1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Giochi

Sciocchi, crudeli e deliziosi: i membri del Team Rocket si presentano in Let’s Go

Conosciuti come i nemici principali di Ash, Pikachu e i loro compagni di avventura, Jessie, James e Meowth rappresentano il Team Rocket anche in Let’s Go.

di 
   · 3 min lettura Giochi
Metti mi piace!
0

Nel 1996 venivano rilasciati Pokémon Rosso e Blu, ma era ancora troppo presto per i 3 membri del Team Rocket più famosi di sempre. Jessie, James e Meowth sarebbero comparsi solo qualche anno più tardi, lanciati sul palcoscenico dalle puntate della serie animata Pokémon e catalogati come nemici principali di Ash, Pikachu, Misty e Brock.

La prima e unica apparizione (fino a Let’s Go) del famigerato trio di mascalzoni in un videogioco avviene grazie a Pokémon Giallo, rilasciato nel 1998 in Giappone (nel 2000 in Italia), titolo per Game Boy creato a immagine e somiglianza del cartone animato, per seguirne il successo e permettere a tutti i giocatori di vestire i panni di Ash Ketchum, iniziare l’avventura a Kanto con un Pikachu testardo anziché con i classici Charmander, Bulbasaur e Squirtle, e combattere gli stessi nemici visti in televisione. Jessie, James e Meowth sono i portavoce del Team Rocket e, in Pokémon Giallo, si confrontano con il giocatore per 4 lotte: la prima volta è possibile incontrarli al Monte Luna, la seconda al Rifugio Rocket situato sotto il casinò di Azzurropoli, la terza alla Torre Pokémon di Lavandonia e la quarta alla Silph SpA di Zafferanopoli. Come da copione, i tre furfanti possiedono un Ekans e un Koffing, successivamente evolutisi in Arbok e Weezing. Meowth, terzo membro della gang, compare nel titolo per Game Boy come un Pokémon a tutti gli effetti, schierato in battaglia regolarmente e senza nessuna dote che indichi le sue caratteristiche peculiari.

 

Pokémon: Let’s Go, Pikachu! e Pokémon: Let’s Go, Eevee! ridonano vita al trio più famoso del Team Rocket, ma in veste del tutto nuova. Meowth affianca Jessie e James come membro effettivo del team e non più come Pokémon schierato nelle lotte. I due criminali possiedono esclusivamente Ekans/Arbok e Koffing/Weezing e sfidano il protagonista in lotte in doppio. La cosa più toccante da vedere è la fedeltà con cui i 3 personaggi sono stati caratterizzati in Pokémon: Let’s Go. Ogni stringa di dialogo nasconde riferimenti alla serie animata e mira direttamente al centro dei sentimenti nostalgici di ogni fan di vecchia data, accarezzando i ricordi e presentando i membri del Team Rocket, agli occhi di tutti, come criminali pasticcioni e divertenti, crudeli quanto basta a renderli un nemico da temere e da amare. Più volte, dopo una sconfitta, Jessie, James e Meowth recitano la loro storica frase “Team Rocket, pronti a partire alla velocità della luce!“, iconico momento presente in moltissime puntate della serie animata, e affiancato sempre alla sconfitta totale della gang.

In diverse occasioni, questi membri del Team Rocket un po’ mattacchioni ma desiderosi di compiacere il capo dell’organizzazione Giovanni, appaiono ingenui e distratti. Al primo incontro, per esempio, il giocatore troverà Meowth addormentato all’ingresso del Monte Luna, mentre avrebbe dovuto fare la guardia per permettere a Jessie e James di impossessarsi dei rari fossili. Al casinò di Azzurropoli, invece, mentre il Pokémon Graffimiao sonnecchia su un cabinato arcade, i due mascalzoni si lasciano scappare l’esatta posizione del pulsante da attivare per accedere al Rifugio Rocket. Combinano diversi guai e sono ben lontani dall’immaginario collettivo di nemico che spesso compare nei videogiochi.

Sotto molti aspetti Jessie, James e Meowth ricordano il Team Skull di Pokémon Sole e Luna, un team che difficilmente può venire considerato antagonista e che, con le buffe movenze e l’ingenuità dilagante, riesce sempre a strappare un sorriso. In Pokémon: Let’s Go sono presenti i veri membri del Team Rocket che tutti conosciamo da 20 anni. Non si tratta di una loro versione sbiadita o mal copiata, ma di Jessie, James e Meowth in tutta la loro gloria deliziosa, malvagia e sciocca.

L’unica vera pecca è che Meowth, ora terzo membro effettivo del team, ancora non parla ma si limita a miagolare. Forse un giorno, il Pokémon parlerà anche nei videogiochi, così come accade fin dall’inizio della prima stagione del cartone animato.

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti