1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Giochi

Un 2013 megarivoluzionario!

L’anno sta per concludersi, ed è tempo ti riflessioni e bilanci anche nel mondo dei Pokémon. Come molti storici lettori sapranno, da quando sono su Pokémon Millennium, il 31 dicembre mi permetto di rompere i tradizionali schemi delle notizie per offrirvi un “breve” riassunto di questo fantastico anno appena passato insieme 🙂 Videogiochi Il 2013 […]

di 
   · 8 min lettura Giochi
Metti mi piace!
0

L’anno sta per concludersi, ed è tempo ti riflessioni e bilanci anche nel mondo dei Pokémon. Come molti storici lettori sapranno, da quando sono su Pokémon Millennium, il 31 dicembre mi permetto di rompere i tradizionali schemi delle notizie per offrirvi un “breve” riassunto di questo fantastico anno appena passato insieme 🙂

Videogiochi

Il 2013 si è aperto con nei migliori dei modi con l’annuncio di Pokémon X e Pokémon Y, i primi titoli Pokémon della serie principale ad essere rilasciati sul Nintendo 3DS. La vere e propria novità non fu tanto la piattaforma, ma il rivoluzione dello schema di gioco come l’abbandono degli sprite tradizionali e le innumerevoli novità tra cui le megaevoluzioni. Infondo però credo che per tutti la sorpresa più grande fu il rilascio in contemporanea in tutto il mondo, avvenuto lo scorso 12 ottobre.

Nel 17 maggio arriva in Europa Pokémon Mystery Dungeon: I portali sull’infinito, il quarto capitolo della saga, che non riesce a raccogliere gli stessi consensi dei suoi predecessori probabilmente a causa alle forti modifiche al sistema e alla parte grafica del gioco, che non pare essere apprezzata. Una particolarità del gioco è la possibilità di accedere a Dungeon segreti inquadrando con la fotocamera del Nintendo 3DS degli oggetti a forma di cerchio.

Il 15 agosto viene invece rilasciato in Europa Pokémon Rumble U , il terzo capitolo della saga, rilasciato esclusivamente in edizione digitale sul Nintendo eShop del Wii U. È il primo gioco a sfruttare la tecnologia NFC della console, grazie ad delle opposte statuine vendute però purtroppo solo oltreoceano, ma compatibili anche con la versione europea del gioco.

Il 10 agosto viene rilasciato esclusivamente in Giappone Pokémon Tretta Lab la versione per Nintendo 3DS di un gioco arcade Pokémon molto popolare nel Sol Levante, che funziona con apposite schedine, ognuna dedicata ad un Pokémon diverso. In modo tale da farle lottare fra loro. Il 28 marzo esce internazionalmente di HarmoKnight, un gioco musicale a ritmo creato dalla Game Freak, che include alche alcuni livelli completamente a tema Pokémon.

In questo spazio sarebbe dovuto comparire anche la Banca Pokémon, un servizio che permette – attraverso una apposita applicazione per Nintendo 3DS scaricabile dal Nintendo eShop – di conservare fino a 3000 Pokémon di Pokémon X e Y su un server online. Insieme alla Banca Pokémon è possibile scaricare il Pokétrasferitore, una applicazione che permette attraverso questo servizio online, di trasferire i Pokémon presenti in Pokémon Nero, Bianco, Nero 2 e Bianca 2 su Pokémon X e Y. Il rilascio internazionale delle due applicazioni era previsto per il 27 dicembre, ma a causa di alcuni problemi al Nintendo Network ID, il lancio è stato rinviato.

Distribuzioni

Nel corso dell’anno si sono svolte anche diverse distribuzioni su Pokémon Nero, Bianco, Nero 2 e Bianco 2 in Europa tra cui Keldeo tramite Nintendo Wi-Fi Connection, Meloetta nei Negozi aderenti all’iniziativa, Metagross cromatico per i partecipanti ai Campionati Nazionali Pokémon, Meowth del Team Rocket in esclusiva per coloro che si sono recati al Pokémon Day 2013 a Mirabilandia (rilasciato solo in Italia e in Giappone), Deoxys tramite Nintendo Wi-Fi Connection, Giratina, Dialga e Palkia cromatici nei negozi aderenti all’iniziativa ed infine su Pokémon X e Y il tenero Torchic tramite Nintendo Network! Inutile dirvi che oltreoceano ce ne sono state tantissime altre, in particolare vorrei ricordarvi la distribuzione in Giappone di Magikarp cromatico al livello 99 la scorsa primavera, una delle distribuzioni più epiche mai avvenute!

Console Speciali

Nono solo videogiochi Pokémon, ma anche console speciali. In occasione del rilascio di Pokémon X e Pokémon Y, Nintendo ha rilasciato in tutto il mondo due versione speciali del Nintendo 3DS XL tematizzate con i due leggendari protagonisti dei titoli, Xerneas e Yveltal. Rilasciato il 27 settembre, noi europei siamo riusciti a metterci le mani sopra prima del resto del mondo.

In Giappone nel corso dell’anno sono state rilasciati altri due Nintendo 3DS XL a tema Pokémon in edizione super limitata. La prima è una console con protagonista Eevee, in occasione del 15esimo anniversario dall’apertura del primo Pokémon Center in Giappone. Si tratta di una vera rarità, infatti la potevano acquistare solo coloro che erano stati estratti in una speciale lotteria. La seconda è una console Nintendo 3DS XL dorata tematizzata con un disegno particolarissimo dei due leggendari Xerneas e Yvetal.

Serie Animata

Anche per gli amanti della serie animata Pokémon il 2013 è stato un anno imperdibile, a partire da maggio viene trasmessa in Italia sul canale K2 la 16esima stagione Pokémon Nero e Bianco: Avventure a Unima, in cui Ash affronta la Lega Pokémon e combatte insieme ad misterioso personaggio N per sconfiggere il Team Plasma. Nell’ultima parte della stagione al titolo della serie viene aggiunta la dicitura “e altrove” in quando i nostri eroi, viaggiano attraverso le isole Cristalline in cui appassiono personaggi come la capopalestra Sandra, il Prof Oak, Alexia e alcuni Pokémon della regione di Kalos! La serie di conclude con l’arrivo a Kanto e la partenza di Ash e Alexia alla volta di Luminopoli! In questa serie l’Italia stabilisce un primato tutto suo, infatti non era mai accaduto nella storia della serie animata Pokémon (dal lontano 1997), un divario così breve tra la trasmissione in Giappone e un paese occidentale, battendo addirittura l’America.

Ad aprile su Disney XD e K2 viene trasmesso il 15esimo film Pokémon Kyurem e il solenne spadaccino, in cui troviamo le nuove forme di Kyurem e Keldeo. Il film viene rilasciato l’8 maggio in DVD in Italia dalla Universal Pictures.

Con grande stupore, a pochi mesi dal rilascio nelle sale cinematografiche giapponesi, il 19 ottobre viene trasmesso contemporaneamente in diversi paesi, tra cui in Italia su K2, il film 16esimo film Genesect e il risveglio della Leggenda, in cui appare MegaMewtwo Y. Nello stesso giorno vengono trasmessi in anteprima i primi due episodi di Pokémon: serie XY, andati in onda in Giappone solamente due giorni prima.

A novembre viene pubblicata in streaming sul sito ufficiale Pokémon la serie animata Pokémon Le Origini, un tuffo nel passato di 4 speciali episodi che ripercorreranno le avventure di Rosso nella regione di Kanto, ricalcando perfettamente la storia di Pokémon versione Rossa e Pokémon versione Blu.

A dicembre inoltre pubblicato sempre in streaming sul sito ufficiale Pokémon il cortometraggio Pokémon Eevee e i suoi amici, in cui appare anche Sylveon, il primo Pokémon di tipo folletto ad essere stato rivelato.

Gioco di Carte Collezionabili

Nel corso dell’anno escono in Italia diverse espansioni del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon della serie Nero e Bianco: Confini Varcati, Uragano Plasma, Glaciazione Plasma ed Esplosione Plasma, che introducono tante nuove carte EX. Non viene invece rilasciate l’espansione Pokémon Black and White: Legendary Treasures, una espansione che contiente innumerevoli ristampe, rilasciata esclusivamente nei paesi anglofoni e in Giappone. In attesa del rilascio della vera e propria espansione dell’era di Pokémon X e Y a febbraio 2014, vengono rilanciati l’8 novembre i mazzi XY – Benvenuti a Kalos, in cui debuttano i Pokémon e le energie di tipo Folletto, insieme a diversi Pokémon di nuova generazione. Grande conquista per i giocatori del GCC, infatti, tutte le nuove espansioni usciranno in contemporaneamente nei paesi anglofoni e in diversi paesi europei, tra cui l’Italia.

Eventi Pokémon

In Italia, l’11 e 12 maggio si sono svolti i Campionati Nazionali dei Videogiochi e del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon mentre a il 14 e 15 luglio l’ormai storico Pokémon Day, giugno alla nona edizione, quest’anno ha offerto in esclusiva la proiezione del cortometraggio La Serenata di Meloetta e la distribuzione del Meowth del Team Rocket sui videogiochi di quinta generazione. Dal 9 all’11 agosto a Vancouver si è svolto il Campionati Mondiali Pokémon 2013, vinti nella Categoria Master dei videogiochi dall’italiano Arash Ommati, diventando anche il primo europeo a vincere alla competizione, durante l’evento, il Game Director della Game Freak Junichi Masuda ha svelato in anteprima mondiale MegaKangaskhan.

A Tokyo il 17 e 18 agosto, si è svolto il Pokémon Games Show, un evento organizzato dalla Pokémon Company in cui è stato possibile provare in anteprima assoluta la demo di Pokémon X e Y e partecipare a tante attività a tema Pokémon.

Il Sito: un anno da record

Il 2013 è stato anche un anno di grande crescita anche per Pokémon Millennium. In questo anno abbiamo ricevuto ben 4,61 milioni di visite, 1,24 milioni visitatori unici e oltre 40,38 milioni di pagine viste, affermandoci ancora una volta come unico grande sito d’informazione e community sul mondo Pokémon in Italia. La nostra community, il più grande punto d’incontro tra i fan italiani, ha totalizzato in poco tempo oltre 900 mila messaggi scambiati. I numerosi servizi lanciati, la costante attenzione per le iniziative e gli eventi, le notizie e lo staff efficiente ci hanno permesso di raggiungere questi preziosi traguardi.

La grande “rivoluzione” del sito avvenuta lo scorso marzo ha reso Pokémon Millennium più semplice, immediato ed efficiente, raggiungendo un pubblico ancora più ampio. Vorrei ringraziarvi a nome di tutto lo staff per il fantastico anno passato insieme a voi, abbiamo trascorso momenti ed emozioni incredibili, che porteremo sempre con noi nel nostro cuore. Il nostro obbiettivo è quello di far conoscere a più persone possibili il Mondo Pokémon.

Buon 2014 da parte di tutto lo staff di Pokémon Millennium!

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti