1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. eSports

Guida alla Serie 8: analisi degli Uber

Dall’1° febbraio 2021 è partita la Serie 8, la nuova stagione competitiva di VGC Pokémon. Andiamo a vedere quali Pokémon sono i migliori!

di 
   · 9 min lettura eSports
Metti mi piace!
0

La Serie 8 apre quella che sarà l’epoca degli Uber. Come abbiamo visto in passato nel 2010, nel 2016 e nel 2019, anche il VGC 21 sarà caratterizzato dalla presenza di questi Pokémon cosiddetti “Leggendari”. Ma se in precedenza gli Uber che si potevano schierare erano due, questo cambio di meta invece restringe il numero a uno soltanto. Ciò ha suscitato parecchie discussioni tra i giocatori più importanti dello scenario competitivo: tra chi sostiene che i match up condizioneranno molto gli incontri e altri invece sostengono che grazie a questo cambiamento verrà premiata di più la fase di building.

I ragazzi dei Willowisp hanno provato ad analizzare e a trarre qualche conclusione, dando i loro pareri su quelli che, secondo loro, saranno gli Uber determinanti o a cui bisognerà fare molta attenzione durante tutta la stagione.

Zacian

Partiamo da quello che sarà senza dubbio un assoluto protagonista del formato. Con il suo typing eccellente (Folletto – Acciaio) e le sue statistiche di Attacco e Velocità molto elevate, avrà sicuramente un ruolo centralizzante all’interno del meta.

La “Rusted Sword” (Spada Rovinata) come oggetto fisso, che oltre ad attivare la sua seconda forma, gli garantisce un +1 in Attacco ogni volta che scende in campo. Così come Zamazenta ed Eternatus, questo Pokémon non è in grado di Dynamaxare, proprio a bilanciare la sua grandissima pressione offensiva. La sua mossa peculiare “Behemoth Blade” (Taglio Maestoso) di tipo Acciaio, è imprescindibile nel suo set: questa mossa infatti raddoppia la sua potenza se colpisce un Pokémon in forma Dynamax, il tutto accompagnato da una potenza base di ben 100. Sarà interessante vedere con quali altre mosse verrà giocato, essendo dotato infatti di mosse potenti come la Stab “Play Rough” (Carineria), la mossa Lotta “Close Combat” (Zuffa) e anche quella Elettro “Wild Charge” (Sprizzalampo), quest’ultima utile per minacciare Kyogre.

Vedremo quindi molti Pokémon Acciaio in questo periodo proprio per cercare di limitare i danni di Zacian. Attenzione alle doppie tipologie come quelle di Solgaleo, Necrozma forma Dusk Mane o Metagross: tutti Pokémon che non temono la Behemoth Blade del nostro “Re delle Spade”.

Kyogre

L’altro grande Tier S di questa stagione sarà senz’altro il dominatore dei mari della terza generazione. È il grande tipo Acqua tanto atteso, dopo una Season 7 che ha visto Tapu Fini incontrastato, la Season 8 sarà profondamente scossa dai danni di Kyogre. In testing è stato visto spesso accompagnato da Tornadus, che si è rivelato essere un ottimo support, sia per fare “Speed Control” con la “Tailwind” (Ventoincoda), sia per proteggerlo dai tipi Erba. I due sono accomunati dalla debolezza Elettro quindi sarò opportuno costruire un team attorno che possa proteggerli da minacce come Regieleki e Thundurus su tutti. Anche questo Pokémon sarà sicuramente centralizzante in questo formato, ci aspettiamo di vedere molti team attrezzati per far fronte a questa core, meglio conosciuta come “Torn-Ogre” e che sembra essere il nuovo “meteo” dominante, scavalcando nettamente i più recenti protagonisti come Sun e Sand.

Groudon

Addio Torkoal. Con Groudon si apre una nuova era per Sun, nonostante la perdita dell’Archeorisveglio, con Venusaur ha trovato il compagno perfetto per spaventare qualsiasi giocatore in Team Preview. Minaccia Zacian grazie alle sue Max Quake (Dynasisma) derivanti dalla classica Precipice Blades (Spade Telluriche) aumentando così anche una Difesa Speciale nella media; a questo proposito, da tenere in considerazione il set Assault Vest (Corpetto Assalto). Come parco mosse ci si può sbizzarrire: oltre a quella di tipo Fuoco, che da Dynamax resetta il Sun, ovvero “Fire Punch” (Fuocopugno), è dotato di mossa Roccia come “Rock Slide” (Frana) ma anche di mossa Elettro “Thunder Punch” (Tuonopugno). Attenzione a “Swords Dance” (Danzaspada) che assieme alla sua statistica di Attacco da 150 risulta essere veramente letale. Può essere giocato anche sotto Trick Room (Distortozona) con Dusclops: interessante infatti è la combo Gravity (Gravità) – Precipice Blades.

Calyrex Ice-Rider

Statistiche eccellenti per un Pokémon che sotto Trick Room, mossa di cui è dotato, dà il meglio di sé. Primo Pokémon assieme a Calyrex-Shadow Rider ad avere una doppia abilità, “As one” (Sintonia Equina): permette di utilizzare l’abilità di entrambi i Pokémon che lo compongono, “Unnerve” (Agitazione”) di Calyrex e “Chillin Neigh” (Nitrito Bianco) di Glastrier. Anche da non Dynamax i danni non sono indifferenti grazie alla sua mossa peculiare “Glacial Lance” (Lancia Glaciale) che colpisce entrambi i Pokémon avversari. I set possono variare sia in strumenti che in mosse: la Weakness Policy (Vulneropolizza) è consigliabile ma non è da scartare l’ipotesi Lum Berry (Baccaprugna). Come mosse sono consigliate la mossa Terra “High Horsepower” (Forza Equina) e la mossa Lotta “Close Combat”.

Può essere interessante accompagnarlo con un “redirector” come Indeedee che gli permetta di mettere Trick Room per poi procedere a distribuire danni. Soffre Pokémon come Zacian, con Behemoth Blade, ma anche e soprattutto Ho-Oh, a cui il nostro Calyrex-Ice Rider non riesce a fare male non essendo dotato di mossa Roccia. Inutile dire che così come per Glastrier, anche Calyrex-Ice Rider una volta che si potenzia l’Attacco, dopo aver preso una kill, risulta essere molto difficile da contenere se teniamo conto del fatto che contemporaneamente può potenziarsi la Difesa (con la Dynametallo) e la Difesa Speciale (con la Dynasisma). 

Calyrex Shadow-Rider

Velocissimo. Speed più alta di quella di Zacian (raggiunge i 222 punti max speed), il suo secondo punto di forza è l’Attacco Speciale (165). Anche lui in combo con un redirector, specialmente Indeedee, dà il meglio di sé, essendo dotato infatti della stella stessa abilità del suo alter-ego (As One). Oltre alla classica Life Orb (Assorbisfera) è consigliabile anche una Weakness Policy (Vulneropolizza) data la debolezza 4x a Buio e Spettro che per forza di cose porta questo Pokémon a subire degli Snarl (Urlorabbia) continui. La mossa peculiare “Astral Barrage” (Schegge Astrali) è una delle due grandi “spread moves”, assieme ad Expanding Force (Vastenergia), che permettono a questo Pokémon di essere una grandissima minaccia anche da non Dynamax. Data la tipologia proibitiva è importante costruirgli attorno un team che possa supportarlo al meglio coprendone i punti deboli.

Dialga

Dimentichiamoci di Duraludon, la sua ottima combo di tipologie adesso trova anche ottime statistiche in Dialga. A questo si aggiunge anche un “pool” di mosse non indifferente, oltre alle due Stab Drago “Draco Meteor” (Dragobolide) e quella Acciaio “Flash Cannon” (Cannonflash) lo si può giocare con la mossa Terra “Earth Power” (Geoforza), potenziandosi ulteriormente la Difesa Speciale con la relativa Dynasisma. Impara Trick Room, mossa che può sempre cogliere alla sprovvista gli avversari garantendosi la speed control.

Attenzione perché il parco mosse di questo Leggendario non si esaurisce qui: impara infatti anche mosse Fuoco come “Flamethrower” (Lanciafiamme), Elettro come “Thunderbolt” (Fulmine) e Ghiaccio con “Ice Beam” (Geloraggio). In questa generazione guadagna anche una abilità come “Telepathy” (Telepatia), utile per poter giocare a fianco del nostro Uber, Pokémon dotati di mosse come Earthquake (Terremoto) senza particolari problemi. Grazie alla sua tipologia non teme Zacian e la sua Behemoth Blade, soprattutto da Dynamax con la quale minaccia sempre di grandi danni i Pokémon avversari se dotato di Life Orb. Da non sottovalutare i set con Assault Vest a rinforzare la sua Difesa più fragile, quella Speciale.

Xerneas

Risalgono alla mente i ricordi del VGC 2019 rivendendo questo Uber, il set da utilizzare non è cambiato, la Power Herb (Vigorerba) per facilitare la Geomancy (Geocontrollo) è sempre il più utilizzato. Questa volta però la mascotte di Pokémon X ha trovato pane per i suoi denti: Zacian. La Behemoth Blade sembra essere fatta a posta per poter limitare il suo strapotere, sarà quindi necessario costruire attorno a Xerneas un team in grado di supportarlo al meglio. D’altro canto grazie alla Dynamax, con il conseguente aumento dei danni e della resilienza dopo una Geomancy, lo rendono difficilissimo da contrastare. 

Yveltal

yvel

Dotato della stessa tipologia di Moltres Galar, Yveltal potrebbe essere veramente fastidioso per altri Uber come Solgaleo, Necrozma Dusk Mane e soprattutto Calyrex Shadow Rider. L’abilità Dark Aura (Auratetra) unità a un possibile set Life Orb gli garantiscono un output di danni molto interessante. Trova un valido compagno in Comfey nel momento in cui gli si attribuisce una Weakness Policy da attivare grazie all’abilità Triage (Primacura). Le sue Max Airstream Stab permettono inoltre di gestire la Speed Control favorendo anche il compagno. Non dimentichiamoci della possibilità di un set Assault Vest su questo Pokémon: accanto quindi a Oblivion Wing (Ali del Fato) sono ottime mosse come Sucker Punch (Sbigoattacco), Foul Play (Ripicca), Dark Pulse (Neropulsar) e Snarl. Non vanta un parco mosse ampio dove l’unica mossa veramente valida oltre alle Stab risulta l’essere la Fuoco “Heat Wave” (Ondacalda). 

Solgaleo

La tipologia Acciaio-Psico, resistente a Zacian, unita all’abilità “Full Metal Body” (Metalprotezione) lo rende assolutamente viabile. Risulta essere una versione di Metagross più veloce che quindi riesce a essere molto forte nella sua forma Dynamax. In testing è stato spesso utilizzato con la Weakness Policy, attivata da mosse come Bulldoze (Battiterra) diminuendo la velocità esclusivamente degli avversari grazie a “Full Metal Body”, ma anche con la Life Orb, valida opzione. Pool di mosse molto ampio caratterizzato da, oltre che dalle due stab, da: mossa Elettro “Wild Charge”, mossa Terra “Earthquake”, Roccia “Rock Slide”, tra le più utilizzate. Può essere un opzione molto interessante per un possibile team control dato che sfrutta molto bene gli schermi. 

Necrozma- Dusk Mane

Statistiche eccellenti condite da un ottima abilità considerato anche la tipologia. “Prism Armor” (Scudo Prisma) infatti permette a questo Pokémon di ricevere 3/4 dei danni dalle mosse superfficaci che subisce; abilità che richiama automaticamente uno strumento in particolare: la Weakness Policy. Grazie a questo strumento un attacco base da 157 aumentato di 2 stage passa da pericoloso a letale per qualsiasi Pokémon anche perché il parco lotta è molto interessante: obbligatorie le mosse Acciaio peculiare “Sunsteel Strike” (Astrocarica) e Terra “Earthquake” anche per potenziare relativamente la Difesa e la Difesa Speciale da Dynamax. La mossa Roccia “Rock Slide” è molto utile contro i tipi Fuoco, da valutare la stab Psico. Punti deboli di questo Pokémon sono gli status (come la scottatura) e i cali di statistiche, attenzione quindi a come affrontarlo e a come costruirci un team attorno. 

Ho-Oh

Pokémon Fuoco immune alle mosse Terra, può essere interessante in questa Series 8 grazie alle sue statistiche che si possono valorizzare grazie alla Dynamax. Potrebbe essere banalmente accompagnato da un Pokémon con Lightning Rod (Parfulmine) utile per proteggerlo dalle mosse Elettro e allo stesso tempo per attivargli la WP. Parco mosse molto interessante per le due Stab Fuoco e Volante ma anche grazie a quella Terra e Acciaio. Per proteggerlo dalle Intimidate (Prepotenza) altrui può essere valido accompagnato da un Pokemon dotato di Defiant (Agonismo) come Thundurus che copre la sua debolezza Water. Punto debole del Pokémon sono le mosse Roccia, quindi attenzione in fase di building a questa sua debolezza 4x.

Questo articolo è stato scritto dal gruppo dei Willowisp.

I Willowisp sono un gruppo di ragazzi che trattano di Pokémon in tutte le sue sfaccettature, dal VGC al GCC. Uniti da questa passione hanno fondato l’omonimo team di cui fanno parte molti campioni del recente scenario competitivo italiano. Non perdono l’occasione di portare contenuti a tema Pokémon sul proprio canale Twitch, di organizzare tornei con ricchi montepremi e di portare il proprio servizio di coaching a favore dei meno esperti del gioco sul proprio server Discord che vanta migliaia di membri.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

eSport VGC

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti