1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Giochi

Guide Pokémon Scarlatto e Violetto: i Pokémon dominanti

In Pokémon Scarlatto e Violetto ritornano i Pokémon dominanti. Queste creature speciali saranno i custodi del sentiero leggendario.

di 
   · 7 min lettura Giochi
Metti mi piace!
22

In Pokémon Scarlatto e Violetto le avventure del protagonista saranno divise in tre storyline differenti, che potranno essere giocate separatamente, oppure lasciando che si intreccino tra loro. Oltre a quella classica, che prevede il completamento della sfida delle Palestre e l’ottenimento del titolo di Campione della Lega Pokémon, le due storyline inedite riguarderanno lo scontro con il Team Star e la raccolta di spezie prelibate in compagnia del rivale, Pepe. È proprio nel corso di quest’ultima che ci si andrà a confrontare con i Pokémon dominanti di Scarlatto e Violetto.

Pokémon Dominanti Scarlatto Violetto

Panoramica sulla sfida

La storyline di Pokémon Scarlatto e Violetto in cui sono protagonisti Pepe e i Pokémon dominanti è chiamata “Il sentiero leggendario”. Il giocatore sarà introdotto a tale linea narrativa già durante la sua prima visita all’Accademia. Recandosi alla mensa e parlando con il rivale, questo ci chiederà di aiutarlo nella ricerca di alcune spezie, tanto rare quanto prelibate, che crescono soltanto nella regione di Paldea. A protezione di queste erbe speciali ci saranno i Pokémon dominanti che, come già visto in Sole e Luna, sono delle creature con dimensioni e statistiche molto più alte rispetto alla media. Dal momento in cui si accetterà la richiesta di Pepe, le tane delle creature dominanti saranno registrate sulla mappa e saranno visitabili in qualsiasi ordine.

Pokémon Dominanti Scarlatto Violetto

Il sentiero leggendario è diviso in cinque capitoli, ciascuno dei quali metterà il giocatore davanti a una sfida generalmente in due fasi: nella prima parte della prova ci si troverà a lottare in singolo contro il Pokémon dominante; la seconda parte di sfida, invece, consisterà in una lotta in doppio con Pepe al proprio fianco per sconfiggere nuovamente la creatura (che dopo aver mangiato la spezia da essa protetta, riceverà dei potenziamenti alla statistiche). Per ogni capitolo della storia completato si otterrà la spezia cercata, con la quale il rivale potrà preparare un delizioso spuntino che permetterà a Koraidon/Miraidon (a seconda della versione di gioco), di imparare una nuova mossa cavalcatura.

Klawf, il dominante delle scogliere

Pokémon dominanti Scarlatto Violetto

Luogo: Area 3 Sud (in un complesso roccioso al confine con l’Area 1 Est)
Tipo: Roccia
Abilità: Iraguscio (Anger Shell)
Mosse: Blocco (Block), Spaccaroccia (Rock Smash), Presa (Vice Grip), Rocciotomba (Rock Tomb)
Mossa cavalcatura sbloccata per Miraidon/Koraidon: Corsa

Per iniziare la sfida basterà incontrare il Klawf dominante, il quale sarà aggrappato a una delle rocce che contraddistinguono la zona. Anche in questo caso la prima lotta sarà in singolo e terminerà quando i PS di Klawf saranno diminuiti fino a una specifica percentuale. A questo punto la creatura scapperà. Una volta raggiunta, inizierà la seconda fase, in cui bisognerà lottare con Pepe fino a sconfiggere il Pokémon.

Per attivare la Corsa quando si è in sella a Miraidon/Koraidon basterà premere la levetta analogica sinistra mentre la si tiene inclinata per muoversi. Se durante lo scatto si urta un albero, i Pokémon nascosti tra i rami cadranno e si potrà interagire con essi.

Bombirdier, il dominante dei cieli

Pokémon dominanti Scarlatto Violetto

Luogo: Area 1 Ovest
Tipo: Buio – Volante
Mosse: Spennata (Pluck), Sassata (Rock Throw), Attacco d’Ala (Wing Attack), Attaccalite (Torment)
Mossa cavalcatura sbloccata per Miraidon/Koraidon: Surf

Per raggiungere il luogo della sfida sarà necessario salire il fianco di una collina evitando dei massi che rotolano verso il basso. La lotta si articolerà nelle due fasi citate in precedenza: la prima in singolo, termina quando i PS di Bombirdier scendono sotto una specifica percentuale; la seconda con Pepe, fino a sconfiggere il Pokémon.

Per muoversi sull’acqua con Miraidon/Koraidon basterà entrare in uno specchio d’acqua mentre si è in sella al Pokémon. In questa modalità ci si potrà muovere liberamente, come sulla terraferma, utilizzando anche lo scatto e il salto.

Orthworm, il dominante del sottosuolo

Pokémon dominanti Scarlatto Violetto

Luogo: Area 3 Est
Tipo: Acciaio
Abilità: Mangiaterra (Earth Eater)
Mosse: Codacciaio (Iron Tail), Terrempesta (Sandstorm), Bottintesta (Headbutt), Avvolgibotta (Wrap)
Mossa cavalcatura sbloccata per Miraidon/Koraidon: Balzo

Una volta raggiunta la zona in cui si trova Orthworm, bisognerà dirigersi verso il Pokémon che però si allontanerà immediatamente, scappando attraverso il sottosuolo. Una volta riemerso, bisognerà ripetere la procedura fino a quando non arriverà in un vicolo cieco e sarà costretto ad affrontare il giocatore. Quando la creatura dominante sarà ridotta a pochi PS, questa si dirigerà in un’altra zona della mappa passando attraverso un cunicolo sotterraneo. Sarà, quindi, necessario raggiungerla e ripetere l’inseguimento con le stesse modalità viste in precedenza. Una volta iniziato lo scontro, anche Pepe si unirà al giocatore per la solita lotta in doppio.

Con l’abilità Balzo, si potranno effettuare dei salti che permetteranno di raggiungere le zone poste a un altezza maggiore. Per spiccare un salto di questo tipo sarà sufficiente tenere premuto il tasto B mentre si è in sella a Miraidon/Koraidon. Con una leggera pressione dello stesso tasto, invece, si effettuerà un salto normale.

Grandizanne/Solcoferreo, il dominante dei sismi

Questo dominante varia in base al titolo che si sta giocando. In Pokémon Scarlatto sarà presente Grandizanne, mentre in Pokémon Violetto ci sarà Solcoferreo.

Pokémon dominanti Scarlatto Violetto

Luogo: Deserto Alasar
Tipo: Terra – Lotta
Abilità: Paleoattivazione (Protosynthesis)
Mosse: Breccia (Brick Break), Rapigiro (Rapid Spin), Privazione (Knock Off), Battipiedi (Stomping Tantrum)
Mossa cavalcatura per Miraidon/Koraidon: Planata

Luogo: Deserto Alasar
Tipo: Terra – Acciaio
Abilità: Carica Quark (Quark Drive)
Mosse: Rapigiro (Rapid Spin), Battipiedi (Stomping Tantrum), Rogodenti (Fire Fang), Metaltestata (Iron Head)
Mossa cavalcatura per Miraidon/Koraidon: Planata

La sfida avrà inizio una volta incontrata la forma alternativa di Donphan. La prima lotta sarà sempre in singolo e terminerà quando i PS di Grandizanne saranno diminuiti fino a una specifica percentuale. Come Klawf, la creatura si sposterà in un’altra zona del Deserto di Alasar e bisognerà reggiungerla per dare il via alla lotta in doppio con Pepe.

Per planare sarà necessario premere il tasto B mentre si è in aria, ovviamente quando si è in sella a Miraidon/Koraidon. Se, però, durante la planata si premerà nuovamente il tasto B, il giocatore ed il Pokémon precipiteranno verso il suolo.

Dondozo e Tatsugiri, i dominanti dell’inganno

Luogo: Isoletta nel Lago Gran Caldero
Tipo Dondozo: Acqua
Mosse Dondozo: Idropulsar (Water Pulse), Corposcontro (Body Slam), Idrondata (Aqua Tail), Piatto Servito (Order Up)
Tipo Tatsugiri: Acqua – Drago
Mosse Tatsugiri: Dragopulsar (Dragon Pulse), Provocazione (Taunt), Ventogelato (Icy Wind), Fanghiglia (Muddy Water)
Mossa cavalcatura per Miraidon/Koraidon: Scalata

Raggiunto l’isolotto si potrà notare come questo sia popolato da un gran numero di Tatsugiri. Tra questi, però, ce ne sarà uno ben più grande degli altri. Interagendo con questo Pokémon, dall’acqua alle sue spalle emergerà il Dondozo dominante e comincerà la prima fase della battaglia, la lotta in singolo. Una volta che i suoi PS saranno basi, questo fuggirà nuotando di poco al di sotto della superficie del lago. Nel caso lo si perda di vista, basterà cercare lo stesso Tatsugiri di prima nei pressi della riva. Questo, infatti, sarà il luogo della lotto in doppio. La sconfitta del Dondozo, però, non determinerà la fine della sfida. Bisognerà, infatti, scontrarsi anche con il Tatsugiri dominante per poter completare questo capitolo del sentiero leggendario. Durante lo scontro, tra una fase e l’altra, i Pokémon del giocatore verranno rimessi in sesto.

Per scalare una parete rocciosa bisognerà saltare verso di essa, premendo il tasto B mentre si è in sella a Miraidon/Koraidon, e il Pokémon si aggrapperà automaticamente a essa. Sarà quindi possibile muoversi liberamente con l’analogico sinistro. Per lasciare la presa sarà sufficiente premere nuovamente il tasto B.

La lotta finale contro Pepe

Dopo aver completato le sfide dei cinque Pokémon dominanti, il giocatore verrà contattato dal Professor Turum o dalla Professoressa Olim, in base alla propria versione di gioco, che gli chiederà di recarsi al laboratorio sul Sentiero di Dosilla. Giunti sul posto, si assisterà ad una scena con Pepe e il/la professore/professoressa e, una volta terminata, ci sarà l’ultima lotta del sentiero leggendario, proprio contro Pepe. I Pokémon del rivale saranno:

  • Greedent (M)
    • Livello: 58
    • Tipo: Normale
    • Abilità: Guancegonfie (Cheek Pouch)
    • Mosse: Semitraglia (Bullet Seed), Corposcontro (Body Slam), Psicozanna (Psychic Fangs), Terremoto (Earthquake)
  • Cloyster (M)
    • Livello: 59
    • Tipo: Acqua – Ghiaccio
    • Abilità: Abillegame (Skill Link)
    • Mosse: Cadutamassi (Rock Blast), Gelolancia (Icicle Spear), Idrobreccia (Liquidation), Schermoluce (Light Screen)
  • Scovillain (F)
    • Livello: 60
    • Tipo: Erba – Fuoco
    • Abilità: Clorofilla (Chlorophyll)
    • Mosse: Fuocobomba (Fire Blast), Energipalla (Energy Ball), Cozzata Zen (Zen Headbutt), Sgranocchio (Crunch)
  • Toedscruel (F)
    • Livello: 61
    • Tipo: Terra – Erba
    • Abilità: Micoforza (Mycelium Might)
    • Mosse: Vigorcolpo (Power Whip), Geoforza (Earth Power), Spora (Spore), Fangobomba (Sludge Bomb)
  • Garganacl (M)
    • Livello: 62
    • Tipo: Roccia
    • Abilità: Sale Purificante (Purifying Salt)
    • Mosse: Pietrataglio (Stone Edge), Terremoto (Earthquake), Schiacciacorpo (Body Press), Levitoroccia (Stealth Rock)
  • Mabosstiff (M)
    • Livello: 63
    • Tipo: Buio
    • Abilità: Prepotenza (Intimidate)
    • Teratipo: Buio
    • Mosse: Sgranocchio (Crunch), Psicozanna (Psychic Fangs), Rogodenti (Fire Fang), Carineria (Play Rough)

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti