1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Iniziative

Festeggia con noi il 2° anniversario del PokéPoints Store!

Era il 22 luglio 2015, e sul forum venne pubblicata una triste notizia: il Mercatino PokéPoints, che per circa 3 anni aveva accompagnato tutti gli utenti di Pokémon Millennium, chiudeva i battenti. La causa? La piattaforma del forum, chiamata Invision Power Board, si aggiornava dalla 3.0 alla 4.0, andando quindi a rendere incompatibili alcune funzioni […]

di 
   · 4 min lettura Iniziative
Metti mi piace!
0

Era il 22 luglio 2015, e sul forum venne pubblicata una triste notizia: il Mercatino PokéPoints, che per circa 3 anni aveva accompagnato tutti gli utenti di Pokémon Millennium, chiudeva i battenti.
La causa? La piattaforma del forum, chiamata Invision Power Board, si aggiornava dalla 3.0 alla 4.0, andando quindi a rendere incompatibili alcune funzioni “vecchie” a causa della riscrittura del codice sorgente.
Per questo motivo, si creò il “Programma Restituzione Bambole“, che prevedeva la vendita delle bambole di tutti gli utenti, pure quelle gratuite, in cambio di PokéPoints, in modo da essere preparati alla nuova versione del mercatino e alle future attività.

Programma Restituzione Bambole

Dopo l’aggiornamento del forum alla 4.0, si aspettava solo l’annuncio del ritorno del mercatino, ma questo continuò a tardare. Vedendo che non si arrivava da nessuna parte, uno moderatore del forum, appassionato di informatica e programmazione, si informò per riuscire a capire come poter creare anche solo una versione base per lo scambio di PokéPoints, la moneta virtuale usata su Pokémon Millennium.
Dopo qualche giorno di ricerca, scoprì il Dev Kit di IPB, disponibile gratuitamente senza bisogno di licenza. Scoprendolo, il moderatore in questione iniziò a fare qualcosina, quando riusciva ad avere del tempo libero tra gli impegni personali e lo studio, visto che intanto aveva gli esami di stato.

Dopo averli terminati, tornò al lavoro, ma questa volta non fu più solo. Ebbene, un altro staffer, informatico pure lui, scoprì tale progetto, e decise di dare una mano.
Una volta spiegato come installare e utilizzare il Dev Kit, i due si misero al lavoro, e dopo quasi 3 settimane, il 19 luglio 2016, venne rilasciata la prima versione del nuovo sistema, con la possibilità di inviare e ricevere PokéPoints, in modo da semplificare la vita agli staffer che facevano i trasferimenti a mano.

Prima versione

Iniziando finalmente a vedere l’inizio di un tunnel che sembrava troppo lontano, lo staffer che si unì più tardi, prese in mano il progetto, in accordo con l’altro membro, accordandosi che in caso di bisogno, non ci sarebbero stati problemi nell’aiutare.
Dopo mesi e mesi di lavoro, di notti passate insonni, di righe di codice riscritte da zero e di tantissime altre brutte cose, il 1° aprile 2017, viene rilasciata la nuova e prima versione del PokéPoints Store, creata interamente dallo staffer che prese in mano il progetto: DeederVel.

PokéPoints Store

Dal 1° aprile 2017 ad oggi, sono presenti al suo interno ben 440 bambole, con più di 32 mila transazioni, e dopo ben due anni, è ancora una delle colonne portanti del forum di Pokémon Millennium.

Nel corso di questi anni, il PokéPoints Store ha subito varie modifiche, dal sistemare i bug più piccoli, al cambiare completamente alcune meccaniche.
Pure in questo momento, si sta lavorando ad una nuova versione del mercatino, che speriamo di mostrarvi il prima possibile.

Quindi, per festeggiare il secondo anniversario del PokéPoints Store, la direzione del mercatino ha scelto di fare le cose in grande: per tutto il mese di aprile, ogni giorno verrà svelata una bambola, che resterà disponibile solamente per 24 ore. Essa potrà essere o completamente nuova oppure una bambola già utilizzata* e rimessa a disposizione degli utenti, magari con qualche modifica di prezzo e di quantità.

Ma non è finita qui. In alcuni giorni del mese, potrà esserci più di una bambola disponibile nel mercatino, in qualunque momento della giornata, con costo e quantità non specificato da nessuna parte.

La bambola giornaliera verrà pubblicata** alle ore 00.01 del giorno in questione, e verrà rimossa alle ore 23.59. Mentre per le bambole speciali, non ci sarà un orario specificato, dovrete essere voi a guardare il Mercatino PokéPoints, e con le bambole che abbiamo intenzione di distribuire, vi conviene farlo molto assiduamente.
Per sapere quando potrebbe essere pubblicata una nuova bambola, seguite attentamente l’Urloscatola.

Vi ringraziamo quindi per aver fatto sì che il PokéPoints Store andasse avanti per ben due anni, e speriamo che possa andare avanti ancora per molto.
Continuate a seguirci per non perdere le prossime novità su Pokémon Millennium!

 

*Fanno eccezione le bambole delle iniziative o di eventi in particolare
**In caso di problemi, l’orario potrebbe cambiare di qualche minuto

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti