1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Giochi

Modelli 3D riciclati per Pokémon Spada e Scudo, lo svela un artista di Nintendo

I modelli 3D utilizzati in Pokèmon Spada e Scudo sono completamente nuovi o sono semplici modifiche di modelli precedenti? Analizziamo la cosa.

di 
   · 2 min lettura Giochi
Metti mi piace!
11

Il lungo dibattito riguardo ai modelli 3D utilizzati per Spada e Scudo sembra avere finalmente una risposta e pare che i nuovi modelli siano una rifiutiura di quelli già utilizzati in passato.

La notizia viene direttamente da un membro dello staff artistico di Game Freak. Durante un’intervista, tradotta in inglese da GaijinHunter, ha dichiarato che i modelli utilizzati in Pokémon Spada e Scudo sono stati ottenuti da un’ulteriore lavorazione di quelli utilizzati per le precedenti generazioni su Nintendo 3DS.

Sono un artista tecnico e ho lavorato personalmente alla creazione di modelli per la serie “Pokémon”. Nello specifico lavoro nello sviluppo degli shader (algoritmi che si occupano di gestire le sfumature di luci e ombre, NdR) per Nintendo Switch, nella decisione delle specifiche per i modelli e metodi per rifinire efficienti modelli precedentemente sviluppati.

i modelli 3D di settima e ottava generazione
Un rapido confronto tra i modelli 3D di ottava e settima generazione, i modelli sembrano identici fatta eccezione per la gestione delle luci, come suggerito dal dipendente Nintendo che ha lavorato allo shading di Pokémon Spada e Scudo

Quindi non solo Nintendo si occupa anche di definire dettagli tecnici di questo tipo, ma ora sappiamo che degli addetti specializzati hanno lavorato in questo comparto anche per i nuovi giochi di Pokémon, mettendo in evidenza che i modelli 3D utilizzati in ottava generazione sono stati ottenuti raffinando vecchi modelli.

Certamente, però, Game Freak non può essersi limitata a un lavoro di questo tipo, basti pensare alle decine di creature inedite aggiunte in ottava generazione che hanno sicuramente richiesto la creazione di modelli nuovi e unici. Non solo, l’uomo ha parlato del coinvolgimento negli shader, lasciando intendere che questo tipo di riutilizzo potrebbe essere stato limitato alla gestione delle luci sui modelli 3D. Modelli che, per quanto ne sappiamo finora, potrebbero comunque essere stati creati ex novo.

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

modelli poligonali Pokémon Spada e Scudo

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti