1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Giochi

Diamo uno sguardo ai giocatori italiani di Pokémon GO!

Nelle ultime settimane siamo stati inondati da statistiche americane sui giocatori di Pokémon GO e si sentiva la mancanza di un sondaggio tutto italiano!

di 
   · 2 min lettura Giochi
Metti mi piace!
2

Nelle ultime settimane siamo stati inondati da statistiche americane sui giocatori di Pokémon GO e si sentiva la mancanza di un sondaggio tutto italiano sul gioco.

A lanciare il primo sondaggio italiano su Pokémon GO è stata la pagina Pokémon GO – Statistics & Rankings di Giuseppe Fumarola. Nelle prime due settimane di uscita del gioco ha raccolto i dati di 600 giocatori provenienti da tutta Italia. Andiamo ad analizzare i tratti più salienti di questo studio statistico che potete leggere qui per intero!

Mappa sondaggio Pokémon GO

Il campione esaminato, che contiene giocatori provenienti da quasi tutte le zone d’Italia, vede una prevalenza di giocatori maschili (74%) rispetto a quelli femminili (26%). L’età media è intorno ai 22 anni: il giocatore più giovane a compilare il sondaggio ha 13 anni, mentre il più anziano ha 65 anni.

Pokémon go nidoran

I giocatori sono in media al Livello 12 con un massimo registrato al Livello 27. Questo dato cambia molto rapidamente e quindi sapremo meglio nei prossimi mesi come si sarà sviluppato il progresso dei giocatori.

team go

La distribuzione dei team vede in testa la Squadra Saggezza (44%) seguita dalla Squadra Coraggio (32%) e la Squadra Istinto (24%). Pur essendo al primo posto per scelta, vedendo i dati sul livello e il numero di Pokémon catturati nel Pokédex, la Squadra Blu risulta essere l’ultima per progresso di gioco dopo la Squadra Rossa e la Squadra Gialla.

La media dei Pokémon catturati nel Pokédex è 49 con il massimo raggiunto da un giocatore con 113 specie catturate.

Charmander

Per quanto riguarda il Pokémon iniziale, Charmander è il più scelto con il 55%, Squirtle e Bulbasaur sono molto vicini rispettivamente con il 21% e il 20%, mentre Pikachu è stato scelto dal 4% dei giocatori del campione. Pikachu è anche il meno immediato da ottenere: è infatti un easter egg scoperto giorni dopo l’uscita del gioco e richiede dei passaggi aggiuntivi per farlo apparire!

acquisti in app

Per quanto riguarda gli acquisti in-app un giocatore su cinque ha già iniziato a spendere e la metà è propenso a farlo in futuro. La spesa media si attesta tra 10 e 15 euro con un 15% di questi utenti che afferma di aver speso oltre i 40 euro nelle prime due settimane di gioco.

charizard Pokémon go

Parlando di Pokémon in generale, il 97% del campione conosceva già i Pokémon prima di iniziare ad usare Pokémon GO. La generazione preferita è stata la prima con un 46% di voti e il Pokémon più amato è Charizard con il 18% delle preferenze, seguito da Gengar (4,65%) e Dragonite (4,23%). Il tipo preferito è quello Fuoco con il 29%, seguito dal tipo Drago (18,5%) e Acqua (14,8%).

Il progetto che è solo all’inizio è alla ricerca di nuovi dati dagli Allenatori di Pokémon GO italiani e non! È possibile partecipare compilando il questionario italiano e da pochi giorni anche quello internazionale.

Parteciperete anche voi? Cosa ne pensate di questi dati?

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Italia Pokémon GO sondaggio Statistiche

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti