare e pressoché sconosciuto.

Si tratta di Micrathena, un ragno dalle dimensioni minuscole (la femmina raggiunge a malapena 1 cm di lunghezza ed è grossa il doppio rispetto al maschio), che assume un aspetto sgargiante per attirare le proprie prede, altri piccoli insetti. La cosa più spettacolare, tuttavia, è che Micrathena ha un aspetto molto simile a quello di Pikachu.

Il suo corpo è a forma di freccia ma è la parte posteriore dell’addome ad aver immediatamente attirato l’attenzione di Kolby, che ha paragonato il ragnetto al Pokémon più iconico del brand. Essa, infatti, è di colore giallo acceso e presenta due spuntoni neri, quasi identici alle orecchie di Pikachu. Micrathena, a differenza della dolce creatura tascabile, presenta anche degli spuntoni aggiuntivi che servono, probabilmente, a scoraggiare eventuali minacce e catturare rapidamente la preda.

La mia attenzione è stata subito catturata dalle spine eccezionali che gli spuntano dalla parte posteriore!

Queste sono state le parole di Kolby quando si è trovato di fronte, per la prima volta, il piccolo ragno. Notarlo non è semplice e soltanto grazie al giallo acceso del suo addome si riesce a distinguere dall’ambiente circostante. Il colore sgargiante è presente soltanto negli esemplari femmina. Lo scopo di questa colorazione particolare, che si è supposto essere quello di ammaliare e attirare le prede, è stato scoperto con un piccolo esperimento: servendosi di un pennarello nero sono state coperte le parti gialle di Micrathena. Gli esemplari così camuffati hanno dimostrato una maggiore difficoltà nel nutrirsi e cacciare prede.

E voi, cosa pensate di questo interessante ragnetto? Lo trovate simpatico o spaventoso?

 

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

National Geographic Pikachu

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti