1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Giochi

Pokémon Diamante e Perla: il tasso di apparizione delle creature è legato a ricorrenze globali

Alla fine di maggio 2020 è trapelato sul web il codice sorgente dei titoli Pokémon di quarta generazione, dando la possibilità ai dataminer di analizzarne i segreti. L’ultima novità scoperta in Pokémon Diamante e Perla, è legata al tasso di apparizione dei mostriciattoli, che sembrerebbe influenzato da eventi e ricorrenze del mondo reale. In live […]

di 
   · 3 min lettura Giochi

Alla fine di maggio 2020 è trapelato sul web il codice sorgente dei titoli Pokémon di quarta generazione, dando la possibilità ai dataminer di analizzarne i segreti. L’ultima novità scoperta in Pokémon Diamante e Perla, è legata al tasso di apparizione dei mostriciattoli, che sembrerebbe influenzato da eventi e ricorrenze del mondo reale.

In live su Twitch

Secondo quanto riportato dal glitch hunter MAP sul suo profilo Twitter, l’apparizione delle creature nell’erba alta di Pokémon Diamante e Perla sarebbe aumentata o diminuita durante le giornata in cui, nel mondo reale, vengono celebrate le ricorrenze di una festività o di un particolare evento. Le variazioni del tasso di apparizione possono andare dal 5 al 10% in più o meno dipendentemente dal tipo di evento che si va a commemorare. Per esempio durante le giornate del 6 e 9 agosto o l’11 settembre, rispettivamente le ricorrenze dell’esplosione delle bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki e l’attentato al World Trade Center di New York, l’apparizione dei Pokémon era diminuita del 10%. Lo stesso valeva anche per l’equinozio di primavera il 21 marzo e quello di autunno il 23 settembre.

Durante le festività religiose come il Natale (25 dicembre) o il Bon Festival giapponese (13-16 agosto), ma anche la notte di San Silvestro (31 dicembre), lo spawn rate calava del 5%. Il tasso di apparizione subiva il suo massimo aumento, ovvero del 10%, in concomitanza con due date particolari: il Tanabata giapponese il 7 luglio e il compleanno di Junichi Masuda il 12 gennaio.

Non soltanto le festività nipponiche e americane erano considerate tra le date importanti a cui assegnare una diversa possibilità di incontro con Pokémon selvatici. A subire un aumento del 5% del tasso di apparizione delle creature, c’erano molte festività europee e anche italiane: il 25 aprile, Festa della Liberazione italiana, e il 2 giugno, la Festa della Repubblica. Nel tweet sottostante potete vedere anche tutte le altre ricorrenze di Francia, Germania, Spagna e giornate importanti come la Vigilia di Natale, il giorno di San Patrizio e la festa di tutti i Santi.

Il motivo di questa scelta da parte di Game Freak era forse quello di disincentivare i ragazzi a giocare durante le ricorrenze importanti, in cui l’animo e la mente devono essere rivolte alla commemorazione di eventi e feste che non devono essere dimenticate. La cultura giapponese è molto legata alle usanze e alle festività sia religiose che pagane, considerandole un ottimo momento di aggregazione sociale o una buona occasione per festeggiare in famiglia. Dall’altra parte, avrebbero voluto incentivare gli Allenatori a giocare a Pokémon Diamante e Perla in altre ricorrenze, non perché meno importanti, ma forse per bilanciare i precedenti cali del tasso di apparizione.

Videoludicamente parlando invece, è una meccanica che se ignorata, può influire negativamente o positivamente su eventuali speedrun eseguite in queste giornate. Per un giocatore comune è quasi impercettibile la differenze tra queste ricorrenze e un giorno normale, a meno che non abbia deciso, proprio durante una festività sfavorevole, di andare a caccia di Pokémon cromatici.

FONTE: MAP

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti

💬  Ultimi commenti su questa notizia

avatar
Di   

È ovvio aumentare la percentuale di apparizione il giorno della festa più famosa del mondo... 

Spoiler

... il compleanno di masuda

 

avatar
Di   
25 minuti fa, Luigi06 ha scritto:

È ovvio aumentare la percentuale di apparizione il giorno della festa più famosa del mondo... 

  Apri contenuto nascosto

... il compleanno di masuda

 

Durante il suo compleanno c'è anche la pioggia di diamanti a Nevepoli :**:

 

Certo, se si è programmatori si fanno cose di questo tipo 

avatar
Di   

Anche i pokemon vanno in ferie xD