Leggende Pokémon: Z‑A, l’ultima fatica della Game Freak in collaborazione con The Pokémon Company e Nintendo, è uscita a gran rumore il 16 ottobre 2025.
Dopo le prime ore di gioco, e le prime segnalazioni della community, è emersa la necessità di un aggiornamento più corposo e non indifferente, che va oltre l’update iniziale programmato. Infatti, è stato ufficialmente annunciato che a novembre 2025 sarà rilasciato un aggiornamento che risolverà diversi problemi noti inerenti al gioco stesso.
Problemi noti
I problemi che vedono protagonista il nuovo gioco dell’amato universo Pokémon sono, soprattutto, i seguenti:
- Se il Box Pokémon diventa pieno prima della prima battaglia contro un Pokémon megaevoluto ferox, e se il menu del Box non è mai stato aperto dopo il suo riempimento, tutti i tentativi di cattura falliranno. Inoltre, in queste condizioni, alcune missioni secondarie che prevedono come ricompensa un Pokémon verranno completate senza che il Pokémon venga effettivamente aggiunto;
- In alcune missioni secondarie, se il passaggio dal giorno alla notte (o viceversa) avviene esattamente nel momento in cui una mossa colpisce il bersaglio, dopo quel momento non sarà più possibile colpire quel bersaglio, bloccando il progresso della missione.
Questi bug, pur non impedendo lo svolgersi del gioco in tutti i casi, creano situazioni frustranti per gli Allenatori e le Allenatrici, soprattutto per chi è arrivato in fasi avanzate del gioco o sta completando il “post-game”, ovvero le fasi successive al canonico completamente del gioco.
Leggende Pokémon: Z-A: correzioni in programma, cosa sappiamo?
Le informazioni in nostro possesso, e che sono state divulgate, sono ben poche, però una cosa possiamo dirla concertezza: la risoluzione delle problematiche è programmata per novembre 2025. Nonostante questo, purtroppo non è stata ancora comunicata una data precisa, ma la finestra temporale è abbastanza chiara.
Non sono ancora stati resi pubblici tutti i dettagli dei cambiamenti o di eventuali miglioramenti aggiuntivi oltre ai bug elencati. Gli sviluppatori promettono note aggiornate al momento del rilascio. È probabile che la patch sia valida sia per la versione su Nintendo Switch sia per la versione su Nintendo Switch 2 (dato che il gioco è disponibile su entrambe).

Leggende Pokémon: Z-A presenta un ottimo potenziale e un’esperienza di gioco molto attesa da parte dei fan, ambientata, come ormai tutti sapranno, nella città di Luminopoli.
Tuttavia, come spesso accade con produzioni di questo calibro, al lancio non sono mancati i bug che possono compromettere, si augura, momentaneamente l’esperienza di gioco. La buona notizia è che lo staff ha già individuato e riconosciuto i problemi e ha programmato, con una certa celerità, un aggiornamento correttivo per il mese entrante di novembre.
Stando alle informazioni reperite fino a questo momento, basterà aspettare il rilascio di questo tanto atteso aggiornamento, installarlo e una volta fatto ciò ci si potrà godere l’avventura con una maggiore tranquillità.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!



💬 Ultimi commenti su questa notizia
Sayer
Allora a fine mese si potrà comprare