1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Giochi

Svelati i veri motivi dei recenti ban di Pokémon Sole e Luna!

In questi giorni se ne sono dette di cotte e di crude circa i 6000 ban di The Pokémon Company su Pokémon Sole e Luna: facciamo un po’ di chiarezza!

di 
   · 2 min lettura Giochi
Metti mi piace!
1

Come abbiamo scritto qualche giorno fa, circa 6.000 persone sono state bannate dalle funzionalità Online di Pokémon Sole e Luna, dando come motivazione l’aver modificato il proprio salvataggio di gioco. In questo articolo cercheremo di fare chiarezza sulle cause, in senso pratico, del ban e a sfatare alcune voci e dicerie che sono circolate in questi giorni!

Bannati Pokémon Sole e Luna

Essendo “l’aver modificato il proprio salvataggio di gioco” una motivazione abbastanza ampia e vaga, sul web si è scatenata letteralmente la caccia alle streghe per cercare di capire cosa si intendesse perché, purtroppo, i metodi per modificare i dati di gioco sono davvero tanti e sono tanti anche gli Allenatori che li utilizzano: chi per ridurre i tempi di preparazioni ad eventuali tornei competitivi ufficiali, o chi semplicemente per rendere la propria avventura nella Regione di Alola più semplice e fluida!

PowerSaves

Dopo qualche giorno di ricerca pare si sia trovate le cause di questo ban: non si sa se sia stato in qualche modo collegato al rilascio o all’utilizzo della Banca Pokémon ma i vari giocatori hanno individuato queste come le cause di tali provvedimenti:

  • Aver generato male Pokémon tramite programmi di terze parti come il PKHex: cosa significa?
    Significa che i Pokémon in questione avevano con sé mosse, mosse uovo, strumenti, Poké Ball, luoghi di cattura o abilità impossibili da ottenere, ciò include Marshadow e strumenti come la Pietra Z del Pikachu di Ash. Non è ancora chiaro, però, se bastasse averli sul salvataggio o averli utilizzati online.
  • Aver modificato il proprio personaggio tramite: cambio del Nickname, cambio del sesso, cambio dell’aspetto e cambio SID e PID, che sono due codici visualizzabili solo tramite programmi di terze parti.
  • Cambio versione del gioco.
  • Cambio del tempo e dell’orario di gioco, inteso ovviamente come cambio della data di inizio gioco o di cattura di un determinato Pokémon.

PKHex-schermata

Nessuna causa diretta, dunque, da attribuire ai programmi di terze parti di generazione Pokémon; sebbene molti giocatori bannati avessero utilizzato anche altri tipi di cheat che non sappiamo quanto possano aver influito nel provvedimento. I cheat in questione erano:

  • L’aver generato tutti gli strumenti, non necessariamente x999 come in molti hanno fatto.
  • L’aver massimizzato i crediti di gioco.
  • L’aver ottenuto tutti gli abiti.

Possibili soluzioni per i bannati? Sebbene non sia possibile effettuare materialmente una richiesta di revoca del ban nei confronti di The Pokémon Company, in linea teoria una via d’uscita ci sarebbe ed è ricominciare da capo il gioco, resettando totalmente il salvataggio.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti