1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Giochi

Telefono Azzurro ci informa sui rischi a cui può portare Pokémon GO!

Pokémon GO si sta rivelando un’applicazione di successo, ma non sono pochi i rischi a cui pu portare. Telefono azzurro mette in guardia!

di 
   · 2 min lettura Giochi
Metti mi piace!
0

Pokémon GO, l’applicazione sviluppata da Niantic in collaborazione con The Pokémon Company sta accumulando un successo dietro l’altri e sembra proprio che stia diventando la tendenza di quest’estate. Nessuno riesce ormai a fare a meno di andare in giro per il mondo alla ricerca di nuove creature tascabili da acchiappare.

 

Pokémon GO

 

Questi dati portano però ad una conseguente attenta riflessione riguardo ai possibili rischi di alcuni giochi online per bambini e adolescenti. In estate, senza la scuola, i bambini hanno molto più tempo libero per restare collegati online a questo tipo di giochi.

Alla base ti questa tipologia di giochi vi è la realtà aumentata e la geolocalizzazione che espongono i più piccoli a un numero elevato di pericoli, tra cui il rischio di essere adescati da adulti malintenzionati.

Pokémon GO associa le basi del videogioco con il mondo reale e per poter catturare i vari mostriciattoli tascabili è rischiesto spostarsi fisicamente nello spazio e ciò consente venire facilmente a contatto con sconosciuti che fanno altrettanto uso di tale applicazione.

 

Pokémon GO

 

Nel mondo virtuale, purtroppo, le differenze di età sono annullate. E questo rischia di essere una grossa fonte di pericoli per i minori, che si ritrovano soli e senza difese, esposti alle mire di malintenzionati

Queste le parole di Ernesto Caffo, Presidente di Telefono Azzurro e docente di Neuropsichiatria Infantile.

Proprio da queste situazioni hanno poi origine difatti episodi di pedofilia o di addescamento online. Per cui è fondamentale che bambini e ragazzi devono essere portati ad avere una maggiore responsabilità nell’utilizzo di certi strumenti ed è proprio questo lo scopo che si è prefissato Telefono Azzurro. Da anni esso promuove una svariate attività di prevenzione e formazione nelle scuole volte a capire come adoperare in maniera più sicura il web.

Telefono Azzurro

Ovviamente Telefono Azzurro può dare una mano, ma occorre che anche le aziende ci mettano del loro e che riflettano bene sulle conseguenze che possono portare i prodotti che rilasciano.

Voi cosa ne pensate al riguardo? Pokémon GO può portare davvero a problemi simili? Quali possono essere secondo voi i modi per evitare determinati rischi?

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Nintendo Pokémon GO The Pokémon Company

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti