...
Analisi del Metagame del GCC Pokémon con iCaterpie!

Analisi del Metagame del GCC Pokémon con iCaterpie!

Metti mi piace!
14 1

Ciao a tutti lettori e lettrici di Pokémon Millennium dal vostro iCaterpie!

Due parole veloci su chi sono: mi chiamo Alessandro Cremascoli, ho 28 anni, e nel corso degli ultimi 17 sono stato arbitro, organizzatore e ora giocatore professionista di carte Pokémon nonché streamer e youtuber.
Sono stato contattato dalla redazione di Pokémon Millennium per scrivere alcuni articoli sul mondo del gioco di carte competitivo in Italia e nel mondo ed è con piacere che ho accettato con l’intento di rendere ancora più completa questa fantastica community.

Come molti di voi già sapranno, a causa del COVID, The Pokémon Company ha dovuto sospendere la stagione competitiva 2019/2020; questo tuttavia non ha impedito ai tanti giocatori di continuare a sfidarsi nei numerosi tornei online che sono stati indetti durante questo periodo di quarantena.
In questo articolo voglio raccontarvi dei mazzi che hanno popolato il meta nel corso degli ultimi mesi e che si sono scontrati per riuscire a imporsi nelle varie competizioni. Alcuni di voi si staranno chiedendo: che cos’è il metagame?
Ebbene, il meta è l’insieme dei mazzi che vengono giocati.
Tra questi i TIER 0 sono i mazzi migliori, i TIER 1 quelli medi, mentre i TIER 2 i peggiori, pur rimanendo molto validi in termini di competitività. Oggi andremo brevemente a vedere 4 mazzi appartenenti alla prima categoria.

Pikakrom

Questo mazzo è sulla scena fin da quando il Pokémon protagonista è uscito in carta: sto parlando di Pikachu & Zekrom Tag Team da cui il mazzo prende il nome. L’assegnazione multipla di energie è in assoluto la forza del mazzo che sfrutta al massimo grazie all’attacco Carica Totale e in tal senso il nuovo Boltund si è dimostrato ben più che provvidenziale in quanto permette di assegnare energie dal mazzo con solo una energia elettro mediante l’attacco Elettrocontagio. Una nota di rilievo se la meritano anche Zeraora GX che permette a tutti i Pokémon con una energia elettro di ritirare gratis, Tapu Koko Prisma e Monte del Tuono Prismahe permettono di accelerare di molto le energie, e infine il Potenziatore Elettrico che aumentando i danni di 30 permette di fare KO anche i Pokémon più grossi.

Una mia lista tutta da provare

Dragapult VMAX

Il prossimo che andremo a vedere sfrutta invece la nuova meccanica del GCC, ossia i Pokémon V. Sto parlando del DRAGAPULT! Questo nuovo Pokémon che ha fatto la sua comparsa negli ultimi titoli Spada e Scudo non è riuscito a imporsi fin da subito nel meta, ma dal momento in cui è stata trovata la giusta quadra per farlo funzionare ha preso il suo posto tra i migliori. Il Pokémon su cui si basa il mazzo è Dragapult VMAX che con il suo attacco Dynaspettro riesce a mettere pressione sugli avversari spargendo segnalini danno nella panchina avversaria e con quelli prepararsi i successivi KO. Per quanto il mazzo sembri essere molto semplice date le poche carte necessarie per mettere in atto la strategia, una evoluzione e due energie, riuscire a giocarlo al meglio richiede buone capacità e soprattutto tanto lavoro per arrivare alla lista migliore. Eh si perché questo mazzo permette di avere una grande versatilità: volete dare fastidio al vostro avversario? Allora vorrete carte come Martello Dirompente e Timbro Reset; volete vincere dei match specifici? allora vorrete carte dedicate come Mr. Mime e Giratina; volete un mazzo il più possibile consistente? Allora Dedenne GX e carte aiuto come Ricerca Accademica sono quelle che fanno per voi.

La miglior lista che ho trovato al momento

Baby Blown

Il terzo mazzo di cui vi andrò a parlare sarà completamente diverso da quelli visti finora per due motivi: per prima cosa fa della propria forza quella di avere come Pokémon attaccante uno SPA (Single Prized Attacker), ossia un Pokémon che da un solo premio quando viene messo KO (a differenza dei Pokémon V e GX); in secondo luogo per molti aspetti la lista migliore in circolazione è ben definita e lascia poco spazio alle modifiche. Sto parlando ovviamente del BABY BLOWN basato su Blacephalon, che con il suo attacco Palla di fuoco circense ha il potenziale per fare KO a qualunque Pokémon in circolazione. Ci sono tante carte che rendono questo mazzo tra i migliori in assoluto al momento, ma il motore fuoco è il cuore del mazzo. Tra queste carte troviamo: la Pietra Pirica, per cercare le carte energia Fuoco dal mazzo; la Saldatrice, per assegnare più energie Fuoco in un turno e attaccare sempre; il Cristallo di Fuoco, per recuperare le energie Fuoco scartate. Questo motore è tra i migliori in formato e Blacephalon è il Pokémon perfetto per sfruttarlo al meglio.

Lista base del mazzo

Zacian Turbo

L’ultimo mazzo di cui andrò a parlare è molto nuovo basato su una combo molto particolare, sto parlando dello ZACIAN TURBO! In questo mazzo un Pokémon che finora era stato usato solo per pescare è diventato l’attaccante di punta con splendidi risultati. Zacian V è il Pokémon di cui sto parlando e Baldalama il suo attacco. Il mazzo di per sé non sarebbe degno di nota, soprattutto se paragonato agli altri tre visti finora, tuttavia la combo con Jirachi lo rende più che competitivo. Andiamo a vedere bene questa combo: ORANGURU scambia una delle carte che abbiamo in mano con quella in cima al mazzo. La carta che metteremo in cima sarà Jirachi, ma lasciamolo un attimo da parte. Mr. Mime quando entra in campo scambia la carta in cima al mazzo con una di quelle tra i premi a tua scelta. In questo modo avremo la certezza di avere il nostro Jirachi Prisma tra i premi. La sua abilità si attiva nel momento in cui viene pescato e, dopo averlo messo in panchina, potremo pescare un premio aggiuntivo. Un ottimo modo per vincere in fretta le partite!

Ci sarebbe ancora tanto da dire ma, come nostra prima chiacchierata, direi che ho parlato abbastanza. Spero vivamente che questi mazzi vi siano piaciuti e che abbiano accesso o rinnovato l’interesse per il gioco di carte. Tornerò sicuramente a parlare di GCC competitivo qui su Pokémon Millennium e potete comunque seguirmi su Youtube, dove troverete tanti video e live dedicate a questo fantastico gioco.
Ciao ragazzi, a presto!

Offerte Instant Gaming
Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..
Articolo di Alessandro Cremascoli
Tocca per altri articoli