1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Giochi

Svelati tutti i numeri di Pokémon GO nell’ultimo anno

La startup americana Apptopia ha analizzato i dati relativi agli utenti di Pokémon GO, svelando il successo ottenuto dall’app anche in termini economici.

di 
   · 2 min lettura Giochi
Metti mi piace!
0

L’applicazione di Niantic Pokémon GO, che ha permesso a milioni di giocatori di tutto il mondo di diventare Allenatori nel mondo reale, continua a ottenere consensi dopo un anno dal lancio, avvenuto il 15 luglio 2016. Ad oggi, infatti, l’app è stata scaricata ben 752 milioni di volte in tutto il mondo.

Probabilmente questo successo è dovuto al fatto che il brand Pokémon riesce non solo a catturare l’attenzione dei videogiocatori più giovani, ma anche ad attirare i fan di vecchia data rinnovandosi in continuazione.

Un’analisi effettuata da Apptopia, una startup con sede a Boston, sui dati relativi agli utenti di Pokémon GO permette di confermare quanto detto sopra.

Il 29,5% degli Allenatori, infatti, è costituito da minorenni e diciottenni, il 38% da millennials (giovani fra i 19 e i 34 anni circa) e il restante 32,5% da giocatori adulti. Inoltre, fra gli utenti si registra un numero di maschi (57,4%) maggiore rispetto alle femmine (42,6%).

Apptopia ha reso pubblici anche i dati relativi ai ricavi di Niantic derivanti da Pokémon GO. L’applicazione ha permesso alla società californiana di guadagnare 950 milioni di dollari solo nella seconda metà del 2016 e 1,2 miliardi di dollari nell’arco di un anno.

È molto probabile che questi ricavi dipendano dalla frequenza con cui i giocatori accedono a Pokémon GO: basti pensare al record di 100 milioni di utenti che hanno aperto l’app ad agosto 2016 e ai 60 milioni di persone che l’hanno utilizzata nel giugno di quest’anno (il 20% delle quali ha effettuato l’accesso quotidianamente).

Ricordiamo che Niantic, in questo primo anno di attività di Pokémon GO, è riuscita a sorprendere e a mantenere alto l’interesse dei videogiocatori in diversi modi, ad esempio con l’introduzione dei Pokémon di seconda generazione o con la rivoluzione del sistema di gestione delle Palestre e conseguente introduzione delle Raid Battles.

Cosa pensate di queste cifre da capogiro? Pokémon GO e Niantic riusciranno a ottenere lo stesso successo nei prossimi mesi?

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Pokémon GO

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti