1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Giochi

Ecco le mosse, le statistiche e le abilità più interessanti di Pokémon Sole e Luna!

In Pokémon Sole e Luna sono state introdotte nuove mosse ed abilità: diamo uno sguardo ai cambiamenti ed alle novità più interessanti di questa generazione!

di 
   · 5 min lettura Giochi
Metti mi piace!
1

Pokémon Sole e Luna sono i due nuovi titoli di settima generazione e sin da subito si sono mostrati ricchi di novità, non solo dal punto di vista delle meccaniche interne, ma anche da quello competitivo: oltre all’introduzione delle Ultracreature, che si preannunciano essere degli elementi tanto insoliti quanto interessanti, nuove abilità e mosse, combinazioni di tipi particolari e stravolgimenti delle statistiche hanno portato una ventata di novità nel gioco ad alti livelli!

logo-sole-luna-loghi-png

L’introduzione di nuove mosse ed abilità, si sa, è una costante delle nuove generazioni. Nuovi Pokémon modificano inevitabilmente il gioco dei vari formati, andando a fare da counter a determinati mostriciattoli o divenendo, in alcuni casi, il centro di tattiche particolari. Pokémon Sole e Luna hanno introdotto un discreto quantitativo di mosse ed abilità, alcune veramente insolite. Ecco un piccolo elenco delle aggiunte più interessanti!

Avvertenze: poiché alcuni di questi elementi ancora non sono stati rivelati in lingua italiana, si sconsiglia la lettura a coloro che preferiscono evitare spoiler.

  • Burn Up: al momento non si conosce il nome italiano di questa mossa di tipo Fuoco. L’utilizzatore brucia se stesso per infliggere all’avversario un danno ingente, successivamente perde il suo tipo Fuoco. Si tratta di una mossa parecchio curiosa, che fa sorgere diversi interrogativi: che tipo acquisirà il Pokémon? Si tratta di una mossa monouso?
  • Imposizione: si tratta della mossa peculiare di Oranguru. Tale mossa obbliga il bersaglio a ripetere l’ultima mossa sferrata. Se ben utilizzata potrebbe rivelarsi decisamente utile nelle lotte in doppio!
  • Gusciotrappola: si tratta della mossa peculiare di Turtonator ed è di tipo Fuoco. L’utilizzatore crea una trappola che gli permetterà di infliggere un danno elevato – ben 150 punti – al proprio avversario se questo lo colpirà con una mossa fisica. Dato il grande quantitativo di danni e la difesa elevata del Pokémon Tartabomba, questa mossa potrebbe permettergli di divenire una minaccia per gli attaccanti più fragili. Inoltre, essendo la trappola piazzata in un turno differente da quello in cui viene attivava, il Pokémon potrà sferrare un doppio attacco.
  • Spectral Thief: si tratta della mossa peculiare di Marshadow. Questa mossa di tipo Spettro permette al Pokémon di rubare i potenziamenti delle statistiche dell’avversario e successivamente di attaccare. Non è noto al momento se l’aumento delle statistiche verrà mantenuto da Marshadow.
  • Speed Swap: al momento non si conosce il nome italiano di questa mossa di tipo Psico. L’utilizzatore scambia la propria statistica di velocità con il bersaglio. Questa è una mossa estremamente particolare, che può essere oggetto di contrasto per i team basati sulla mossa Distortozona.
  • Corposgargiante: è l’abilità esclusiva di Bruxfish. Quest’abilità consente al Pokémon di bloccare tutte le mosse con priorità positiva, rendendo di fatto inutili mosse vitali come Protezione.
  • Abilità dei Tapu: sono le abilità esclusive dei guardiani delle isole. Trasformano il terreno a seconda del tipo dell’utilizzatore, potenziando le mosse di quel tipo.
  • Distacco: è l’abilità nascosta della linea evolutiva di Rowlet. Permette di attaccare senza toccare il bersaglio, evitando eventuali problemi di stato.
  • Ricezione: è l’abilità esclusiva di Passimian. Permette al Pokémon di ricevere l’abilità dell’alleato sconfitto, rendendolo imprevedibile.
  • Primacura: è l’abilità esclusiva di Comfey. Tale abilità permette alle mosse curative del Pokémon di avere priorità assoluta.
  • Wishiwashi: il Pokémon presenta due forme differenti: la Forma Banco e la Forma Individuale. Passando dall’una all’altra Wishiwashi perde o acquisisce la bellezza di 445 punti base, tutti investiti negli attacchi e nelle difese!
  • Tapu Bulu: la combinazione tra abilità e statistiche di questo Pokémon lo rende estremamente temibile. Con ben 130 punti base di attacco, il protettore può arrecare fino al 172% di danni a Pokémon come Milotic (set difensivo) con massimi investimenti in attacco fisico e sotto l’effetto del campo.
  • Ultracreature: questi esseri introdotti in Pokémon Sole e Luna hanno delle statistiche davvero particolari! Non sono distribuite in maniera omogenea, alcune Ultracreature presentano, per esempio, delle statistiche offensive estremamente alte al costo di difese estremamente basse. Ne è un esempio UC 02 Elegantia che presenta ben 137 punti base in attacco ed attacco speciale, ma solamente 37 punti base nelle difese.

Oltre ai nuovi mostriciattoli e le loro mosse ed abilità, Pokémon Sole e Luna hanno portato una ventata di novità anche tra i protagonisti delle vecchie generazioni: alcuni Pokémon hanno avuto dei cambiamenti relativi alle statistiche, alle loro abilità ed alle mosse. Ecco gli esempi più eclatanti:

  • MegaKangaskhan: l’abilità che ha reso mostruosa questa megaevoluzione è stata depotenziata. In settima generazione il secondo colpo inflitto a causa di Amorefiliale toglierà solamente il 25% e non più il 50%, rendendo MegaKangaskhan – a causa di ulteriori depotenziamenti vari – praticamente inutilizzabile.
  • Smeargle e Darkrai: Vuototetro è sempre stata una mossa fortemente abusata in VGC. Fortunatamente, oltre ad essere calata di precisione, questa mossa è adesso preclusa al Pokémon Pittore.
  • Gengar: sebbene continui ad essere utilizzato poiché counter dei Tapu, in settima generazione Gengar ha acquisito la debolezza al tipo Terra a causa del cambio di abilità da Levitazione a Corpofunesto.
  • Talonflame: da uno degli incubi della sesta generazione, Talonflame pare essere piombato nel vuoto! L’abilità che lo ha reso utilizzatissimo, Aliraffica, è stata fortemente depotenziata, permettendo al Pokémon di attaccare con precedenza solamente a piena vita.
  • Pelipper: il Pokémon Alacquatico, oltre ad aver beneficiato di un piccolo aumento dell’attacco speciale, in Pokémon Sole e Luna ha ricevuto nientepopodimeno che l’abilità Piovischio! Questo lo ha reso un counter ideale per Torkoal, Pokémon fortemente utilizzato a causa della possibilità di utilizzare Eruzione non una, ma ben due volte grazie ad Imposizione di Oranguru!

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti