1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Giochi

Guida Pokémon Scarlatto e Violetto: come trovare Pokémon cromatici

I Pokémon cromatici sono ambitissimi da tutti gli Allenatori, ecco tutte le tecniche sul come trovarli in Scarlatto e Violetto.

di 
   · 10 min lettura Giochi
Metti mi piace!
17

Una delle pratiche preferite dagli Allenatori di tutto il mondo è il così detto “shiny hunting”, ovvero la caccia ai Pokémon cromatici. La mania di avere creature di colorazioni inusuali è ritornata più forte che mai in Pokémon Scarlatto e Violetto, dove trovare mostriciattoli cromatici non è così impossibile se si conosce cosa fare.

In questa guida affronteremo passo passo tutto quello che c’è da sapere per iniziare la caccia ai Pokémon cromatici che preferiamo. Lo faremo iniziando a presentare tutti gli strumenti che il gioco ci offre, successivamente capiremo come sfruttare questi mezzi e infine vi lasceremo con qualche consiglio e trucco da veri professionisti.

cromatici Scarlatto Violetto

I Pokémon cromatici in Scarlatto e Violetto

Un Pokémon cromatico è una creatura che presenta una colorazione inusuale, diversa dalle altre specie dello stesso Pokémon, il che lo rende un mostriciattolo al quanto raro. La condizione di cromatico, o shiny in inglese, non altera in alcun modo le performance o le statistiche del mostro, è puramente un fattore estetico introdotto per la prima volta in Pokémon Oro e Argento su Game Boy Color.

La probabilità standard di incontrare Pokémon cromatici in Scarlatto e Violetto è di 1 cromatico su 4096 creature della stessa specie incontrate. Nei giochi di nona generazione i cromatici saranno visibili nell’overworld, ma a differenza dei capitoli precedenti in cui questo accadeva come Pokémon: Let’s Go, Pikachu! e Let’s Go, Eevee! o Leggende Pokémon: Arceus, non è così semplice riconoscerli.

cromatici Scarlatto Violetto

Infatti le creature appariranno sì nella mappa di gioco, ma non saranno in alcun modo segnalate al giocatore né con delle stelline al momento dell’apparizione sulla mappa, né da un suono peculiare. Alcuni avranno colori palesemente diversi dalle loro controparti originali, ma altri si differenziano per piccolissimi dettagli. C’è da aguzzare bene la vista.

Un’ultima nota da sottolineare, è che la nuova modalità introdotta in Pokémon Scarlatto e Violetto, ovvero quella del “mandare avanti un Pokémon”, può aiutarci nel riconoscere i cromatici. Infatti se lanceremo il nostro compagno contro un Pokémon cromatico, esso si rifiuterà di attaccarlo, presentando un punto di domanda sulla sua testa.

cromatici Scarlatto Violetto

Tuttavia, esistono alcuni Pokémon che non possono essere trovati in forma cromatica perché con origini particolari. In inglese vengono definiti “shiny locked” e in Pokémon Scarlatto e Violetto sono i seguenti:

  • i tre Pokémon iniziali: Sprigatito, Fuecoco e Quaxly (ottenibili cromatici tramite uova);
  • tutti i Gimmighoul selvatici che incontreremo per Paldea;
  • i Sunflora dell’Esame della Palestra di Los Tazones;
  • i quattro Pokémon dominanti: Klawf, Bombirdier, Orthworm, Tatsugiri e Grandizzanne o Solcoferro (ottenibili cromatici se incontrati allo stato selvatico in altre circostanze o tramite uova);
  • i quattro Pokémon leggendari Ting-Lu, Chien-Pao, Wo-Chien e Chi-Yu;
  • i due leggendari di copertina Miraidon e Koraidon.
  • i Pokémon scambiati dai PNG all’interno del gioco.

Il Cromamuleto, l’oggetto degli shiny hunter

C’è un oggetto che negli anni è diventato amico di tutti i cacciatori di Pokémon cromatici del mondo: il Cromamuleto. Introdotto per la prima volta su Nintendo DS con Pokémon Bianco 2 e Nero 2, questo oggetto permette di triplicare le probabilità di incontrare un Pokémon cromatico. Infatti possedendo questo strumento, le probabilità di incontrare un cromatico sono di 1 su 1365, invece che sugli standard 4096.

cromatici Scarlatto Violetto

Per ottenere il Cromamuleto in Pokémon Scarlatto e Violetto, è necessario aver completato il Pokédex di Paldea, catturando tutte le creature. Una volta compiuta l’impresa, non ci resta che andare a parlare con il Professor Zim che troveremo nell’Aula di biologia dell’Accademia di Mesapoli. Dopo un breve dialogo, il professore ci donerà il Cromamuleto.

Le comparse massicce

Dopo essere state introdotte in seconda generazione, abbandonate dopo la quinta, e ripescate in Pokémon Spada e Scudo, tornano anche a Paldea le comparse massicce. Durante una comparsa massiccia, è possibile incontrare un grande numero di Pokémon della stessa specie nello stesso punto della mappa, è perciò un ottimo momento per cacciare cromatici.

Possiamo riconoscere una comparsa nella mappa di Paldea perché troveremo indicato un Pokémon (o un punto interrogativo se si tratta di un Pokémon mai visto prima dal giocatore) con dietro di sé un’icona lampeggiante rossa. Di seguito sono presenti due immagini di esempio. Anche in Pokémon Scarlatto e Violetto però, le comparse massicce hanno un’importante ruolo per i mostriciattoli cromatici.

Se durante una comparsa massiccia sconfiggeremo o cattureremo un certo numero di Pokémon della stessa specie consecutivamente, avremo dei benefici sulla probabilità di incontrare quella creatura cromatica. Sconfiggendo o catturando da 30 a 59 esemplari della stessa specie consecutivamente durante una comparsa massiccia, la probabilità di incontrare la stessa creatura cromatica raddoppia, divenendo 1 su 2048. Allo stesso modo, sconfiggendo o catturando lo stesso tipo di Pokémon per 60 o più volte, la probabilità triplica, e passa a 1 su 1365.

Sottolineiamo che, per godere di questo vantaggio nella caccia ai cromatici, è strettamente necessario che l’Allenatore interagisca, quindi lotti e combatta, soltanto con l’esemplare di Pokémon della comparsa massiccia e quindi della creatura che sta cercando cromatica. L’interazione con un Pokémon differente ripoterebbe il conteggio a 0. Questo fenomeno è valido anche in assenza di comparse massicce, ma ovviamente risulta più complicato aspettare l’apparizione di 60 creature identiche in condizioni di gioco normali.

Non è inoltre necessario mantenere a mente il conto di quanti Pokémon si sono sconfitti fino a quel momento. In Pokémon Scarlatto e Violetto infatti, riceveremo una notifica ogni 20-30 creature della comparsa massiccia sconfitte o catturate che ci avviserà che il fenomeno è in calo. Attenzione però, dopo 100-120 creature sconfitte o catturate, la comparsa massiccia svanirà.

I panini, il picnic e il Potere cromatico

Una meccanica inedita introdotta proprio in Pokémon Scarlatto e Violetto, sono i panini che possiamo realizzare nei picnic. Comporre un panino con vari ingredienti, ha molti vantaggi sul gioco, non soltanto nella caccia ai cromatici.

Ogni ingrediente ha influenza su alcuni tipi e alcuni poteri speciali che influenzano il gioco. Uno di questi poteri è chiamato Potere cromatico, e aumenta la probabilità di incontrare creature cromatiche in giro per Paldea. Un panino da solo, con Potere cromatico di livello 3, ovvero il massimo, porta la probabilità di incontrare uno shiny a 1 su 1024 per circa 30 minuti. Uno di livello 1 avrà una probabilità di 1 su 2048, mentre uno di livello 2 avrà una probabilità di 1 su 1365.

Per realizzare questa tipologia di panini, sono necessari alcuni ingredienti rari chiamati spezie nascoste. Ne esistono 5 diverse tipologie, e sono ottenibili nel post-game come ricompense casuali dai Raid Teracristal di livello 5 con una probabilità del 10,87%, e del 13,64% per quelli di livello 6. Un panino per avere Potere cromatico di livello 3, basta che tra i suoi ingredienti abbia 2 spezie nascoste, ma combinando con saggezza tutti gli ingredienti, possiamo ottenere risultati migliori e ottimizzati per le nostre necessità.

Di seguito vi riportiamo una serie di ricette suggerite da alcuni utenti del forum gbatemp. Ogni ricetta combina un ingrediente specifico e due spezie nascoste, portando il Potere cromatico e il Potere incontri al livello 3 per uno specifico tipo di Pokémon:

  • Panino cromatico per tipi Normali: 1x Chorizo, 2x spezia nascosta salata.
  • Panino cromatico per tipi Fuoco: 1x Basilico, 1x spezia nascosta salata, 1x spezia nascosta dolce.
  • Panino cromatico per tipi Acqua: 1x Cetriolo, 2x spezia nascosta salata.
  • Panino cromatico per tipi Erba: 1x Latturga, 1x spezia nascosta salata, 1x spezia nascosta aspra.
  • Panino cromatico per tipi Volante: 1x Prosciutto crudo, 2x spezia nascosta salata.
  • Panino cromatico per tipi Lotta: 1x Sottaceto, 2x spezia nascosta salata.
  • Panino cromatico per tipi Veleno: 1x Noodle, 2x spezia nascosta salata.
  • Panino cromatico per tipi Elettro: 1x Peperone giallo, 1x spezia nascosta salata, 1x spezia nascosta pepata.
  • Panino cromatico per tipi Terra: 1x Prosciutto cotto, 2x spezia nascosta salata.
  • Panino cromatico per tipi Roccia: 1x Jalapeno, 2x spezia nascosta salata.
  • Panino cromatico per tipi Pisco: 1x Cipolla, 2x spezia nascosta salata.
  • Panino cromatico per tipi Ghiaccio: 1x Surumi di Klawf, 2x spezia nascosta salata.
  • Panino cromatico per tipi Coleottero: 1x Pomodorino, 2x spezia nascosta salata.
  • Panino cromatico per tipi Spettro: 1x Cipolla rossa, 2x spezia nascosta salata.
  • Panino cromatico per tipi Acciaio: 1x Hamburger, 1x spezia nascosta salata, 1x spezia nascosta dolce;
  • Panino cromatico per tipi Drago: 1x Avocado, 2x spezia nascosta salata.
  • Panino cromatico per tipi Buio: 1x Filetto affumicato, 1x spezia nascosta salata, 1x spezia nascosta dolce.
  • Panino cromatico per tipi Folletto: 1x Pomodoro, 2x spezia nascosta salata.

Oltre alle spezie, gli altri ingredienti sono facilmente recuperabili nei supermercati o nelle botteghe delle grandi città come per esempio quelle di Leudapoli. Ognuno di questi panini ha un’influenza in gioco di circa 30 minuti, e il loro effetto sui cromatici non vale per Uova o Raid. Ognuna di queste composizioni non fa parte delle ricette, perciò il panino andrà realizzato in Modalità creativa.

La caccia ai cromatici: uniamo gli strumenti

Ora che abbiamo compreso come tutti gli strumenti lavorano, vediamo come possono interagire tra loro. Combinandoli in modo intelligente, possiamo ottenere alte probabilità di incontrare Pokémon cromatici in Scarlatto e Violetto. Traducendo la tabella realizzata dall’utente Twitter Sibuna_Switch, mettiamo a confronto i vari metodi:

probabilità cromatici scarlatto violetto

Vediamo che combinando Cromamuleto, oltre 60 Pokémon sconfitti nelle comparse massicce e un Potere cromatico dei panini di livello 3, siamo riusciti a ottenere una probabilità di incontrare un cromatico di 1 ogni 512 creature.

Consigli avanzati

Come si evince da questa guida, lo shiny hunting è soddisfacente, ma estremamente dispendioso in termini di tempo. Per questo vengono seguite alcune procedure che permettono di non perdere tutto o parte del lavoro svolto.

Il primo grande consiglio è quello di disabilitare il salvataggio automatico. Farlo è molto semplice, basta aprire il menù con il tasto X, scegliere la voce Opzioni e selezionare “No” sull’opzione di Salvataggio automatico. In questo modo saremo soltanto noi a stabilire quando è il momento di salvare il gioco.

salvataggio automatico disattivato

Eseguire un salvataggio in un momento strategico del processo può evitarci di dover rifare tutto da capo, dato che le condizioni di avanzamento del nostro processo per la caccia dei cromatici verranno “fotografate” e ricordate dal salvataggio, permettendoci un ritorno delle condizioni appena realizzate.

L’effetto del Cromamuleto non va attivato, ha effetto dal momento che lo possediamo. Prima di tutto quindi conviene trovare una comparsa massiccia e salvare in loco una volta raggiunta, così da poter sempre tornare a quel punto con quella comparsa. Da qui iniziare a sconfiggere lo stesso mostriciattolo per 60 volte, salvando ogni volta che ci comparirà la notifica che la comparsa sta calando, salvando infine non appena si superano i 60. In questo modo, se dovessimo accidentalmente sconfiggere un Pokémon differente, potremmo non ripartire da 0.

Terminato il processo con la comparsa massiccia, possiamo passare alla realizzazione del panino. Il suggerimento è quello di salvare prima di avviare il picnic, perché se qualcosa dovesse andare storto con la preparazione, potremmo tornare indietro e ripeterla. Una volta ottenuto l’effetto del panino corretto, si deve salvare nuovamente il gioco, così da “fotografare” tutti i bonus spiegati attivi.

cromatici Scarlatto Violetto

A questo punto non ci resta che controllare tutti i Pokémon presenti se qualcuno ha una colorazione differente. Per ricaricare i punti di comparsa della mappa, è sufficiente aprire e chiudere il picnic, senza effettuare nessuna operazione. Ripetere all’infinito finché il cromatico non si paleserà di fronte all’Allenatore. Ultimo avvertimento: sconfiggere o catturare un Pokémon differente da quello che stiamo cercando cromatico annullerà l’effetto positivo della comparsa massiccia ottenuto, e inoltre l’effetto del panino dura massimo 30 minuti.

Raid Teracristal, Uova e il Metodo Masuda

Se per i Raid Teracristal al momento non è possibile intervenire in nessun modo, e la probabilità che il protagonista del raid sia cromatico si attesta sempre a 1 su 4096, per le Uova abbiamo qualche strumento. Non essendoci le Pensioni Pokémon in Scarlatto e Violetto, le Uova possono essere ottenute passando del tempo nel picnic con due Pokémon che possono accoppiarsi tra loro perché della stessa specie, ma sesso opposto, oppure perché appartengono allo stesso gruppo uova.

Il primo metodo che influisce sulla possibilità che il nascituro sia cromatico, è il Cromamuleto, che ha lo stesso identico effetto spiegato precedentemente. Il secondo metodo invece è il caro vecchio Metodo Masuda, introdotto in sesta generazione.

Uovo Scarlatto Violetto

Il Metodo Masuda, consiste nel far accoppiare Pokémon che possono generare un Uovo, ma che siano provenienti da regioni del mondo reale differenti. Questa semplice operazione permette di incrementare di 6 volte la probabilità che il Pokémon che nasca sia shiny, la probabilità infatti con il solo Metodo Masuda, è di 1 su 683.

Combinando le due soluzioni insieme, otteniamo le seguenti probabilità:


Questo è tutto quello che c’è da sapere sulla caccia ai Pokémon cromatici in Scarlatto e Violetto. Vi invitiamo a visitare la sezione del nostro sito dedicata ai titoli di nona generazione così da rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità e sulle guide in costante aggiornamento.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti