1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Giochi

Tutto quello che c’è da sapere sulle Lotte tra Allenatori in Pokémon GO!

Il grande aggiornamento di Pokémon GO dedicato alle lotte tra Allenatori è finalmente disponibile. Scopri tutto quello che c’è da sapere!

di 
   · 6 min lettura Giochi
Metti mi piace!
10

Il grande aggiornamento di fine anno di Pokémon GO dedicato alle lotte tra Allenatori è finalmente disponibile per tutti i giocatori. Le novità sono tante e in questo articolo analizzeremo tutto ciò che c’è da sapere su queste nuove sfide!

Le lotte tra Allenatori sono una nuova modalità di gioco che ci permetterà di sfidare i propri amici, sia di persona che a distanza, oppure “allenarci” con i Capisquadra. Per poter accedere alla funzione è necessario aver raggiunto il livello 10.

Le sfide Allenatore si svolgono nel formato 3 contro 3 con qualunque Pokémon, esclusi Ditto e Shedinja. Per rendere più variegate le lotte, è possibile sfidarsi in tre Leghe:

  • Lega Mega: Pokémon con un massimo di 1.500 PL;
  • Lega Ultra: Pokémon con un massimo di 2.500 PL (per accedervi bisogna avere almeno 3 Pokémon con 1.500 PL o valore superiore);
  • Lega Master: Pokémon con nessuna limitazione di PL (per accedervi bisogna avere almeno 3 Pokémon con 2.500 PL o valore superiore).

Vincendo le sfide è possibile ottenere i premi di bronzo, argento e oro disponibili per ogni Lega:

  • Veterano della Lega Mega: bronzo (5 sfide), argento (50 sfide) e oro (200 sfide);
  • Veterano della Lega Ultra: bronzo (5 sfide), argento (50 sfide) e oro (200 sfide);
  • Veterano della Lega Master: bronzo (5 sfide), argento (50 sfide) e oro (200 sfide).

Iniziare una sfida

Se siete vicino alla persona con cui volete lottare, potete iniziare una lotta dalla scheda Lotte del menù Dintorni selezionando l’opzione Sfida un Allenatore e scansionando il codice QR dello sfidante. Se siete amici per la pelle (30 giorni di amicizia) o migliori amici (90 giorni di amicizia) potrete avviare la lotta anche a distanza, in qualunque posto del mondo vi troviate: andate nella scheda del vostro amico e premete sul tasto Lotta; il vostro amico dovrà accettare la sfida per continuare.

Funzionamento delle sfide Allenatore

Le sfide Allenatore funzionano in modo simile ai Raid e alle lotte in Palestra, con alcune differenze.
Toccando ripetutamente sullo schermo sarà possibile attaccare l’avversario usando la mossa veloce, che caricherà l’energia della mossa caricata (anche della seconda mossa caricata se sbloccata). Pare sia possibile caricare l’energia anche durante l’animazione di lancio della Ball di un Pokémon. Appena uno dei due sfidanti avrà caricato la mossa, sarà possibile utilizzarla:

  • l’attaccante avrà quattro secondi in cui premere il più possibile sullo schermo per aumentare la potenza della mossa;
  • il difensore potrà decidere se usare uno dei due scudi disponibili durante la lotta. Non sarà possibile fare mosse all’avversario in questo frangente.

In occasione dell’aggiornamento, l’efficacia delle mosse è stata modificata:

  • Mossa superefficace: danno aumentato da ×1.4 a ×1.6;
  • Mossa non molto efficace: danno ridotto da ×0.714 a ×0.625;
  • Immunità: danno ridotto da ×0.51 a ×0.39

Ecco una comoda infografica creata da Noi Insieme Milano con le resistenze e debolezze dei tipi:

La lotta si concluderà alla sconfitta dei tre Pokémon avversari o allo scadere dei quattro minuti. I Pokémon utilizzati saranno automaticamente curati e non dovrete sprecare strumenti curativi.

Le mosse migliori

Le mosse hanno un ruolo importante nelle lotte. Potendosi difendere solo da due attacchi caricati, è necessario scegliere bene la mossa veloce e la mossa caricata.

La mossa veloce deve fare abbastanza danno e allo stesso tempo caricare l’energia della mossa caricata. Per esempio, la mossa di tipo Terra Colpodifango è in grado di caricare 9 punti energia al secondo e fare 3 punti danno al secondo; la mossa di tipo Buio Morso è in grado di caricare appena 4 punti energia al secondo ma riesce a fare 8 punti danno al secondo.
Bisognerà quindi trovare il giusto bilanciamento tra danni ed energia caricata in base alle mosse disponibili per il Pokémon utilizzato.

Clicca qui per la lista delle mosse veloci e la loro efficacia

Le mosse caricate come nelle lotte nelle Palestre e durante i Raid hanno una o più barre di caricamento. Le mosse con tre barre permettono di attaccare più frequentemente, ma di solito sono meno potenti; quelle con una barra sono più potenti, ma necessitano più punti energia per essere caricate.
Per esempio Solarraggio infligge 150 punti danno e necessita di 80 punti energia per essere caricata, mentre Idrondata ne infligge 50 e si ricarica con 35 punti. In poche parole, nello stesso tempo in cui si carica Solarraggio, un Vaporeon sarà in grado di lanciare due volte Idrondata e avrà caricato parte della terza.

Nota bene: non sempre le mosse con tre barre si caricano più velocemente. Un esempio è la mossa di tipo Buio Sgranocchio (tre barre) richiede 45 punti energia, esattamente lo stesso quantitativo necessario per caricare una sola barra della mossa di tipo Buio Ripicca (due barre).

Seconda mossa caricata

A partire da ora, i Pokémon potranno imparare una seconda mossa caricata. Per insegnare la mossa a un certo Pokémon sarà necessario sborsare una certa somma in Polvere di Stelle e Caramelle. Ciò vi permetterà di avere una seconda scelta da utilizzare durante le sfide Allenatore o i Raid.

In base al Pokémon, il costo da sostenere varierà secondo questa classificazione:

Categoria Pokémon Costo della mossa
Pokémon compagni che ottengono
caramelle ogni 1 km,
Pokémon iniziali e Baby
10.000 Polvere di Stelle + 25 Caramelle
Pokémon compagni che ottengono
caramelle ogni 3 km
50.000 Polvere di Stelle + 50 Caramelle
Pokémon compagni che ottengono
caramelle ogni 5 km
75.000 Polvere di Stelle + 75 Caramelle
Pokémon compagni che ottengono
caramelle ogni 20 km
(Pokémon leggendari e misteriosi)
100.000 Polvere di Stelle + 100 Caramelle


Nota bene:

  • Alcuni Pokémon non evoluti come Magikarp, Feebas, Caterpie, ecc. non possono avere una seconda mossa caricata;
  • Se il Pokémon è fortunato, non riceverete sconti per la mossa;
  • Se avete intenzione di evolvere e potenziare un Pokémon Baby, sbloccate la mossa caricata prima dell’evoluzione, per risparmiare Polvere e Caramelle;
  • Quando userete una MT attacco caricato, potrete decidere quale delle due mosse modificare.

Ricompense

Dalle sfide Allenatore non otterrete Punti Esperienza, ma sfidare i Capisquadra o i vostri amici vi permetterà di ottenere delle ricompense. Ogni giorno, la prima sfida con i Capisquadra e le prime tre sfide con gli amici vi faranno ottenere un premio casuale in Polvere di Stelle oppure una o due Pietre Sinnoh. Il premio non dipende dalla vittoria o dalla Lega scelta. Tutte le sfide successive non daranno ricompense.

Nota bene: se avete la borsa piena, perderete la ricompensa.

Inoltre lottando con un vostro amico salirete di amicizia, come già avviene inviando Pacchi amicizia, scambiando o facendo Raid insieme.

Allenamento con i Capisquadra

Se non avrete nessuno con cui lottare, potrete sfidare i Capisquadra quante volte volete e ciò vi permetterà di progredire con il premio Fantallenatore. Per accedere alla lotta andate nella scheda Lotte del menù Dintorni.

I Capisquadra Blanche, Candela e Spark avranno una squadra fissa, in base alla Lega in cui li sfiderete. Andiamo a vedere i Pokémon che utilizzeranno:

Blanche

Lega Pokémon 1 Pokémon 2 Pokémon 3
Mega Magikarp
Magikarp
Feebas
Feebas
Squirtle
Squirtle
Ultra Ninetales di Alola
Ninetales di Alola
Glalie
Glalie
Lapras
Lapras
Master Lapras
Lapras
Gliscor
Gliscor
Articuno
Articuno

Candela

Lega Pokémon 1 Pokémon 2 Pokémon 3
Mega Slugma
Slugma
Vulpix
Vulpix
Charmander
Charmander
Ultra Marowak di Alola
Marowak di Alola
Houndoom
Houndoom
Infernape
Infernape
Master Infernape
Infernape
Electivire
Electivire
Moltres
Moltres

Spark

Lega Pokémon 1 Pokémon 2 Pokémon 3
Mega Magnemite
Magnemite
Mareep
Mareep
Pikachu
Pikachu
Ultra Raichu di Alola
Raichu di Alola
Magneton
Magneton
Manectric
Manectric
Master Manectric
Manectric
Milotic
Milotic
Zapdos
Zapdos

 

Ora che sapete come funziona la nuova meccanica, non vi rimane che preparare le vostre squadre per le tre leghe, sfidare i vostri amici e divertirvi!

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Guide Pokémon GO Sfide Allenatore

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti