1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Giochi

Come duplicare strumenti nella versione 1.1.2 dei remake di Pokémon Diamante e Perla

In Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente, il glitch della clonazione dei Pokémon permette anche di duplicare strumenti all’infinito.

di 
   · 4 min lettura Giochi
Metti mi piace!
4

Lo Youtuber BLAINES mostra, attraverso un video, come duplicare strumenti in Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente. Il tutto è possibile grazie a un nuovo glitch che permette anche di clonare i mostriciattoli tascabili. Tuttavia, il metodo che sarà analizzato ora, risulterà efficace esclusivamente sugli strumenti.

Come già anticipato, il glitch è lo stesso che permette la clonazione dei Pokémon. Il procedimento risulterà quindi analogo nella sua prima parte. Gli strumenti oggetto della duplicazione saranno esclusivamente quelli tenuti dai Pokémon all’interno dei Box. Si consiglia pertanto di organizzare preventivamente un Box composto da Pokémon detentori degli strumenti da duplicare.

Attenzione: è consigliabile disattivare la modalità di salvataggio automatico e salvare i dati di gioco prima di mettere in pratica il glitch.

Per duplicare strumenti in Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente, la prima cosa da fare è recarsi in una città, posizionandosi in prossimità di un Centro Pokémon. Aprire ora l’applicazione delle mosse MN del Pokékron premendo il tasto R e posizionare l’indicatore sulla mossa Volo.

Glitch Pokékron

Per attivare il glitch è necessario premere contemporaneamente il tasto A e il tasto R ripetutamente finché non appare la Mappa. In questo modo si genererà una sovrapposizione tra le schermate, dando la possibilità di controllare l’avatar e la Mappa Città contemporaneamente. Questo passaggio richiede un’estrema manualità, potranno quindi essere necessari diversi tentativi. Per capire se il glitch si sia attivato, basterà scorrere l’indicatore verso l’alto. Con l’audio attivo, infatti, si sentirà il nostro personaggio entrare nel Centro Pokémon e la schermata della Mappa Città continuerà a essere in primo piano.

Duplicare strumenti Diamante Perla

All’interno del Centro Pokémon l’avatar continuerà a essere nascosto, ma per la buona riuscita del glitch è necessario raggiungere il piano seminterrato prendendo le scale mobili a destra. Per arrivare a destinazione sarà sufficiente percorrere 2 passi verso l’alto e circa 6 passi a destra. Se il tutto è stato eseguito correttamente si sentirà il suono della scala mobile.

Dopo aver raggiunto il piano seminterrato, basterà tornare indietro facendo un semplice passo verso destra in modo da riprendere le scale mobili e, una volta giunti al piano principale, compiere 6 passi verso sinistra e 2 verso il basso. A questo punto l’avatar dovrebbe essere fuori, rendendo possibile l’utilizzo della mossa Volo.

Posizionare l’indicatore sulla città in cui si intende andare. Non è rilevante la scelta ai fini della buona riuscita. Premere il tasto A sulla città desiderata e premere immediatamente il tasto X. I pulsanti non devono essere premuti contemporaneamente, ma a distanza di circa mezzo secondo. In questo modo si aprirà la schermata del Menù Principale in sovrapposizione alla Mappa Città. Confermando la scelta di volare nella città precedentemente selezionata, il nostro personaggio volerà lì e la schermata del Menù Principale rimarrà aperta anche all’arrivo.

Giunti nella nuova città è consigliabile recarsi in un angolo cieco all’interno di una struttura per evitare che ostacoli e impedimenti vari possano intralciare i passaggi successivi. Si ricorda di non premere mai il tasto B onde evitare la chiusura del Menù Principale.

Duplicare strumenti Diamante Perla

Una volta posizionati, premere l’opzione Pokémon e aprire la schermata Box con il tasto R. Selezionare il primo Pokémon del Box premendo solo una volta il tasto A. In questo modo si aprirà la schermata con tutte le azioni possibili da compiere sul mostriciattolo (Sposta, Info, Strumento, Segna, Libera, Indietro). Premere quindi il tasto X per far comparire il Menù Principale in sovrapposizione.

Scegliere l’opzione Pokémon dal Menù e aprire nuovamente la schermata Box premendo il tasto R. A questo punto sarà sufficiente mettere nella Borsa gli strumenti tenuti dai Pokémon.

Ultimato questo passaggio, premere il tasto B fino a tornare alla schermata Box aperta precedentemente. Si potrà facilmente notare come i Pokémon tengano ancora gli strumenti ritirati. Selezionare l’opzione Info del mostriciattolo scelto nei passaggi precedenti. In questo modo verrà cristallizzato il processo di clonazione. Ora si aprono due strade:

  • Si può scegliere di premere il tasto B fino a tornare alla schermata di gioco, chiudendo quindi tutti i Menù aperti e concludendo il procedimento;
  • Si può continuare la duplicazione degli strumenti premendo nuovamente il tasto X, scegliere l’opzione Pokémon, aprire la schermata Box e ritirare gli strumenti esattamente come nel passaggio precedente.

La particolarità di questo glitch sta quindi nel fatto che la possibilità di clonazione sia più veloce, in quanto una volta attivato non è necessario ripetere l’intero procedimento. Il glitch potrebbe essere risolto con un futuro aggiornamento. Si ricorda quindi che è possibile disattivare l’opzione di aggiornamento automatico dei software direttamente dalla propria Nintendo Switch.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti