1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Giochi

Da Kalos a Galar, dagli stadi alle armature: nei falsi leak si nasconde qualcosa di vero?

Dal momento dell’annuncio di Pokémon Spada e Scudo, sul web hanno iniziato a girare falsi leak spacciati per vere fughe di notizie. Ma cosa c’è di vero?

di 
   · 7 min lettura Giochi
Metti mi piace!
3

Aggirandosi sul web si potrebbe incappare in una marea di presunti leak che riguardano Pokémon Spada e Pokémon Scudo. I due titoli sono caldi di annuncio e si sa ancora molto poco a riguardo, quindi il popolo dell’internet sta utilizzando la fantasia per condire come un’insalatona la mappa di Galar e l’avventura che i giocatori potranno vivere su Nintendo Switch. È facile imbattersi in utenti anonimi che sfoggiano una conoscenza dovuta a presunte fughe di notizie, e districarsi in questo labirinto di leak, rumor e ipotesi spacciate per cose ufficiali risulta quantomai complicato.

Negli scorsi giorni sono apparsi molti thread, soprattutto sulla sulla board anonima di 4chan, riguardanti Pokémon Spada & Scudo. Uno dei più ciccioni è stato pubblicato venerdì 3 marzo ed è un presunto leak ricchissimo di punti sui titoli di ottava generazione. La quantità di dettagli è un primo indizio che ci ha portati ad accantonare come falsa la discussione creata dal thread. I veri leak, infatti, sono spesso spogli e poveri di informazioni, un mordi e fuggi senza ghirigori o eccessive quantità di dati. Si tratta, insomma, di frasi essenziali e concise. Il rumor apparso la settimana scorsa, seppur dotato di spunti di riflessione interessanti, presenta diverse incongruenze ed è molto probabile che sia falso.

Partiamo dalle evoluzioni dei Pokémon iniziali, citate nei primi punti del thread. Il terzo stadio evolutivo di Scorbunny, secondo l’aspirante leaker, è un Pokémon di doppio tipo Fuoco e Acciaio di nome Rabboost. Invece Tamourine è l’evoluzione finale di Grookey e possiede i tipi Erba e Lotta, per la gioia dei giocatori che sono stanchi di vedere il tipo Lotta aggiungersi a quello primario negli starter di Fuoco, come accaduto a Hoenn, Sinnoh e Unima. In conclusione, Sobble si evolve all’ultimo stadio in Invisobble, Pokémon dal doppio tipo Acqua e Spettro. Sebbene le combinazioni di tipi siano parecchio interessanti, qualora qualcuna dovesse essere azzeccata siamo propensi a ritenerlo un puro colpo di fortuna. A nostro avviso, infatti, l’utente si è divertito a giocare con quelle combinazione che i fan vorrebbero vedere più che con vere fughe di notizie. Ma proseguiamo con la lista di punti nel thread, che è ancora lunghetta.

Si parla subito dopo del rivale dell’Allenatore protagonista, una figura che nelle ultime generazioni ha ricevuto un’impronta di stampo più amichevole e cordiale, accantonando la rivalità pura e semplice che, in particolar modo a Kanto e Johto, lo ha trasformato più volte in un nemico da sconfiggere. Viene citato, in questo caso, un rivale di sesso opposto al protagonista, e che possiede un Pokémon rubato come iniziale. Anche qui sono evidenti diversi punti sospetti. Nella maggior parte delle regioni del mondo Pokémon è effettivamente presente un rivale il cui sesso viene stabilito in seguito a quello del giocatore, in modo che sia l’opposto. Tuttavia a Unima e ad Alola il rivale e gli amici dell’Allenatore protagonista sono personaggi standard caratterizzati in modo completo. Hau, per fare un esempio, è sempre lo stesso sia che il giocatore scelga l’avatar maschile sia che scelga quello femminile. Anche a Kalos sono presenti 3 personaggi caratteristici, ossia Shana, Tierno e Trovato, sebbene qui ci sia anche un rivale il cui sesso è l’opposto di quello del protagonista. Sembra, insomma, che Game Freak si stia piano piano staccando dalla caratterizzazione del rivale in dipendenza del sesso del giocatore, e non è detto che voglia ripresentarla in ottava generazione. Inoltre, il punto che tratta di un Pokémon rubato ha una forte similitudine con quanto accade a Johto con Argento, il rivale che ruba uno dei Pokémon iniziali (quello con il tipo avvantaggiato rispetto al nostro) dal laboratorio del Professor Elm a inizio partita.

Nel thread si parla poi della regione di Kalos. Sono state fatte diverse teorie riguardo un possibile collegamento con Galar, e i punti che ne parlano sembrano essersi adattati alle voci e alle ipotesi che circolano sul web. Il presunto leaker parla del Campione di Galar identificandolo come il fratello minore di AZ. Inoltre, una parte di Kalos sarebbe accessibile prima di affrontare la Lega Pokémon mentre un’altra parte si potrebbe visitare nel post-game, grazie ad alcuni viaggi nel tempo posizionati in momenti strategici dell’avventura de giocatore. Un’ipotesi probabilmente più plausibile di questa accozzaglia di informazioni gettate nel thread un po’ a casaccio è data dal punto che parla del passato legame tra Kalos e Galar. Le due regioni iniziarono una guerra ben 3.000 anni fa, la famosa guerra a cui prese parte anche AZ. Il nemico non è tutt’oggi noto, ma si sa che il Floette di AZ fu determinante per l’esito della battaglia. Questo Pokémon unico, nato dalla sincronizzazione con il suo Allenatore, è stato creato ben 6 anni fa da Game Freak, ma ancora non è stato distribuito ai giocatori. Che sia questa l’occasione ideale per farlo? Questa teoria è stata descritta con dovizia di particolari anche dal video di analisi del trailer di Pokémon Spada & Scudo del nostro Cydonia:

Anche il team malvagio di Galar viene passato al setaccio dall’utente anonimo e dal suo lunghissimo presunto leak. I cattivi di turno desiderano un progresso industriale più rapido e sfruttano i Pokémon per perseguire questo obiettivo. Durante un viaggio nel tempo, andando nel futuro il giocatore potrà vedere le conseguenze delle loro gesta in una realtà in cui hanno vinto.

Il thread prosegue poi con uno zoom sugli stadi e su un nuovo sistema di valutazione basato sulla capacità del giocatore di mostrarsi in grado di attirare l’attenzione e di fare performance eccezionali in battaglia. Grazie al clamore della folla è possibile ottenere punti bonus. Ogni Palestra, inoltre, è specializzata in uno sport e si dovranno seguire determinati criteri di battaglia per uscire vincitori. Questo punto potrebbe nascondere un fondo di verità, magari basato su un’attenta analisi del trailer rilasciato durante il Pokémon Direct dello scorso 27 febbraio, che sarebbe stata eseguita dal presunto leaker in modo da rendere credibile il thread. Tuttavia, l’idea che ogni Palestra presenti uno sport differente sembra complessa e troppo arzigogolata, anche se è probabile che le sfide avvengano in modi differenti rispetti alle classiche conquiste delle medaglie viste finora.

Ma dei Pokémon leggendari non viene detto niente? Ebbene, il nostro presunto leaker non ha trascurato nemmeno loro! In molti ritengono che i due leggendari di copertina siano ispirati a una coppia di lupi e che abbiano caratteristiche differenti basate sul titolo da cui provengono. Il lupo di Pokémon Spada, per esempio, potrebbe avere una fisionomia più adatta all’attacco, mentre il lupo di Pokémon Scudo è difensivo e resistente. Le teorie a riguardo si sprecano sul web, e così anche in questo thread. Secondo il presunto leaker i Pokémon leggendari brandiscono una spada e uno scudo, a seconda del titolo, e le due armi possiedono una punta a forma di testa di lupo. Ma si tratta di lupi, oppure di Pokémon che non hanno a che fare con questi animali? Questo particolare non viene chiarito, lasciando aperte molte possibilità.

In un preciso punto della mappa di Galar è possibile vedere un geoglifo raffigurante un gigante immenso, ai cui piedi si trovano delle figurine più piccole riconducibili a persone che stanno scappando dalla tempesta provocata dall’enorme figuro. Questo gigante, secondo il leaker, è la rappresentazione stilizzata di una nuova forma di Melmetal, che prese parte alla guerra di 3.000 anni prima contro Kalos, combattendo a fianco degli altri Pokémon. Questo punto è traballante ma non si può negare che a Meltan e Melmetal non sia ancora stata fornita una lore, e Pokémon Spada & Scudo potrebbero sopperire a questa mancanza raccontando la loro storia. Inoltre, le persone ai piedi del gigante assomigliano vagamente a piccoli Meltan, non vi pare?

Si parla anche delle Forme Corazzate dei Pokémon già menzionate in diversi presunti leak e rumor. Alcuni Pokémon, come quelli di iniziali di Kanto, Johto, Sinnoh e Galar stessa, potrebbero ricevere una nuova forma o evoluzione, che li vedrà fondersi con un’armatura per diventare molto più forti. Il creatore del thread potrebbe avere facilmente cavalcato l’onda delle voci sul web, appoggiandosi alle fonti più discusse per creare questi ultimi punti. Inoltre, viene anche fornito un nome preciso alla Forma Corazzata di Charizard e Mewtwo che, in base alla versione del gioco, si chiamerà Forma Spada Inflessibile oppure Forma Scudo Indistruttibile (nomi tradotti dalla lingua inglese originale del thread) e sarà esclusiva del titolo di appartenenza.

In conclusione, verrà rilasciato da Nintendo uno speciale bundle che comprenderà Nintendo Switch e Pokémon Spada oppure Pokémon Scudo, con joy-con a tema e una dock con tutti i Pokémon leggendari.

Non sappiamo se qualcuno di questi punti si rivelerà esatto ma, se così fosse, si tratterebbe quasi sicuramente di pura fortuna. Il leak è indubbiamente falso, troppo ricco di informazioni e di fan service, e alcuni punti hanno cavalcato l’onda delle speculazioni sul web. E voi, cosa ne pensate? Vi piacerebbe se il thread fosse vero?

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Leak Pokémon Spada e Scudo Rumor

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti