1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Giochi

Pokémon Diamante e Perla: il tasso di apparizione delle creature è legato a ricorrenze globali

Dal codice sorgente di Pokémon Diamante e Perla è emerso che il tasso di apparizione delle creature è legato a ricorrenze e festività reali.

di 
   · 3 min lettura Giochi
Metti mi piace!
11

Alla fine di maggio 2020 è trapelato sul web il codice sorgente dei titoli Pokémon di quarta generazione, dando la possibilità ai dataminer di analizzarne i segreti. L’ultima novità scoperta in Pokémon Diamante e Perla, è legata al tasso di apparizione dei mostriciattoli, che sembrerebbe influenzato da eventi e ricorrenze del mondo reale.

Secondo quanto riportato dal glitch hunter MAP sul suo profilo Twitter, l’apparizione delle creature nell’erba alta di Pokémon Diamante e Perla sarebbe aumentata o diminuita durante le giornata in cui, nel mondo reale, vengono celebrate le ricorrenze di una festività o di un particolare evento. Le variazioni del tasso di apparizione possono andare dal 5 al 10% in più o meno dipendentemente dal tipo di evento che si va a commemorare. Per esempio durante le giornate del 6 e 9 agosto o l’11 settembre, rispettivamente le ricorrenze dell’esplosione delle bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki e l’attentato al World Trade Center di New York, l’apparizione dei Pokémon era diminuita del 10%. Lo stesso valeva anche per l’equinozio di primavera il 21 marzo e quello di autunno il 23 settembre.

Durante le festività religiose come il Natale (25 dicembre) o il Bon Festival giapponese (13-16 agosto), ma anche la notte di San Silvestro (31 dicembre), lo spawn rate calava del 5%. Il tasso di apparizione subiva il suo massimo aumento, ovvero del 10%, in concomitanza con due date particolari: il Tanabata giapponese il 7 luglio e il compleanno di Junichi Masuda il 12 gennaio.

Non soltanto le festività nipponiche e americane erano considerate tra le date importanti a cui assegnare una diversa possibilità di incontro con Pokémon selvatici. A subire un aumento del 5% del tasso di apparizione delle creature, c’erano molte festività europee e anche italiane: il 25 aprile, Festa della Liberazione italiana, e il 2 giugno, la Festa della Repubblica. Nel tweet sottostante potete vedere anche tutte le altre ricorrenze di Francia, Germania, Spagna e giornate importanti come la Vigilia di Natale, il giorno di San Patrizio e la festa di tutti i Santi.

Il motivo di questa scelta da parte di Game Freak era forse quello di disincentivare i ragazzi a giocare durante le ricorrenze importanti, in cui l’animo e la mente devono essere rivolte alla commemorazione di eventi e feste che non devono essere dimenticate. La cultura giapponese è molto legata alle usanze e alle festività sia religiose che pagane, considerandole un ottimo momento di aggregazione sociale o una buona occasione per festeggiare in famiglia. Dall’altra parte, avrebbero voluto incentivare gli Allenatori a giocare a Pokémon Diamante e Perla in altre ricorrenze, non perché meno importanti, ma forse per bilanciare i precedenti cali del tasso di apparizione.

Videoludicamente parlando invece, è una meccanica che se ignorata, può influire negativamente o positivamente su eventuali speedrun eseguite in queste giornate. Per un giocatore comune è quasi impercettibile la differenze tra queste ricorrenze e un giorno normale, a meno che non abbia deciso, proprio durante una festività sfavorevole, di andare a caccia di Pokémon cromatici.

FONTE: MAP

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Leak Pokémon Diamante e Perla spawn

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti