1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Giochi

Secondo uno studio Pokémon GO aiuta genitori e figli a legare

Secondo uno studio condotto dall’Università di Washington, Pokémon GO aiuta i genitori e i figli a legare maggiormente tra loro!

di 
   · 2 min lettura Giochi
Metti mi piace!
0

Quante volte Pokémon GO è stato oggetto di pesanti critiche e considerato dai genitori come dannoso o pericoloso per i propri figli?

Pokémon Go Logo

Secondo quanto emerso dall’ultimo studio dell’Università di Washington, i genitori che giocano regolarmente a Pokémon GO insieme ai figli si troverebbero di fronte a una serie di benefici, non solo legati all’attività fisica e al gioco all’aperto, ma anche a un miglioramento del rapporto con i figli stessi.

Pokémon GO madre figlio

I risultati della ricerca sono stati ottenuti con informazioni raccolte da 87 famiglie che hanno regolarmente giocato a Pokémon GO. Alcuni di questi hanno dichiarato di preferire questo tipo di gameplay, rispetto al più classico videogame da divano:

I giochi a realtà aumentata basati sulla posizione locale sono una cosa ben diversa dallo stare seduti a guardare la TV o giocare con un tipico videogioco, quindi eravamo interessati al modo in cui i bambini e i loro genitori condividessero quelle esperienze insieme.

Molti, specialmente madri di figli maschi, padri di figlie femmine e genitori di adolescenti, hanno riportato come giocare con l’applicazione di Niantic li abbia portati a spendere più tempo di qualità con i propri bambini, e a conversare molto più del solito, sia riguardo al gioco che ad altro.

Gli adulti hanno inoltre apprezzato come il gioco spinga sia loro quanto i loro figli ad uscire all’aperto e fare esercizio fisico facendo qualcosa che diverte. D’un tratto i ragazzi hanno ritrovato l’interesse nel camminare, anziché farsi portare in macchina, per raggiungere luoghi relativamente vicini.

poliwag Pokémon go

Ovviamente, certe preoccupazioni dei grandi non sono mancate, quali la sicurezza per la strada, o il pericolo di un attaccamento assiduo dei ragazzini al gioco, ma hanno saputo far fronte a questi rischi imponendo alcune regole al fine di evitarli, come il ritiro del telefono in caso di scarsa attenzione per strada, giocare solo dopo aver fatto i compiti e le faccende di casa oppure non giocare più di un certo quantitativo di ore al giorno.

A ogni modo la maggior parte dei genitori ha valutato positivamente l’esperienza di gioco con i propri figli, che ha permesso loro di legare di più, di comunicare maggiormente e di insegnare loro la sicurezza sulla strada.

Che ne pensate? Avete provato anche voi l’esperienza di giocare a Pokémon GO con i vostri genitori o con i vostri figli?

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Genitori Pokémon GO

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti