Giochi

Nintendo rinnova i brevetti della Poké Ball Plus: una nuova versione in arrivo?

Un oggetto indispensabile che non può certo mancare nella Borsa di ogni buon Allenatore che ambisca a intraprendere il proprio viaggio nel mondo Pokémon è la Poké Ball: un particolare strumento di alta tecnologia, dotato di capsula, nella quale sono destinate a trovare dimora le creature tascabili catturate dagli umani di questo straordinario universo.

Le Poké Ball nel Laboratorio del Professor Oak

Dal 16 novembre del 2018 questi iconici congegni, da sempre presenti in ogni singola avventura con i mostriciattoli tascabili, hanno prestato la loro inconfondibile forma sferica a uno speciale controller di gioco, che, come è ormai noto, prende il nome di Poké Ball Plus.

Ideata da Game Freak in occasione dell’uscita dei remake di Kanto
Pokémon: Let’s Go, Pikachu! e Pokémon: Let’s Go, Eevee!, tale accessorio è nato, appunto, per esplorare la prima regione Pokémon della storia in maniera un po’ diversa, in quanto esso offre l’opportunità di immergersi ancora di più nei panni di Allenatore, consentendo di fatti al giocatore di muoversi tra i vari percorsi e città e di affrontare le lotte tenendo tra le mani questo speciale controller rotondo al posto dei tradizionali Joy-Con del Nintendo Switch.

Una nuova immersiva avventura a Kanto con la Poké Ball Plus

L’uso della Poké Ball Plus non è, però, rimasto relegato a quei due soli titoli Pokémon: le sue funzionalità, in effetti, sono state estese anche a Pokémon GO, la popolare app mobile sviluppata da Niantic, e in seguito, seppur non svolgendo lo stesso ruolo di controller, tale oggetto è stato reso compatibile anche con Pokémon Spada e Scudo, diventando il Pokéwalker di ottava generazione, con il quale portare sempre con sé i propri fidati compagni di viaggio.

Ebbene, proprio in questi giorni l’accessorio di casa Game Freak è diventato protagonista di interessanti novità: nella giornata del 29 novembre, in effetti, la stessa Nintendo ha depositato in Giappone cinque nuovi brevetti con oggetto proprio la Poké Ball Plus.

I brevetti in questione, registrati con i numeri 202117, 202091, 202092, 202093 e 202094, riguardano alcune importanti caratteristiche del controller, nonché le varie parti costitutive che insieme ricreano l’accessorio a forma di Poké Ball.

Di seguito, vi proponiamo le immagini contenute in tali documenti, rilasciate dalla stessa Nintendo, la quale descrive le finalità di tali attestati in base a quattro punti fondamentali:

  • Disposizione corretta delle componenti all’interno del controller sferico;
  • Abilitazione delle diverse operazioni rese possibili dall’uso del controller;
  • Ottimizzazione del grado di libertà di una struttura per le emissioni di luci all’interno di un controller;
  • Offerta di un controller i cui elementi siano studiati in modo tale da ricreare una forma sostanzialmente sferica.

Si ricorda che i brevetti sono delle concessioni temporanee, dalla durata più o meno lunga, che tutelano i diritti di proprietà delle aziende sui loro beni e sulle loro opere di ingegno, difendendo tali oggetti dai tentativi dei concorrenti di mercato di riprodurre o imitare le peculiarità di tali prodotti.

Si può presumere, dunque, che Nintendo e Game Freak abbiano in serbo grandi piani per la Poké Ball Plus e tali documenti, magari, celano già qualche anticipazione riguardo a ciò che questi colossi del mondo videoludico hanno in mente di fare: quali saranno le prossime funzionalità e i prossimi usi che tale accessorio sarà in grado di espletare, solo il futuro e i prossimi giochi Pokémon ce lo diranno!

Nel frattempo, voi cosa ne pensate? Possedete e utilizzate già questo congegno nelle vostre avventure tra Kanto e Galar?

Offerte Amazon

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..
Articolo di Giovanni Imperio

Speciali

Commenti

...
GameGate01 02/12/2019 07:39:29

Di cosa si potrebbe trattare? Un miglioramento dei sensori di movimento? Oppure una versione con più tasti?

...
Zem1992 05/12/2019 04:55:18

allibito 

Tutti i commenti

Entra nella nostra community

Scorri in su e in giu per gli altri articoli (o fai tap qui)