1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Giochi

[GUIDA] Come ottenere Pokémon con IV alte e la giusta natura in Pokémon: Let’s Go

Pokémon: Let’s Go, Pikachu! & Eevee! introducono nuove meccaniche di gioco e di cattura. Ecco come fare per procurarsi un Pokémon perfetto!

di 
   · 8 min lettura Giochi
Metti mi piace!
11

La ricerca del Pokémon perfetto è uno dei modi con cui si trascorre la maggior parte delle proprie ore di gioco. Un Pokémon forte è in grado di resistere ai colpi e infliggere gravi danni, cresce in modo equilibrato ed è un fidato compagno in tutte le battaglie, comprese quelle contro gli Allenatori più temibili non solo in game, ma anche nel panorama competitivo.

Pokémon: Let’s Go, Pikachu! e Pokémon: Let’s Go, Eevee! pongono davanti al giocatore una numerosa quantità di nuove meccaniche di gioco e sfide. Nonostante l’attuale assenza di una sfera competitiva nei due titoli per Nintendo Switch, trovare Pokémon perfetti è utilissimo per combattere contro i numerosi Allenatori che compaiono durante l’avventura, per sconfiggere gli Esperti che possono essere sfidati dopo essere diventati Campioni della Lega Pokémon e per uscire trionfanti nelle lotte online contro amici e avversari casuali. Inoltre, in un prossimo titolo Pokémon le meccaniche introdotte nel progetto Let’s Go potrebbero essere riprese, a vantaggio dei giocatori che avranno già potuto sperimentarle e farle proprie. Non è da escludere, inoltre, la possibilità di poter trasferire, in futuro, i propri mostriciattoli dalle IV stellari nei videogiochi Pokémon delle nuove generazioni. Vediamo, dunque, quali sono i metodi migliori per trovare creature tascabili perfette, con la giusta natura e IV alti.


La Veggente di Azzurropoli, il primo passo

La natura dei Pokémon selvatici è del tutto casuale, così com’è sempre stato nei titoli precedenti. In Pokémon: Let’s Go esiste, tuttavia, un grosso aiuto che i giocatori possono sfruttare per trovare rapidamente la natura cercata. Si tratta della famigerata Veggente che si incontra nel Centro Pokémon di Azzurropoli. Per la modica somma di 10.000 Pokédollari, la Veggente e il suo Abra saranno in grado di influenzare la natura di tutti i Pokémon selvatici che verranno incontrati dal giocatore per un giorno. La natura di mostriciattoli già catturati non potrà, quindi, essere cambiata, ma si avranno altissime probabilità di incontrare Pokémon della natura prescelta per il resto della giornata. Il meccanismo verrà azzerato a mezzanotte, quando le nature torneranno casuali.

La determinazione della natura è piuttosto semplice. La Veggente porrà al giocatore due domande fondamentali: quale fiore innaffiare e quale recidere. Si potranno scegliere fiori di 5 colori diversi, ciascuno dei quali corrisponderà a una virtù dei Pokémon: Attacco, Difesa, Attacco Speciale, Difesa Speciale, Velocità. Ecco quali saranno le nature risultanti dalle vostre scelte:

Fiore da innaffiare Fiore da recidere Natura
Rosso (+ Attacco) Blu (- Attacco Speciale) Decisa
Rosso (+ Attacco) Giallo (- Difesa) Schiva
Rosso (+ Attacco) Rosso (- Attacco) Ardita (neutra)
Rosso (+ Attacco) Verde (- Difesa Speciale) Birbona
Rosso (+ Attacco) Rosa (- Velocità) Audace
Giallo (+ Difesa) Rosso (- Attacco) Sicura
Giallo (+ Difesa) Blu (- Attacco Speciale) Scaltra
Giallo (+ Difesa) Giallo (- Difesa) Docile (neutra)
Giallo (+ Difesa) Verde (- Difesa Speciale) Fiacca
Giallo (+ Difesa) Rosa (- Velocità) Placida
Blu (+ Attacco Speciale) Rosso (- Attacco) Modesta
Blu (+ Attacco Speciale) Blu (- Attacco Speciale) Ritrosa (neutra)
Blu (+ Attacco Speciale) Giallo (- Difesa) Mite
Blu (+ Attacco Speciale) Verde (- Difesa Speciale) Ardente
Blu (+ Attacco Speciale) Rosa (- Velocità) Quieta
Verde (+ Difesa Speciale) Rosso (- Attacco) Calma
Verde (+ Difesa Speciale) Blu (- Attacco Speciale) Cauta
Verde (+ Difesa Speciale) Giallo (- Difesa) Gentile
Verde (+ Difesa Speciale) Verde (- Difesa Speciale) Furba (neutra)
Verde (+ Difesa Speciale) Rosa (- Velocità) Vivace
Rosa (+ Velocità) Rosso (- Attacco) Timida
Rosa (+ Velocità) Blu (- Attacco Speciale) Allegra
Rosa (+ Velocità) Giallo (- Difesa) Lesta
Rosa (+ Velocità) Verde (- Difesa Speciale) Ingenua
Rosa (+ Velocità) Rosa (- Velocità) Seria (neutra)

Una volta scelta la natura del Pokémon cercato, basterà innaffiare e recidere il fiore necessario e la maggior parte delle creature tascabili incontrate da quel momento in avanti avranno la natura giusta!


Il giudice delle IV, per essere sempre informati sulle statistiche

È fondamentale essere a conoscenza delle statistiche dei propri Pokémon per poter capire quanto siano buone. All’inizio dell’avventura a Kanto, i giocatori non avranno infatti la possibilità di vedere a quanto ammontino gli IV (Individual Values), poiché per farlo sarà necessario sbloccare la meccanica dall’apposito giudice. State attenti a non perdere questo passaggio!

Troverete il giudice a est di Aranciopoli, nel passaggio tra il Percorso 11 e il Percorso 12. Si tratta di uno degli Assistenti del Professor Oak (facilmente riconoscibile grazie al camice bianco e agli occhiali), che aspetterà il giocatore al piano superiore del cancello posto tra i due percorsi. Superata la guardia dietro il lungo bancone, non dovrete fare altro che salire le scale fino al primo piano, dove il giudice sarà pronto a sbloccare la capacità di vedere gli IV di tutti i Pokémon. Sarà tuttavia necessario aver catturato almeno 30 specie diverse di Pokémon per impossessarsi dell’utilissima funzione. Una volta sbloccata la visibilità delle statistiche, sarà sufficiente premere il tasto Y nella pagina dei dati del proprio Pokémon per attivare la schermata con il potenziale del mostriciattolo e l’indicatore degli IV.

Ogni statistica (Attacco, Difesa, Attacco Speciale, Difesa Speciale e Velocità) sarà caratterizzata da un Valore Individuale che stabilirà la sua bontà:

IV per statistica Descrizione
31 Stellare
30 Eccellente
da 26 a 29 Notevole
da 16 a 25 Normale
da 1 a 15 Sufficiente
0 Mediocre

Nel complesso, ogni Pokémon avrà un potenziale stabilito dalla somma totale di tutte le sue statistiche:

IV totali Descrizione
da 151 a 186 Potenziale eccellente
da 121 a 150 Potenziale ottimo
da 91 a 120 Potenziale sopra la media
da 0 a 90 Potenziale discreto

Un buon Pokémon avrà un potenziale eccellente e almeno 4 statistiche stellari, quelle più utili al mostriciattolo in questione. Tuttavia, in Pokémon: Let’s Go è possibile trovare Pokémon selvatici con tutte quante le statistiche a 31!


Combo Cattura, il vero strumento di potere

Eccoci giunti al vero modo per aumentare a dismisura la percentuale di Pokémon selvatici con alte statistiche che si possono incontrare. Le combo di cattura sono state introdotte proprio in Pokémon: Let’s Go, Pikachu! & Eevee! e facilitano di molto la vita dei giocatori alla ricerca di Pokémon perfetti o cromatici.

Una combo di cattura si avvia alla seconda cattura consecutiva di un Pokémon della stessa specie e si può continuare praticamente all’infinito, in base alla pazienza e alla fortuna dei giocatori. È necessario munirsi di Poké Ball, Mega Ball e Ultra Ball prima di iniziare una combo, ma ci si può comunque prendere una pausa per rifornirsi al Pokémon Market più vicino senza spezzarla. Per far si che la combo abbia successo occorre catturare esclusivamente Pokémon della stessa specie e fare attenzione a non romperla. La catena di cattura si rompe se uno dei Pokémon che si stanno cercando di catturare fugge, se si cattura un mostriciattolo diverso o se si chiude il software di gioco. La partita può essere salvata e la console messa in stand by, ma in caso di spegnimento si provocherà l’azzeramento della combo.

Per evitare di spezzare la catena con la fuga di uno dei Pokémon, vi consigliamo di fuggire voi stessi dalla lotta se il mostriciattolo si libera dalla prima Ball. Le probabilità di una fuga aumentano a dismisura con il passare del tempo e all’aumentare del numero di volte in cui il Pokémon selvatico si libera, ma la combo viene interrotta soltanto se è il Pokémon a fuggire, per cui il giocatore può farlo liberamente. Proseguendo con il numero di Pokémon catturati in catena aumenteranno le possibilità di trovare un mostriciattolo con statistiche alte o addirittura cromatico. Inoltre, utilizzando un Profumo Invito, un Superprofumo oppure un Profumo Max, una misteriosa fragranza si espanderà nell’aria aumentando il numero di Pokémon selvatici intorno all’Allenatore protagonista.

Una volta individuato il Pokémon di cui si vuole fare una catena, per ottenere un esemplare perfetto è necessario superare le 31 catture.

Combo Cattura IV a 31 garantite
da 0 a 10 0 su 6
da 11 a 20 2 su 6
da 21 a 30 3 su 6
31 o più di 31 4 su 6

Una volta superata la trentunesima cattura, tenete d’occhio attentamente ogni esemplare catturato perché potrebbe essere quello giusto! Proseguendo nella combo, le probabilità di trovare Pokémon perfetti rimarranno invariate.

Anche i Pokémon cromatici beneficiano notevolmente delle catene di cattura, poiché la loro percentuale di apparizione aumenta con il proseguire delle combo:

Combo Cattura Percentuale cromatici Utilizzando il Profumo Con il Cromamuleto Utilizzando il Cromamuleto e il Profumo
da 0 a 10 1 su 4096 1 su 2048 1 su 1365,3 1 su 1024
da 11 a 20 1 su 1024 1 su 819,2 1 su 682,6 1 su 585,14
da 21 a 30 1 su 512 1 su 455,1 1 su 409,6 1 su 372,36
31 + 1 su 341,3 1 su 315,08 1 su 292,57 1 su 273,07

Profumi e Cromamuleto (consegnato al giocatore dopo aver completato il Pokédex) aumentano la percentuale di Pokémon selvatici cromatici che posso essere incontrati fino ad arrivare a 1 su 273, una proporzione ridicola se paragonata alla difficoltà con cui questi mostriciattoli “sbrilluccicosi” potevano essere incontrati quando le combo di cattura non esistevano ancora!

I vantaggi delle combo di cattura, tuttavia, non sono ancora finiti! Sparsi per la regione di Kanto ci sono Pokémon particolarmente rari e difficili da incontrare allo stato selvatico. La possibilità che uno di questi rarissimi Pokémon, come Bulbasaur nel Bosco Smeraldo oppure Chansey nei vari percorsi, aumenta con il proseguire di una catena. La parte interessante è che la combo di catture può essere effettuata su qualsiasi creatura tascabile e poi ci si può spostare verso luoghi sulla mappa in cui possono comparire Pokémon rari allo stato selvatico. Per esempio, siete liberi di catturare 31 Caterpie e poi dirigervi al Percorso 19 per catturare Lapras, che apparirà molto più facilmente del normale!

Combo Cattura Possibilità di comparsa di Pokémon rari
0 Percentuale di comparsa standard x 1
da 1 a 5 Percentuale di comparsa standard x 2
da 6 a 10 Percentuale di comparsa standard x 3
da 11 a 20 Percentuale di comparsa standard x 4
da 21 a 30 Percentuale di comparsa standard x 5
31 + Percentuale di comparsa standard x 6

I Pokémon rari, superate le 31 catture in serie, compariranno ben 6 volte più di frequente rispetto alla loro normale percentuale di spawn!

Per cui, se cercate un Pokémon perfetto su Pokémon: Let’s Go, Pikachu! & Eevee!, ricordatevi di passare dalla Veggente di Azzurropoli per assicurarvi che la natura sia quella giusta e iniziate una combo di cattura! Magari, con un po’ di fortuna, potreste imbattervi in un perfetto Pokémon cromatico.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti