1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Giochi

Niantic accusa Elyland: Draconius GO viola i copyright di Pokémon GO

Draconius GO: Catch a Dragon! è stato preso di mira da Ninatic: le indubbie somiglianze con Pokémon GO costituirebbero una violazione di copyright.

di 
   · 2 min lettura Giochi
Metti mi piace!
0

Già dal titolo dell’articolo vi starete chiedendo, probabilmente, cosa sia Draconius GO: ebbene, è un gioco mobile sviluppato da Elyland, uno studio di sviluppo ucraino, disponibile da inizio ottobre su Apple Store di iOS e Google Play di Android. E fino a qui niente di strano, se non fosse che questo gioco somiglia incredibilmente a Pokémon GO, e per questa ragione Niantic sembra stia già muovendosi per vie legali contro la compagnia europea.

Secondo quanto rilasciato pubblicamente da Elyland, la compagnia di sviluppatori dietro Draconius GO, Niantic sarebbe molto contrariata dell’esistenza dell’applicazione mobile ucraina. Gli stessi sviluppatori, infatti, affermano di aver ricevuto una denuncia “non fondata” da parte di Niantic, e questo perché l’azienda americana, che collabora con Nintendo, reputa Draconius GO una app basata sulla totale violazione di copyright di Pokémon GO.

In risposta alle accuse, gli sviluppatori ucraini hanno condiviso la seguente risposta, diffusasi poi tramite Web:

“Abbiamo ricevuto una denuncia non fondata da Niantic nell’App Store – pensano che abbiamo violato i loro copyright. Tuttavia, non abbiamo usato la loro grafica per lo sviluppo del nostro prodotto, in quanto essa è assolutamente originale. Gli sviluppatori di questo gioco così famoso sembrano pensare di possedere i diritti esclusivi per tutto il genere AR. Non è così. Riteniamo che il mercato e i giocatori possano solo beneficiare di questa sana concorrenza.
Quando abbiamo sviluppato il gioco, abbiamo consultato i principali avvocati di classe mondiale e siamo sicuri al 100% che la rivendicazione di Niantic non sia giustificata. La reazione di Niantic dimostra che ci considerano come un serio rivale. Così facendo dimostrano anche che il nostro prodotto è migliore del loro. In un solo anno, la nostra squadra ucraina è riuscita a fare più di Niantic, con tutti quei miliardi. E siamo orgogliosi dei nostri risultati. La nostra grafica è unica e migliore di quella di qualunque altro gioco AR. Inoltre, il nostro mobile game offre una varietà di meccaniche di gioco che non sono mai state utilizzate in altri titoli AR. Ascoltiamo e capiamo i nostri giocatori, offriamo loro un gioco interessante. Questo è ciò che ci rende speciali. Speriamo che i nostri rivali inizino a migliorare i propri giochi, invece di fare reclami e ignorare i loro fan. Attualmente stiamo preparando nuovi aggiornamenti che speriamo possano rendere felici i nostri utenti in futuro”.

Lo staff di Elyland non ha condiviso ulteriori informazioni, ma non sembra che questa storia finirà presto. Draconius GO sta diventando sempre più popolare, essendo arrivato a oltre 50.000 download su Android negli ultimi sette giorni. Indubbiamente il gioco è molto simile a Pokémon GO (se non altro a livello estetico), ma a differenza di quest’ultimo, Draconius non si basa sull’esistenza di veri e propri punti di interesse del mondo reale, e offre anche più funzionalità rispetto al titolo dedicato ai mostriciattoli tascabili più famosi al mondo.

Per far giudicare anche voi la plagiata somiglianza estetica tra i due mobile game, vi lasciamo qualche screen preso direttamente da Draconius GO.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti