1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Giochi

Prestiamo attenzione alle copie false di Pokémon GO!

In questi giorni ha fatto il suo debutto sulla scena mondiale Pokémon GO e sono apparse negli store migliaia di copie false dell’applicazione.

di 
   · 2 min lettura Giochi
Metti mi piace!
0

In questi giorni ha fatto il suo debutto sulla scena mondiale Pokémon GO, applicazione che permette ad ogni giocatore di divenire un vero e proprio Allenatore grazie alla realtà aumentata. E cosi, vuoi l’enorme popolarità raggiunta o le date di rilascio in differita, sono apparse negli store migliaia di applicazioni false che si ricollegano a Pokémon GO.

Pokémon GO falso

La società di sicurezza ESET ha trovato sugli store un’applicazione chiamata Pokémon Go Ultimate, particolarmente dannosa per i nostri dispositivi. Una volta scaricata, l’applicazione viene rinominata in PI Network ed è capace di bloccare il dispositivo completamente, costringendo il proprietario a rimuovere la batteria e forzare così il riavvio del cellulare.
Ma non è finita qui: una volta riavviato, l’icona dell’applicazione scompare apparentemente dallo schermo ma in realtà rimane attiva in background, causando la continua apertura di pubblicità contenenti immagini non adatte a minori e danneggiando l’esperienza d’uso del cellulare.

icona_Pokémon_go

Nonostante l’applicazione sia arrivata a sfiorare le mille copie scaricate,  per fortuna è stata prontamente rimossa dagli store ufficiali, ma a quanto pare in store più piccoli e soprattutto tramite il file d’installazione reperibile in rete, Pokémon Go Ultimate continua a girare ed ingannare ignari Allenatori in tutto il mondo. Recentemente altre due applicazioni denominate  “Guide and Cheats for Pokémon Go” e “Install Pokémongo” sono state prontamente rimosse dagli store ufficiali per motivi simili.

Se da una parte abbiamo queste applicazioni che con po’ di attenzione possono essere evitate anche dagli utenti meno esperti, in questi giorni si stanno diffondendo file .apk (gli Android Package permettono di installare applicazioni senza passare per uno store) di Pokémon GO infettati con DroidJack, applicazione che permette a gruppi di malintenzionati di prendere il controllo remoto del nostro dispositivo, dando accesso tra l’altro a contenuti sensibili quali immagini, video, carte di credito o cronologie di ricerca sul web.

Per evitare di cadere in queste trappole basta solo avere la premura di scaricare Pokémon GO direttamente dagli store ufficiali e riconosciuti, evitando anche applicazioni non ufficiali che promettono aiuti o trucchi per ottenere gratuitamente strumenti normalmente a pagamento. Insomma, ci vuole soltanto del sano buon senso.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Pericolo Pokémon GO Virus

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti