1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Giochi

Junichi Masuda descrive l’intricata linea temporale del mondo Pokémon

Junichi Masuda di Game Freak parla della linea temporale dei videogiochi Pokémon e di come potersi approcciare a essa dopo 23 anni di giochi.

di 
   · 2 min lettura Giochi
Metti mi piace!
54

Gli amanti dei mostriciattoli tascabili ne sono consapevoli: l’universo dei Pokémon si è espanso a dismisura nel corso degli anni, tanto da comprendere oggi universi paralleli, ultracreature, esagoni e Giganti. Ne risulta una linea temporale intricata, tanto che a volte è difficile persino farci rientrare tutti i giochi. Dal 15 novembre, Pokémon Spada e Scudo aggiungeranno un altro tassello a questa matassa e così Junichi Masuda ha provato a dire la sua in merito alla successione cronologica dei videogiochi Pokémon.

Intervistato da Gameinformer, lo storico compositore di Game Freak ha dato il suo punto di vista riguardo la timeline i cui albori risalgono al 1996. Egli ha dichiarato che sia meglio non vederla come una sequenza lineare di eventi, quindi di esperienze videoludiche, che si susseguono, tanto che lui e il suo stesso gruppo adottano un approccio più libero, fatto per esempio di personaggi ricorrenti che diano un indizio sull’ubicazione temporale del dato gioco.

Il game director nipponico ha così lanciato un personale suggerimento:

“Inizia a diventare un po’ complicato se si presta troppa attenzione a una sequenza lineare. Ad esempio potrebbe esserci un professore Pokémon che appare in un certo momento e non avrebbe alcun senso se applichiamo quel tipo di logica temporale. Quindi cerchiamo di non applicarlo troppo rigorosamente. Forse un suggerimento è che se un personaggio appare con il Professor Oak, vivono nella stessa epoca. Rispetto ad alcune serie in cui ha senso far progredire le cose mentre procedete e la storia si evolve, l’approccio adottato dai Pokémon è quello di espandere il suo mondo con le sue regioni, e renderlo più ricco man mano che procediamo. Piuttosto che una linea temporale, è più una cosa di fisica spaziale”.

Junichi Masuda in persona ribadisce quindi che la realtà dei mostriciattoli tascabili si è allargata al punto tale che cercare di incastrare ogni titolo della serie in una linea retta è complicato. Eppure, al sentire la parola timeline, nella mente dei più curiosi creatori di congetture potrebbe balzare fuori questo video dei nostri Cydonia e Chiara confezionato 4 anni fa sulle tre dimensioni di questo virtuale universo.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti