1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Giochi

I Pokémon fanno decollare i risultati del terzo trimestre fiscale Nintendo!

Nintendo ha pubblicato il report riguardante i risultati del terzo trimestre fiscale. Grandi protagonisti sono stati i titoli della serie Pokémon!

di 
   · 2 min lettura Giochi
Metti mi piace!
0

Nintendo ha recentemente pubblicato il report riguardante i risultati finanziari del terzo trimestre fiscale, concluso il 31 dicembre 2016. Un grande contributo alle vendite è stato fornito soprattutto dai titoli della serie Pokémon!

logo-sole-luna-loghi-png

Pokémon Sole e Luna, titoli di settima generazione disponibili in Giappone dal 18 novembre 2016, grazie a 14,69 milioni di unità vendute fino alla fine del 2016 sono stati i grandi protagonisti sul mercato, superando in appena un mese e mezzo il numero complessivo di pezzi acquistati di Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha, corrispondenti a circa 13,68 milioni, e puntando a raggiungere quelli già straordinari di Pokémon X e Y, arrivati a 16,06 milioni di unità!

Se la serie con protagonisti i mostriciattoli tascabili si è confermata la colonna portante per le entrate dell’azienda di Kyoto, vanno comunque riportati i buoni risultati ottenuti da Super Mario Maker per Nintendo 3DS nel periodo analizzato, quando in poco meno di un mese ha superato i 2 milioni di unità vendute!

Vendite Hardware Nintendo

Per quanto riguarda l’hardware, buoni risultati sono stati ottenuti dalle console della famiglia 3DS che, durante il trimestre, hanno raggiunto i 3,73 milioni di pezzi venduti, raggiungendo così complessivamente i 65,30 milioni di unità. Il declino di Wii U viene invece confermato dallo stesso report, secondo cui la console casalinga che presto verrà sostituita da Switch ha toccato solo le 200.000 unità vendute, per un totale di 13,56 milioni dal lancio.

Lo stesso andamento è stato mantenuto anche sul lato software, con ben 27,55 milioni di titoli per Nintendo 3DS venduti nel trimestre, contro i 4,18 milioni di giochi per Wii U. Questi dati, se sommati ai precedenti, portano le vendite complessive rispettivamente a 320,96 milioni e 96,52 milioni di software!

amiibo

Nel periodo compreso tra settembre e dicembre 2016 sono stati inoltre venduti ben 6,5 milioni di statuine e 6,6 milioni di carte amiibo, sempre più apprezzati da appassionati e collezionisti di ogni età.

Grazie a Pokémon GO ed al rilascio di Super Mario Run sono invece cresciute a dismisura le entrate riguardanti il mercato mobile, che hanno superato i sette milioni di Yen!

Nintendo Logo

Complessivamente, l’utile netto raggiunto da Nintendo durante il terzo trimestre dell’anno fiscale è di 49,110 miliardi di Yen, corrispondenti a circa 402,93 milioni di euro.

Nonostante la fine del ciclo vitale di Wii U e l’invecchiamento di Nintendo 3DS, i numeri sono abbastanza positivi pensando al periodo di transizione affrontato dall’azienda, pronta a riconquistare il mercato con l’ibrida Switch.
Nei mesi a venire si confermeranno di grande importanza anche le applicazioni mobili, che ormai rappresentano una buona fetta dei ricavi, ed anche l’arrivo dei parchi a tema, particolarmente attesi dagli appassionati nel mondo!

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti