1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Giochi

Analisi e speculazioni sull’ultimo trailer giapponese di Pokémon Sole e Luna!

Analisi ed ipotesi più o meno plausibili dall’ultimo trailer giapponese di Pokémon Sole e Luna pubblicato nei giorni scorsi!

di 
   · 9 min lettura Giochi
Metti mi piace!
0

Nei giorni scorsi, un po’ a sorpresa, il canale YouTube Pokémon giapponese ha rilasciato un nuovo trailer dei nuovi giochi di settima generazione Pokémon Sole e Luna, in arrivo il prossimo novembre. All’interno del trailer sono state mostrate diverse funzionalità presenti nel gioco, non ancora rivelate ufficialmente, che hanno aperto un ampio dibattito circa il loro possibile impiego. Gran parte di ciò che troverete scritto in questo articolo è stato già affrontato dal nostro Cydonia in questo video pubblicato sul canale YouTube ufficiale di Pokémon Millennium!

logo-sole-luna-loghi-png

Quello che stiamo per riportare e analizzare sono unicamente ipotesi e speculazioni, non confermate da nessuna fonte ufficiale, frutto dell’analisi e della fantasia dei fan di tutto il mondo! Ragion per cui prendete tutto ciò che troverete scritto con le pinze ed ogni singola parola per quello che è: semplice supposizione.

Prima di proseguire con l’analisi vera e propria dei fotogrammi video, va individuata una sorta di parallelismo fra ciò che accade ai bambini nella vita reale e ciò che il giocatore sta facendo in Pokémon Sole e Luna, che risulterà fondamentale soprattutto in un passaggio successivo.

Nonostante il video sia lungo, la prima vera immagine degna di nota si può osservare unicamente al minuto 0:20, quando i bambini decidono di sfidarsi al nuovo Battle Royal! Inutile andare ad analizzare i caratteri giapponesi dei nomi dei vari giocatori, poiché non coincidono con nessun altro nome mostrato all’interno dei trailer precedenti, e quindi è verosimile che siano i veri e propri nomi dei bambini che stanno giocando al gioco!

Il particolare più importante di cui bisogna tenere conto, in questa immagine, è la presenza di un giocatore senza cappello! Era nota già da tempo la possibilità di personalizzare il proprio personaggio come accadeva in Pokémon X e Y, ma nessuno avrebbe mai pensato alla possibilità di rimuovere il cappello che un po’ è il simbolo dell’Allenatore Pokémon, tant’è che nei giochi di sesta generazione non era possibile rimuovere il cappello nonostante si potesse scegliere quale taglio di capelli utilizzare!

battle-royal-cappello

Andando avanti con il video, al minuto 0:42, abbiamo probabilmente uno dei fotogrammi più importanti dell’intero trailer: il menù di gioco. All’E3 ci era stato mostrato il menù di battaglia, mentre in vari gameplay giapponesi ci era stato mostrato il RotomDex nello schermo inferiore a mo’ di mappa di gioco, ma questa è la prima volta che il menù di gioco viene mostrato.

Analizzando bene l’immagine, siamo giunti alla conclusione che il menù di gioco sarà molto più ampio di quello dei giochi precedenti e su più schermate, come dimostra la barra in alto al centro e la freccia in alto a destra, ma non ci è dato ancora sapere se possa essere semplicemente una o più schermate.

Aiutandoci con le immagini siamo facilmente riusciti a comprendere cosa siano effettivamente alcune delle icone di gioco mostrate: le prime quattro sono rispettivamente Squadra, RotomDex, Borsa e Salvataggio. Sulle ultime due, invece c’è da discutere un po’ circa anche i caratteri giapponesi che presentano al di sotto.

screen-menu2

L’icona in basso a destra sembrerebbe indicare, come mostrato anche più avanti nel video, il nuovo PokéIo&Te che, tradotto dal giapponese, in questa generazione prenderebbe il nome di PokéRefresh, il che si sposa perfettamente con l’idea di dare una rinfrescata al proprio Pokémon facendogli le coccole, lavandolo e pettinandolo.

Pokémon Sole e Luna 18

L’icona in basso a sinistra, invece, è la più discussa. L’immagine non sembra essere riconducibile alle immagini di icone di precedenti generazioni, e a causa della non troppo elevata qualità del trailer non ci è ben chiaro cosa ci sia scritto: la prima parte del nome sappiamo per certo significhi Trainer (トレーナー), Allenatore in Italiano, ed è ben distinguibile; ciò esclude che si tratti della Scheda Allenatore del giocatore, poiché sappiamo che questa ha sempre avuto il nome del giocatore all’interno, quindi con ogni probabilità è qualcosa di nuovo!

l problema sorge nella parte finale del nome, dove i termini che sono emersi sono due:

  • TrainerPass (o TrainerPath), che potrebbe essere una sorta di badge dell’allenatore che viene timbrato ogni qual volta si porta a termine qualcosa. Qui il dibattito è molto ampio: potrebbe davvero trattarsi della fine delle palestre, come annunciato dall’ormai famoso Leak Cinese, sostituite da un sistema diverso che implicherebbe l’utilizzo di questo badge a sostituzione del medagliere. Però, di contro, potrebbe trattarsi anche di una scheda legata ad un sistema di obiettivi da sbloccare nel gioco, come già avveniva in quinta generazione con i Premi Avventura di Mr. Premius, oppure ancora un registro missioni per il RotomDex, dato che la funzione della mappa nello schermo inferiore pare abbia delle icone identificabili come le icone missione dei GDR online!
  • TrainerBus, una sorta di servizio di trasporto alternativo per l’allenatore. Anche qui le ipotesi non si sprecano: potrebbe essere davvero un servizio sostitutivo alla MN Volo per muoversi più velocemente nelle singole isole, considerando anche la presenza di veicoli sparsi qua e là al trailer di lancio di Pokémon Sole e Luna, ma da qui a qualcosa di più ampio il passo è davvero breve. Infatti, più avanti nel trailer viene mostrata la possibilità di cavalcare diversi Pokémon, e fin qui nulla di nuovo; ma questa possibilità è concessa grazie a particolari elementi artificiali montati appositamente sui Pokémon per essere cavalcati! C’è chi afferma che sia semplicemente un adattamento della monta di sesta generazione per essere resa ancora più credibile, altri invece ipotizzano che grazie al TrainerBus si potrà chiamare questi Pokémon ovunque ci si trovi, in stile Flauto Eone, dicendo praticamente addio ad ogni tipo di MN.

bozze Pokémon sole e luna 2

Proseguendo con il trailer, abbiamo diversi momenti di cattura di Pokémon a noi già noti! Si nota però una particolare attenzione ad Eevee che, più avanti nel trailer, si evolverà in Umbreon. Anche qui il dibattito è stato ampio: molti hanno ipotizzato la nona evoluzione di Eevee, dato che lo spazio nella schermata di registrazione del Pokédex c’è anche se: da un lato le nuove evoluzioni di Eevee non sono mai state introdotte in generazioni dispari, dall’altro Eevee ogni volta che è stato mostrato in un trailer ha sempre avuto una sua nuova evoluzione. Molti sostengono che l’evoluzione in Umbreon sia stata tagliata, poiché Eevee si sarebbe dovuto evolvere in un altro nuovo Pokémon, ma ciò potrebbe tranquillamente essere legato alla troppa durata dell’animazione dell’evoluzione, che è di poco meno di 20 secondi.  Altre ipotesi riguardano, invece, possibili Megaevoluzioni di Umbreon, Espeon e tutte le altre sue evoluzioni, ma non ci sono comunque dati concreti su cui basarci.

eevee_03 eevee_02

Giungiamo quindi al momento in cui viene mostrato per la prima volta l’allenatore in pose strane, seguito da Pikachu che effettua la sua SuperMossa, oltre che a vari spezzoni di video del PokéIo&Te e altri vari scambi. Fino a giungere, poi, alla visione di diverse scene fra cui la grotta/foresta mostrata nella nuova sezione del sito ufficiale di Pokémon Sole e Luna, dove si distingue un bagliore particolare: che sia una delle pietre che vedremo fra poco, legate alla SuperMossa, oppure semplicemente uno strumento nascosto?

Pokémon Sole e Luna 3 Pokémon Sole e Luna 5 Pokémon Sole e Luna 21

Segnaliamo inoltre un piccolo cammeo di Lylia all’interno del trailer, nascosta benissimo sulla barca che sfreccia ad alta velocità sul mare. Tutto ciò lascia pensare che il suo ruolo sia davvero qualcosa di mai visto prima all’interno dei giochi Pokémon, molto di più della semplice assistente del Prof. Kukui!

screen-lyria

Pochi fotogrammi dopo abbiamo un Tauros che sfreccia su una strada seguito dai ragazzi del trailer che vanno in bicicletta. Se è vero che nel trailer c’è una sorta di parallelismo, allora possiamo anche dire che le monte dei Pokémon sostituiranno ciò che per 20 anni è stato il mezzo di trasporto di tutti gli Allenatori, ovvero la bicicletta! Ciò potrebbe essere in qualche modo anche collegato al TrainerBus di cui abbiamo parlato sopra, che a questo punto non sarebbe una sorta di sostituzione alle MN ma una sorta di servizio parallelo.

Sempre nello stesso fotogramma, notiamo sulla destra un albero con in terra un oggetto verde non ben definito. Apparentemente potrebbe sembrare, in alcuni fotogrammi, una cellula di Zygarde, dato che abbiamo la conferma ufficiale che il leggendario di sesta generazione sarà presente nella Regione di Alola; in altri fotogrammi sembra “semplicemente” un qualcosa di luminoso, che luccica e che non ci è ancora dato sapere cosa possa essere.

cellula-zygarde-sole-luna-trailer

Negli ultimi secondi di video vengono poi mostrate, oltre alle altre monte, anche i momenti in cui il giocatore si sincronizza con il tipo del Pokémon in campo, in questo caso sono i simboli dei tre Pokémon iniziali di Alola, mimando un albero, una fiamma e delle onde (mentre prima, nel caso del Pikachu, aveva mimato una saetta); subito dopo poi appaiono i tre simboli davanti ai Pokémon che effettuano degli attacchi dalla potenza, sembrerebbe, devastante.

Pokémon Sole e Luna 8 Pokémon Sole e Luna 9 Pokémon Sole e Luna 10

Andando ad analizzare il tutto, sappiamo già dagli artwork ufficiali che il giocatore avrà a disposizione questo nuovo bracciale che presenta un incavo principale, dove va incastonata la pietra che si vuole utilizzare, mentre ai lati ci sono due incavi, per un totale di cinque mentre in posizione diametralmente opposta abbiamo quello che sembra essere lo spazio per la pietrachiave. Potrebbe dunque essere concessa la Megaevoluzione e la Sincronizzazione/SuperMossa una volta nella stessa partita, ma non allo stesso Pokémon.

bracciale-syncro-mega-sole-luna

La potenza di quest’ultima potrebbe essere legata anche all’amicizia che il Pokémon ha nei confronti del proprio allenatore, mentre le caratteristiche potrebbe essere legate allo stadio evolutivo ed avere una sorta di peculiarità, più o meno ampia, fra i vari tipi di Pokémon! Ciò andrebbe a differenziare una serie di 2/3 mosse per ogni tipo da ricercare in giro per Alola come fossero Megapietre, e potrebbe anche giustificare la presenza di due pietre nei loghi giapponesi di Pokémon Sole e Luna che, se paragonati ai tipi dei Pokémon, hanno poco a che vedere con Solgaleo e Lunala. Infatti Solgaleo e Lunala potrebbero aver bisogno delle proprie pietre per effettuare la loro mossa peculiare, oppure andare a sbloccare un ulteriore mossa peculiare!

Pokémon Sole e Luna 14 Pokémon Sole e Luna 13 Pokémon Sole e Luna 12

Concludiamo parlando proprio dei leggendari: Solgaleo e Lunala, come praticamente alla fine di ogni trailer, vengono mostrati in tutta la loro potenza. Stavolta però, soprattutto nell’apparizione di Solgaleo, c’è qualcosa di differente rispetto alle due precedenti: il leggendario si trova, infatti, in un luogo non facilmente identificabile, ma differente rispetto a quello dei precedenti trailer! Ciò significa che si avrà l’occasione di incontrare più volte durante l’avventura i due Pokémon leggendari, un po’ come è accaduto in terza generazione con Groudon e Kyogre dove solo dopo una determinata serie di eventi ed incontri era possibile sfidare e provare a catturare i due leggendari!

solgaleo-trailer-jap

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Kyogre Lunala Pokémon Sole e Luna Solgaleo Trailer

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti