1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Giochi

Annunciata una mostra in onore del trentesimo compleanno del Nintendo Entertainment System!

Annunciata negli USA una mostra in onore del 30° compleanno del Nintendo Entertainment System, in collaborazione con l’Università Ritsumeikan di Kyoto.

di 
   · 2 min lettura Giochi
Metti mi piace!
0

La famosa console di gioco a 8 bit Nintendo Entertainment System è stata rilasciata negli Stati Uniti 30 anni fa, il 18 luglio 1985. Per celebrare il traguardo, il museo dei videogiochi The Strong di New York, in collaborazione con l’Università Ritsumeikan di Kyoto, ha annunciato che ospiterà una mostra speciale dedicata al dispositivo entro la fine dell’anno.

NES

Da sempre considerata una delle più grandi e influenti console della storia, è stata rilasciata nel 1983 in Giappone con il nome di Family Computer (Famicom), nel 1985 negli USA e nel 1986 nel resto del mondo. Nonostante la grave crisi del 1983 che colpì maggiormente il mercato dei videogiochi statunitense e canadese, questo sistema risollevò l’industria dei videogames di tutto il mondo grazie al successo riscosso da titoli come The Legend of Zelda, Super Mario Bros., Ninja Gaiden, Castelvania e molti altri. Nell’arco di un anno, Nintendo riuscì a vendere 2,5 milioni di Famicom in Giappone.

famicom

Un’immagine della prima versione della console.

L’esposizione organizzata dal museo The Strong e denominata “Giocare con il potere: 30 anni di Nintendo Entertainment System” debutterà questo autunno. Nello specifico, la mostra tratterà temi quali il rilascio della console e il conseguente sviluppo avvenuto nel corso degli anni, e verranno esposti degli articoli di fama mondiale attualmente in possesso del museo. Non mancheranno interviste inedite a Masayuki Uemura, il celebre sviluppatore del Nintendo Entertainment System, e tutti i visitatori avranno modo di  divertirsi con i giochi che hanno segnato la storia di Nintendo, quali Super Mario Bros. e Duck Hunt.

I dieci giochi più significativi della piattaforma e che l’hanno accompagnata fino al 1995 sono stati Super Mario Bros. (1985), The Legend of Zelda (1986), Metroid (1986), Mike Tyson’s Punch-Out!! (1987), Mega Man (1987), Castlevania (1987), Contra (1988), Bubble Bobble (1988), Duck Tales (1989) e Final Fantasy (1990).

Mostra_Nintendo_Entertainment_System

Ecco degli articoli del passato che verranno esposti alla mostra.

La collaborazione fra il museo dei videogiochi The Strong e l’Università Ritsumeikan non si limiterà solamente all’esposizione degli articoli riguardanti il Nintendo Entertainment System: condivideranno, inoltre, progetti di ricerca, conferenze e scambi culturali fra personale e studenti. Masayuki Uemura ha infatti dichiarato: “Lavorando insieme, potremo anche raccontare la storia dei videogiochi giapponesi agli ospiti di The Strong, a cominciare dalla mostra sul Nintendo Entertainment System che si terrà questo autunno”.

Nel mese di febbraio il museo The Strong ha inoltre svelato al pubblico il Salone della Fama del mondo dei videogiochi un edificio situato Rochester, New York, e dedicato alla conservazione dei videogiochi più popolari che hanno segnato la storia.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

30 anni Kyoto mostra NES Nintendo The Strong Museum

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti