1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Giochi

Guide DLC Pokémon Scarlatto e Violetto: la caccia all’orco

La caccia all’orco è il nuovo minigioco del DLC “La maschera turchese”: ecco i premi e le strategie da adottare.

di 
   · 7 min lettura Giochi
Metti mi piace!
2

La caccia all’orco è un nuovo minigioco introdotto nel primo DLC di Pokémon Scarlatto e Violetto, “La maschera turchese”, divenuto disponibile dal 13 settembre 2023. È un evento radicato nella comunità di Verdegiada, tramandato e praticato da generazioni durante la suggestiva Festa delle maschere. Partecipandovi, potrete ottenere una varietà diversa di strumenti, utili nella vostra avventura e nelle battaglie che andrete ad affrontare.

Per partecipare all’evento più tradizionale di Nordivia è necessario interagire con la respondabile dello stand al Centro Nordivia, a cui è possibile accedere nelle prime ore di gioco.

Responsabile stand minigioco

Regole del gioco

Lo scopo della caccia all’orco è raccogliere più bacche possibili, depositarle sul poggiabacche del colore corrispondente e totalizzare punti, tutto entro i 120 secondi dati a disposizione. Nell’area adibita alla caccia si trovano tantissimi palloni orco di quattro colori diversi (rosso, verde, blu, grigio). Facendoli scoppiare otterrete le bacche contenute al loro interno.

All’inizio dell’area di gioco è allestita una base, in cui sono disposti quattro poggiabacche, ognuno relativo a uno dei quattro colori. Una volta volta scoppiati i palloni e raccolte le bacche contenute, dovrete fare ritorno alla base, avvicinarvi ai poggiabacche e premere il pulsante A per depositare le bacche relative.

Queste faranno da esca per diversi esemplari di Pokémon, come buffi Munchlax e paffuti Greedent, che cercheranno di mangiarle: in questo momento dovrete premere il pulsante R, così da cacciarli e non rendere vani gli sforzi della raccolta. Nel dettaglio andiamo a scoprire quali sono le creature presenti e come possono influenzare la vostra caccia, quante bacche sono pronti a divorare in una volta sola e quante in totale prima di andare via:

  • Skowet mangia 1 bacca alla volta, per un totale di 15;
  • Greedent mangia 10 bacche alla volta, per un totale di 100;
  • Munchlax mangia 20 bacche alla volta, per un totale di 120;
  • Snorlax mangia 30 bacche alla volta, per un totale di 90.

Il gioco si conclude una volta raggiunto un certo numero di bacche depositate alla base, a cui corrisponde l’assegnazione di un punteggio. Naturalmente, giocare insieme ad altri videogiocatori ha i suoi vantaggi rendendo l’esperienza del minigioco, come vedremo più avanti, semplificata a livello strategico. Tuttavia, la modalità cooperativa, locale o online che sia, comporta un aumento del numero di bacche e, quindi, di palloni da scoppiare per superare le diverse fasi che compongono il livello:

  • con 2 giocatori si avrà un incremento di x1,6 bacche necessarie;
  • con 3 giocatori si avrà un incremento di x1,8 bacche necessarie;
  • con 4 giocatori si avrà un incremento di x2 bacche necessarie.

Calcolo dei punteggi

Una volta completate tutte le fasi del minigioco vi verrà dato un punteggio finale, calcolato sulla base di diverse variabili: fase del livello a cui si arriva, palloni orco scoppiati, bacche raccolte e posizionate, tempo totale impiegato (che ricordiamo essere di 120 secondi per fase). Tutto viene moltiplicato e sommato per ottenere un punteggio totale:

  • 1 punto per ogni pallone orco scoppiato;
  • 5 punti per ogni bacca depositata ai poggiabacche;
  • 25 punti per secondo rimanente.

Il sistema del minigioco calcola, inoltre, un ulteriore punteggio, non visibile nel conteggio finale, ma che si accumula in base alla fase del livello raggiunta, ai palloni scoppiati e al tempo rimanente per assegnare delle ricompense casuali. Questo punteggio viene calcolato assegnando:

  • 100 punti per pallone orco scoppiato;
  • 50 punti per bacche depositate ai poggiabacche;
  • 50 punti per secondo rimanente.

Il totale di questi punti formerà un valore che verrà utilizzato dal gioco per assegnare delle ricompense casuali. Ogni ricompensa casuale ha un suo “costo” in termini di punti, che viene scalato dal punteggio precedentemente calcolato. Riceveremo un numero tale di ricompense casuali fintanto che il punteggio che abbiamo ottenuto non arriva a zero. Vediamo il valore di ogni ricompensa casuale disponibile:

  • 30 punti: Baccagrana, Baccalga, Baccaloquat, Baccamelon, Baccauva, Baccamodoro;
  • 25 punti: Baccaenigma, Baccaracolo, Baccacrela, Baccajaba, Baccaroam, Baccalighia, Baccapane;
  • 20 punti: Tazza eccezionale, Squama Bella, Affilodente, Terrorpanno;
  • 12 punti: Teraliti di vario genere;
  • 4 punti: Tazza Dozzinale;
  • 3 punti: Mente di vario genere.

Un esempio renderà il sistema di assegnazione più chiaro: alla fine della vostra sessione di caccia all’orco, oltre al punteggio visibile che sancisce il risultato della vostra partita, viene calcolato anche un punteggio nascosto con i termini precedentemente spiegati. Supponiamo che questo punteggio sia 100. Ora il gioco ci assegnerà con una certa probabilità alcuni degli strumenti casuali riportati nell’elenco qui sopra. Se viene causalmente assegnato un Terrorpanno, il suo costo di 20 punti verrà scalato dal totale. Rimarranno così 80 punti per i prossimi strumenti casuali, che continueranno ad essere assegnati finché il punteggio di 100 non scende a 0.

Premi e ricompense

Il minigioco presenta tre diversi livelli di difficoltà, ognuno con differenti premi, consegnati dalla responsabile nello stand preposto:

  • andando avanti nella storia vi verrà chiesto di partecipare alla vostra prima cacia, ottenendo come premio l’Esperienzamuleto;
  • il livello Facile presenta in totale 3 fasi, con premi Palloncino x1 e Pepita x3;
  • il livello Normale presenta in totale 6 fasi, con premi Piuma Fatata x1 e Granpepita x1;
  • il livello Difficile, presenta in totale 10 fasi, con un esemplare di Munchlax Cromatico come premio.

Vi vogliamo precisare che questi premi sono unici, quindi verranno consegnati solo al primo superamento di ogni livello.

Difficoltà caccia all'orco Pokémon Scarlatto e Violetto DLC

Il punteggio ottenuto durante la propria sessione di caccia all’orco permette di ottenere ricompense aggiuntive, molto preziose e di diversa tipologia:

  • Strumenti: Mochi, Mente, Piume, Caram. Esp.;
  • Tesori: Minifungo, Grande Bambù, Grande Fungo, Grande Bambù, Piumabella;
  • Spezie nascoste.

Di seguiti vi lasciamo l’elenco di ogni ricompensa che il sistema del minigioco assegnerà per ogni livello di difficoltà della caccia all’orco:

DifficoltàRicompense
FacileMochi del ripristino x1
Piumsalute x1
Piumpotenza x1
Piumtutela x1
Piumingegno x1
Piumintuito x1
Piumreazione x1
Caram. Esp S x1 o Caram. Esp. XS x1
Caram. Esp S x2 o Caram. Esp. XS x4
Minifungo x1 o Piumabella x1
Grande Bambù x1 o Piumabella x1
Grandefungo x1
NormaleMochi del ripristino x2
Piumsalute x2
Piumpotenza x2
Piumtutela x2
Piumingegno x2
Piumintuito x2
Piumreazione x2
Caram. Esp. M x1
Caram. Esp M x1, Caram. Esp. S x1 o Caram. Esp. XS x2
Caram. Esp M x1, Caram. Esp. S x2 o Caram. Esp. XS x4
Caram. Esp. M x2
Grandefungo x1 o Piumabella x1
Grande Bambù x2 o Piumabella x1
Grandefungo x1 o Grande Bambù x1
Grande Bambù x3 o Grandefungo x2
DifficileMochi del ripristino x3
Piumsalute x3
Piumpotenza x3
Piumtutela x3
Piumingegno x3
Piumintuito x3
Piumreazione x3
Piuma casuale x1
Caram. Esp M x2, Caram. Esp. S x1 o Caram. Esp. XS x2
Caram. Esp M x2, Caram. Esp. S x2 o Caram. Esp. XS x4
Caram. Esp M x3, Caram. Esp. S x1 o Caram. Esp. XS x2
Caram. Esp. M x2
Spezia nascosta dolce x1
Spezia nascosta salata x1
Spezia nascosta aspra x1
Spezia nascosta amara x1
Spezia nascosta pepata x1
Mochi del ripristino x4
Mochi del ripristino x5

Oltre queste ricompense sarà possibile riceverete sempre dei Mochi, ognuno in una quantità variabile da 0 a 10:

  • Mochi della salute;
  • Mochi della potenza;
  • Mochi della tutela;
  • Mochi dell’ingegno;
  • Mochi dell’intuito;
  • Mochi della reazione.
Ricompense

Modalità di gioco e consigli

È possibile partecipare alla caccia all’orco sia in solitaria che in cooperativa. Ognuno può adottare la propria strategia, ma vogliamo darvi degli utili suggerimenti:

  • non depositate le bacche finché l’indicatore non ne conta 30. Depositarle troppo presto ai poggiabacche potrebbe attirare precocemente i Pokémon che proveranno in tutti i modi di mangiare le vostre bacche;
  • tornando indietro per recuperare eventuali bacche mancanti, fate attenzione ai Pokémon che tenteranno di rubare il bottino raccolto e depositato nelle vostre postazioni;
  • in caso di modalità cooperativa, il nostro suggerimento è di dividersi le bacche da raccogliere e di difendere, a turno, i portabacche dai Pokémon. Un momento da sfruttare nell’organizzazione della propria strategia di squadra è sicuramente la pausa che intercorre tra un livello e l’altro. Il consiglio è di distribuirvi lungo i lati per poi avanzare verso l’interno della mappa, così da ricoprirne gran parte della superfice ed essere più veloci.

Non vi resta che salire in groppa a Koraidon o Miraidon e difendere il vostro bottino dai Pokémon ghiotti di bacche. Per altre guide su Pokémon Scarlatto e Violetto potete consultare la sezione del nostro sito.

Il pacchetto di contenuti aggiuntivi dei giochi di nona generazione “Il tesoro dell’Area Zero” è già disponibile dal 13 settembre e potete acquistarlo a un prezzo folle sul sito di Instant Gaming, ottenendo un codice promozionale per un esclusivo esemplare di Zororark di Hisui, da riscattare entro il 31 ottobre 2023.

Caricamento..
Caricamento..

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti