1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Giochi

Alcune copie di Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha non funzionano più

Secondo quanto riscontrato da diversi utenti, alcune versioni di Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha non funzionano più su Nintendo 3DS.

di 
   · 1 min lettura Giochi
Metti mi piace!
9

Quasi sette anni dopo l’uscita su Nintendo 3DS di Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha, alcuni giocatori hanno segnalato che le loro cartucce non funzionano più. Su alcuni forum online (come Reddit e ResetEra), molti utenti hanno voluto testare le proprie copie e condividere i loro risultati.

Per il momento, sembra che siano interessate solamente le versioni europee e pare che gli utenti abbiano avuto esperienze molto diverse tra di loro. Per esempio, un giocatore precisa che la sua copia non funziona dalla primavera del 2020, mentre un utente italiano comunica che si tratta di un problema diffuso e che non è in grado di accedere alla sua copia di Pokémon Zaffiro Alpha fin dal 2019. Altre persone, invece, sono riuscite a far funzionare correttamente i loro giochi nonostante siano in possesso di copie europee.

rubino omega zaffiro alpha

Questa non sarebbe la prima volta che i giochi smettono di funzionare dopo un certo periodo di tempo. Infatti, anche Pokémon Rubino e Zaffiro (per Game Boy Advance) presentavano un problema alle bacche che impediva la crescita degli alberi di bacche dopo 366 giorni dall’inizio del gioco. Questo problema tecnico era sorto in un periodo senza Internet su console, quindi applicare le patch al gioco era molto difficile. Era infatti necessario ricevere un’altra copia del titolo contenente la patch oppure andare in alcuni negozi specifici per scaricarlo.

Non si conoscono ancora i motivi per cui molte cartucce di Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha non funzionino più, ma grazie alla presenza di Internet anche sulle console, per Nintendo sarà sicuramente più facile realizzare e distribuire una patch per i giochi rispetto ai titoli originali per GBA..

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti