1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Giochi

Pokémon Sole e Luna si avviano più velocemente su New Nintendo 3DS rispetto al Nintendo 3DS e 2DS!

L’età avanza per tutti, e questo discorso vale ancora di più per la tecnologia, ovviamente. A dimostrazione di quanto sia inarrestabile lo scorrere del…

di 
   · 2 min lettura Giochi
Metti mi piace!
0

L’età avanza per tutti, e questo discorso vale ancora di più per la tecnologia, ovviamente. A dimostrazione di quanto sia inarrestabile lo scorrere del tempo, viene in nostro aiuto un video pubblicato recentemente su Youtube, che riprende le fasi di caricamento della schermata iniziale dei recenti titoli di settima generazione, Pokémon Sole e Luna, avviati entrambi su due diverse console della famiglia Nintendo 3DS, ovvero la New e la Standard.

Pokémon Sole e Luna

Il caso di Pokémon Sole e Luna, comunque, non dovrebbe coglierci di sorpresa: questa, in effetti, non è certo la prima volta che assistiamo ad una differenza di prestazioni tra le console della famiglia 3DS, ed in particolare non dovremmo sorprenderci del fatto che siano superiori le prestazioni del New Nintendo 3DS rispetto a quelle della più anzianotta versione Nintendo 3DS classica.

Già con il ben noto titolo Super Smash Bros. avevamo riscontrato dei caricamenti più rapidi se girato sulla console più recente,  ed il motivo di queste sostanziali differenze – che, parliamoci chiaro, si notano soltanto se si ha modo di confrontare personalmente due o più console contemporaneamente – è che il New Nintendo 3DS ha al suo interno un hardware potenziato, più prestante rispetto al 3DS classico.

Pokémon-sole-e-luna-schermate-introduttive

Di per sé non è una situazione che crea disagi o particolari fastidi all’utente che gioca con una console 3DS prima versione, anche perchè non esistono dei titoli sviluppati solo per una particolare portatile della famiglia: quello che tuttavia è da considerare, comunque, è che questa differenza tecnica, pur essendo innegabile, viene molto spesso aggirata con metodi piuttosto efficaci, quali ad esempio la disattivazione della funzionalità 3D sulla versione classica per alcuni videogiochi, in modo da evitare vari problemi di frame rate. Anche se vi avevamo già parlato del fatto che, almeno per i titoli Pokémon, la funzionalità 3D diventerà sempre più marginale, ricordate?

Ad ogni modo, per capire meglio di cosa stiamo parlando, grazie al video pubblicato dal canale YouTube bagszipoke, che confronta i tempi di avvio di Pokémon Sole e Luna su 3DS XL e New 3DS XL, possiamo renderci conto di quanto effettivamente siano diversi i tempi di caricamento tra le due console:

Da quanto possiamo vedere chiaramente nel video, sono circa 20 i secondi di scarto durante il caricamento della schermata iniziale, dovuti anche e soprattutto alla quantità di RAM montata all’interno delle due console (ricordiamo che il New Nintendo 3DS monta 256 MB di RAM, mentre il Nintendo 3DS solamente la metà).

Niente di drammatico o di esageratamente sconcertante, ovviamente, quanto piuttosto un normale comportamento da parte di un titolo giocato su due dispostivi che hanno qualche anno di differenza alle spalle; un “difetto”, questo, che non dovrebbe influire più di tanto sulla scelta di acquisto di una particolare versione di Nintendo 3DS – sempre per chi ancora non ne possedesse una.

 

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti