1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Mondo

Ricordi quel pesce d’aprile?

Ormai il primo d’aprile non è più un giorno come gli altri: rivivi insieme a noi i migliori pesci d’aprile della community Pokémon degli ultimi anni!

di 
   · 7 min lettura Mondo
Metti mi piace!
0

Il primo giorno del mese di aprile nella community Pokémon non è mai stato un giorno come gli altri: nel corso degli anni, infatti, il giorno del pesce d’aprile si sono susseguiti una serie numerosa di scherzi, burle, falsi annunci e tanto altro che hanno fatto divertire o imbestialire ogni volta i fan da ogni parte del mondo.

Nessun portale Pokémon del mondo pare esserti trattenuto dalla divertente tentazione di burlare i propri lettori: Bulbapedia, Marriland, Smogon, anche noi di Pokémon Millennium e persino Serebii, che ormai ogni anno mette in guardia tutti i fan dagli annunci nel periodo a cavallo fra marzo e aprile. Ma non solo, anche The Pokémon Company, Game Freak e Google si sono divertiti non appena ne hanno avuto l’occasione.

Ma dopo tutti questi anni, quali sono i pesci d’aprile a tema Pokémon meglio riusciti, più apprezzati o che comunque meritano di essere ricordati? Ecco una piccola lista di quelli che, secondo noi, sono i migliori scherzi a tema Pokémon!

Korechu e Chance

Nell’ormai lontano 2005, rimbalzò su Pokémon-France la foto di una rivista giapponese che annunciava un nuovo Pokémon di quarta generazione: Korechu (これュウ) insieme al porting del gioco Hey You, Pikachu! per Nintendo 64 sul nuovo Nintendo DS. Solo successivamente il sito francese ammetterà che si trattava solamente di uno scherzo.

Destino abbastanza simile per Chance, un nuovo Pokémon rivelato tramite una nuova carta del GCC Pokémon che si presentava come la pre-evoluzione di Chansey. In entrambi i casi, molti fan hanno creduto alle notizie e il caso vuole che nel 2007, con l’arrivo di Pokémon Diamante e Perla, i design di questi due Pokémon ricordassero molto quelli effettivi di Shinx e Happiny.

pesce-aprile-korechu chance-pesce-aprile

Clicca sulle immagini per ingrandirle.

Pokémon Zircon

Facciamo un piccolo salto nel 2007: Pokémon Diamante e Perla sono già da un po’ disponibili in Giappone e a breve lo saranno anche nel resto del mondo. Sulla base di ciò, molti utenti già sapevano come si sarebbero svolte le vicende nella regione di Sinnoh. Pertanto Marriland realizzò una notizia riguardo l’annuncio, in Giappone, del terzo capitolo dei giochi di quarta generazione, Pokémon Zircon, che avrebbe avuto, fra le tante cose, Giratina come Pokémon principale della storia, nuove funzioni per il PokéKron e una nuova area simile al Parco Lotta di Smeraldo.

zircon-box

Molti utenti ovviamente non cascarono nello scherzo e anche gli amministratori stessi uscirono allo scoperto poco dopo. Qualche più in là, in Pokémon Platino, molti si ricordarono di questa burla e di quante cose fossero state effettivamente anticipate.

Game Freak e The Pokémon Company

Il 1° aprile del 2008 toccò a Game Freak prendere un po’ in giro i fan dei propri giochi: la compagnia giapponese pubblicò, tramite il suo sito, le foto di una presunta spedizione nell’artico per salvare il misterioso Pikachu di Neve insieme al nuovo gioco Pokémon. Molti pensarono quindi ad una possibile apparizione di un Pikachu di tipo Ghiaccio nel gioco successivo, rimanendo forse anche un po’ delusi quando in Pokémon Platino (che fu annunciato qualche settimana dopo, ndr) non trovarono nulla del genere.

Snow-pikachu-gf-aprile-pesce

Nel 2013, la pagina Facebook ufficiale Pokémon pubblicò un post dove annunciava che ci sarebbero stati corsi per diventare Maestro Pokémon in diverse università statunitensi, con tanto di link per maggiori informazioni. Inutile dire che, all’apertura del collegamento, non vi era alcuna pagina informativa, ma solo uno Psyduck e un piccolo testo dove veniva spiegato che per diventare Maestri Pokémon non bisogna studiare, ma solamente lottare e allenarsi.

Pesce-aprile-paginaufficiale Pesce-aprile-paginaufficiale2

Clicca sulle immagini per ingrandirle.

Google

Probabilmente il pesce d’aprile più memorabile di tutti sarà sempre quello realizzato da Google nel 2014 quando, un po’ per scherzo, un po’ per testare l’interesse generale di quello che poi sarebbe diventato Pokémon GO, fu lanciata la caccia ai Pokémon su Google Maps: chi sarebbe riuscito a trovare tutti i primi 151 mostriciattoli tascabili in giro per la mappa avrebbe ottenuto una lettera di congratulazioni da parte di Google stessa e una speciale tessera che attestava i vincitori come Maestri Pokémon.

google-maps-challenge-Pokémon

Inutile dire che l’iniziativa fu un successo e fu solo il trampolino di lancio per quello che poi, successivamente, fu presentato al mondo l’anno successivo come Pokémon GO.

Smogon e Pokémon Showdown

Molti di voi sicuramente conosceranno Pokémon Showdown, il più grande simulatore online di lotte Pokémon: ogni anno, a partire dal 2013, il sito cambia gli sprite dei mostriciattoli tascabili con immagini fan-made che potete trovare in questa pagina. In più, nel 2016 furono pubblicate diverse informazioni riguardanti i nuovi Pokémon Sole e Luna, rivelatesi poi false: furono modificati i testi che apparivano nella schermata all’utilizzo di alcune determinate mosse e fu inserita, per l’occasione, una nuova skin dedicata ai Digimon.

Pokémon-showdown-logo

Bulbapedia

Ogni anno, a partire dal 2005, Bulbapedia ha sempre, in qualche modo, realizzato dei pesci d’aprile ai suoi lettori cambiando più volte veste grafica: nel 2007 e nel 2013 Bulbagarden divenne Bananagarden, nel 2010 Slowpedia, nel 2011 Fushigipedia, nel 2014 la skin prese invece il nome di Maple Garden; riportando magari notizie già di per sé pesci d’aprile, oppure realizzandone da zero di sana pianta. Storico fu infatti il pesce d’aprile del 2012, quando furono annunciati i “Demake” di Pokémon Bianco e Nero per Game Boy, oltre all’annuncio del ritorno di Giovanni nella serie animata e il suo scontro contro Ash. Quest’ultima notizia poi si rivelò essere quasi involontariamente corretta, poiché Giovanni fece davvero ritorno nella serie animata in una parte di “Pokémon Best Wishes!“.

Possessed_Giovanni

FushigipediaSS Slowpedia 2007-04-01_Bananagarden

Clicca sulle immagini per ingrandirle.

Serebii

Nel 2005 e nel 2006 anche Serebii prese parte alle danze. Il più grande sito di informazione Pokémon mondiale, infatti, rilascio in occasione dei pesci d’aprile di quegli anni due particolari skin: nel 2005 era dedicata ai Digimon, mentre la skin del 2006 fu fatta giocando sulla sigla SPP, che normalmente sta per Serebii’s Pokémon Page, ma che per un giorno divenne Super Princess Peach.

Serebii.net_on_April_1_2005 SPP-pesce-aprile

Clicca sulle immagini per ingrandirle.

Però il primo aprile del 2007 furono rilasciate diverse informazioni riguardo i nuovi giochi di quarta generazione, Pokémon Diamante e Perla. Questi dettagli contenevano i nomi di alcuni strumenti, attacchi e città, ma la notizia fu data erroneamente per falsa da molti vista la data. Vista la situazione che si creò, da quell’anno Serebii non prese più parte ai “festeggiamenti” del primo aprile.

Pokémon Millennium

E fra tutti questi pesci d’aprile, non potevamo non parlare di quelli che, negli anni, sono stati i nostri scherzi fatti alla community. Fra falsi annunci come quello dell’anno scorso, dove annunciavamo l’apertura della Beta di Pokémon GO, oppure come quello del 2013 quando ad essere annunciati erano dei tre Pokémon di sesta generazione, c’è un pesce d’aprile che ci è particolarmente riuscito bene: stiamo parlando di quello del 2014 quando annunciammo scherzosamente l’arrivo di un Pokémon Center in Italia!

Lo scherzo in questione, nonostante il chiarimento alla fine dell’articolo, è stato più volte frainteso da chi, vedendo la nostra news in giro riproposta da altri, si ferma solo al titolo e ancora oggi ci capita, ogni tanto, di leggere di qualcuno che domanda: “Ma in Italia non doveva aprire un Pokémon Center?”.

Altri memorabili pesci d’aprile

  • Il noto portale Deviantart, nel 2008, cambiò l’immagine del profilo di tutti gli utenti con uno sprite di Mudkip.
  • Il sito 1UP.com nel 2010 annunciò l’arrivo di uno spin-off Pokémon molto simile ai giochi della serie Mario Kart.
  • Il sito Pokeani riportò che ci sarebbe stato uno speciale adattamento della serie animata dedicato agli spin-off Pokémon Mystery Dungeon Squadra Rossa e Squadra Blu, con un ragazzo che si trasformava in un Pikachu come protagonista. Caso vuole che, qualche anno dopo, furono davvero realizzati episodi speciali dedicati ai successivi capitoli della serie Pokémon Mystery Dungeon.

Qual è stato il vostro pesce d’aprile preferito? Di certo in questi anni ce ne sono stati tanti: fra quelli che, appena letti, fanno venire un po’ la rabbia e quelli che, fin dal primo sguardo, si capisce che sono veri e propri scherzi, fatti solo per strappare qualche sorriso. Speriamo che questa “tradizione” venga portata avanti ancora per tanti anni.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti