1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Giochi

Pokémon GO indagato dall’Antitrust per clausole vessatorie!

L’applicazione di Niantic Pokémon GO è stata messa sotto indagine dall’Antitrust a causa di sospette clausole vessatorie!

di 
   · 1 min lettura Giochi
Metti mi piace!
0

L’applicazione di Niantic Pokémon GO, che come svelato in questo articolo ha appena ricevuto l’aggiornamento alla seconda generazione, è stata messa sotto indagine dall’Antitrust a causa di alcune clausole vessatorie che sarebbero presenti nel contratto di accettazione dei termini di gioco!

Pokémon-go-attenzione-copertina

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Antitrust) ha infatti aperto una consultazione per verificare la legittimità di alcune clausole che limitano fortemente la responsabilità di Niantic, The Pokémon Company e TPCi per i danni diretti e indiretti causati dagli utenti durante l’utilizzo dell’applicazione.

Un altro punto su cui l’Autorità si deve pronunciare è la totale assenza di una garanzia relativa alla disponibilità dei servizi offerti e alla qualità ed accuratezza dei contenuti proposti.

Pokémon-GO-e1467895966786-810x400

Le clausole ritenute vessatorie nei confronti dei giocatori, inoltre, sono quelle che privano l’utente della possibilità di ricorrere ad un arbitrato (salvo l’invio di una comunicazione scritta a Niantic entro 30 giorni dalla data di accettazione dei termini del gioco), quelle che costringono ogni giocatore a rinunciare al diritto di partecipare ad un processo con giuria o ad una class action contro Niantic, TPC o TPCi.

L’Antitrust, inoltre, non gradisce la clausola che consente a Niantic di cancellare un account del gioco in qualsiasi momento, senza alcun preavviso e soprattutto a propria esclusiva discrezione, con conseguente perdita dei dati di gioco, del denaro virtuale e degli eventuali beni virtuali acquistati dall’utente.

Chiunque sia interessato ad offrire un proprio parere alla consultazione dell’Autorità può farlo all’indirizzo mail CV157@agcm.it. A metà marzo l’Antitrust si pronuncerà sul caso.

Pokémon-go-in-giro

E voi, cosa ne pensate di questa controversa vicenda legata a Pokémon GO?

Ma soprattutto, eravate a conoscenza dell’esistenza di clausole del genere, oppure avere accettato i termini di gioco senza prestarci particolare attenzione?

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti