1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Mondo

I computer imparano a creare Pokémon da soli grazie a una rete neurale

Grazie ad uno specifico programma, una rete neurale, è possibile donare ad un computer un livello di autonomia tale da renderlo in grado di creare Pokémon.

di 
   · 1 min lettura Mondo
Metti mi piace!
0

Com’è possibile che una macchina artificiale come un computer possa creare, di proprio pugno, un Pokémon? Semplicemente affidandosi a una rete neurale.

Rete-neurale

Per chiarire questo concetto è necessaria una piccola spiegazione scientifica.

Le reti neurali sono associazioni di neuroni che svolgono un determinato compito o funzione fisiologica. I neuroni sono gli stessi che sguazzano nel nostro cervello e ci permettono di pensare. Grazie al concetto di rete neurale è possibile riprodurne una artificiale. In altre parole, è possibile creare programmi che permettono a un computer di pensare quasi come i neuroni del cervello umano. È proprio grazie a questo concetto che un computer può arrivare a creare Pokémon.

La ricercatrice Janelle Shane ha pubblicato, sul suo blog, una lista di creature tascabili che è stata creata dal suo computer, affermando:

Ho deciso di utilizzare una rete neurale per creare Pokémon con un nome e un’abilità, basandomi sulla lista di tutte le abilità finora conosciute create. Ho scoperto che il mio computer è molto bravo a creare Pokémon.

L’unico difetto è la mancanza di una rappresentazione grafica dei Pokémon creati dal computer ma, grazie alle illustrazioni di Lauren “Iguanamouth” Dawson, possiamo dare un “volto” ai primi Fakemon creati dalla rete neurale artificiale di Janelle:

Fakemon

E voi cosa pensate di questa curiosa abilità dei computer? Siete interessati alle potenzialità della programmazione applicate alle creature tascabili?

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

computer Fakemon

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti