1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Giochi

Spesi circa 2,5 miliardi di dollari in giochi Pokémon per dispositivi mobile

La piattaforma Sensor Tower ha dichiarato che i giocatori dei titoli Pokémon per mobile hanno speso circa 2,5 miliardi di dollari in tutto il mondo.

di 
   · 2 min lettura Giochi
Metti mi piace!
0

Il mercato dei titoli per dispositivi mobile sta crescendo sempre di più negli ultimi anni e anche il brand Pokémon si è adattato a questa tendenza con la creazione di numerosi giochi per smartphone e tablet.

Il successo è testimoniato anche dagli enormi guadagni che The Pokémon Company ha percepito da queste iterazioni: la piattaforma Sensor Tower, la quale si occupa di raccogliere dati per le applicazioni, ha dichiarato che i giocatori Pokémon hanno speso circa 2.500.000.000 di dollari in tutto il mondo considerando Pokémon GO, Pokémon Shuffle Mobile, Pokémon Duel, Pokémon Quest, Pokémon: Magikarp Jump e Pokémon GCC Online.

Il 98% di questa cifra (circa 2,45 miliardi) è dovuta esclusivamente a Pokémon GO, applicazione sviluppata da Niantic e pubblicata nell’estate del 2016. In seconda posizione, con circa 25 milioni di dollari (1%), troviamo Pokémon Shuffle Mobile, il quale però ha ricevuto anche una versione per console uscita per Nintendo 3DS nel 2015. I restanti 25 milioni sono invece suddivisi, più o meno equamente, fra le altre applicazioni sopra elencate.

Considerando i dati provenienti dalle singole nazioni è possibile notare che i giocatori che hanno speso di più per titoli mobile di Pokémon siano quelli degli Stati Uniti con il 35% dei guadagni totali (circa 875 milioni di dollari). I giocatori giapponesi si piazzano solamente in seconda posizione con 725 milioni di dollari spesi (29%).

Dal 2014 sono stati circa 640 milioni gli utenti che hanno scaricato almeno una di queste applicazioni a tema Pokémon, anche qui il primato assoluto spetta a Pokémon GO ottenendo l’86% dei download totali, ovvero circa 550 milioni. Con 39 milioni di utenti registrati si piazza al secondo posto Pokémon Duel.

La crescita esponenziale dei guadagni è dovuta soprattutto agli ultimi aggiornamenti di Pokémon GO: infatti, considerando soltanto il mese di febbraio 2019, sull’applicazione di Niantic sono stati spesi ben 57,4 milioni di dollari, addirittura il 99% della cifra totale sommando anche i guadagni delle altre applicazioni.

Siete sorpresi da queste cifre?

 

 

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

applicazione mobile Pokémon Sensor Tower

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti