1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Giochi

Pokémon Blu e Rosso: 24 anni fa i Pokémon arrivarono in Europa

Pokémon Blu e Rosso, i titoli di prima generazione, arrivavano in Europa 24 anni fa: era il 5 ottobre 1999.

di 
   · 2 min lettura Giochi
Metti mi piace!
2

Dopo il lancio in Giappone, la prima generazione dei Pokémon approdò in Occidente nel 1999. Il 5 ottobre di quell’anno, Pokémon Blu e Rosso arrivarono in Europa e oggi festeggiamo insieme il loro ventiquattresimo compleanno. Questa coppia di titoli rappresenta i primi giochi Pokémon a essere stati pubblicati nel nostro continente, due anni dopo il loro rilascio giapponese, con versioni differenti: Pokémon Rosso e Verde in Giappone, mentre in America ed Europa Pokémon Blu e Rosso.

Pokémon Versione RossaPokémon Versione Blu

Le vicende narrate nei titoli prendono luogo nella storica regione di Kanto, dove il giocatore, nei panni dell’Allenatore protagonista, intraprende un viaggio per diventare il Campione della Lega Pokémon e per completare il Pokédex progettato dal Professore Oak. In un contesto industriale avanzato, l’Allenatore viaggia tra i percorsi e le riserve naturali della regione, incontrando i Pokémon che la abitano, “forti e prorompenti, tutti differenti” (citando l’iconica sigla cantata da Giorgio Vanni). Queste creature sono i primi 151 Pokémon, divenuti il simbolo del brand e che ancora oggi riescono a trainare vecchie generazioni di videogiocatori. A coronare i giochi di prima generazione fu il terzo titolo, Pokémon Giallo, rilasciato in Europa nel settembre del 2000, in occasione della messa in onda della prima serie animata, con protagonista assoluto Pikachu, mascotte del franchise.

Dal punto di vista videoludico e di produzione, Pokémon Blu e Rosso hanno dato il via a una fortunatissima serie che, nel bene e nel male, continua a crescere, arrichendosi di trame e meccaniche sempre nuove, con oltre 1000 Pokémon esistenti. Il passaggio generazionale, dal Game Boy all’attuale Nintendo Switch, ha permesso una costruzione di design sempre più dettagliati e complessi: dai rotondi e paffuti Pokémon di prima generazione si è passati a modelli tridimensionali, che consentono alle creature di mostrare tutto il loro potenziale estetico e “animalesco”. Non a caso, molti design dei primi titoli sono stati rimaneggiati, per far fronte all’evoluzione tecnologica delle diverse console in uscita.

Pokémon Versione Blu e Pokémon Versione Rossa sono titoli che, oltre ad aver segnato la storia del brand, sono rimasti nel cuore e nei ricordi degli appassionati, soprattutto per chi li ha giocato all’uscita. Le possibilità di scambiare i Pokémon con i propri amici, lottare l’uno contro l’altro, il diffondersi di leggende metropolitane sulla cattura di creature straordinarie (soprattutto legate al misterioso Mew), hanno creato, nel tempo, un tessuto di esperienze meta-ludiche che consentono al franchise di tenere alto un fenomeno di successo che sembra non esaurirsi mai.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti