1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. eSports

Evoluzione del metagame del VGC2020 nel primo mese

Dopo un mese esatto dall’inizio del VGC2020, il metagame ha subito una fisologica evoluzione: vediamo cosa è cambiato dal 4 gennaio.

di 
   · 7 min lettura eSports
Metti mi piace!
3

Dopo quasi un mese dall’inizio ufficiale del VGC2020 avvenuto il 4 gennaio 2020, il metagame si è evoluto con diversi cambi di moveset, abilità e addirittura delle new entry. In questo articolo tratteremo dei cambiamenti principali che i set dei Pokémon più usati (le percentuali sono prese dal sito Pikalytics) hanno subito e dei nuovi team e core diventati popolari durante il mese.

#468 Togekiss 45,99%

Sicuramente uno dei Pokémon che in questi ultime settimane ha fatto parlare più di sé è Togekiss che, oltre a giocare un set prettamente di supporto e Serene Grace (Leggiadro) come nelle prime giornate, ha iniziato a giocare set diversi come quello con la Weakness Policy (Vulnerpolizza) per sfruttare le varie mosse Acciaio presenti nel meta usate principalmente per bloccarlo.
Attualmente l’abilità più comune è Super Luck (Supersorte), che combinata con Scope Lens (Mirino) o Razor Claw (Affilartigli) permette a Togekiss di avere la probabilità del 50% di sferrare colpi critici rendendolo una minaccia pesante visto che i brutti colpi gli permettono d’ignorare i comuni schermi, Aurora Veil (Velaurora) e gli eventuali drop all’Attacco Speciale.

La Babiri Berry (Baccababiri) rimane sempre una buona opzione per build più difensive mentre il moveset è rimasto più o meno lo stesso, con l’importante Follow Me (Sonoqui), Yawn (Sbadiglio) e Helping Hand (Altruismo) come mosse di supporto e le offensive Dazzling Gleam (Magibrillio), Air Slash (Eterelama), Heat Wave (Ondacalda) o la più precisa Flamethrower (Lanciafiamme).

#059 Arcanine 35,96%

Arcanine ha iniziato a giocare Heat Wave (Ondacalda) e Flamethrower (Lanciafiamme), insieme a nature come Timid (Timida), per contrastare le Intimidate (Prepotenza) avversarie e in generale l’abilità Mirror Armor (Blindospecchio) di Corviknight.
Anche la mossa Safeguard (Salvaguardia) è diventata più comune per colpa dell’aumento di Grimmsnarl con Thunder Wave (Tuononda) e in generale per proteggere se stesso e i compagni dai vari status.

#547 Whimsicott 29,41%

Anche Whimsicott ha iniziato a giocare Safeguard (Salvaguardia) per gli stessi motivi di Arcanine.
Charm (Fascino) è diventata una mossa molto importante per gestire Pokémon molto offensivi come l’emergente Durant o in generale tutti i Pokémon fisici che non siano Dragapult, immune alla mossa grazie alla sua abilità Clear Body (Corpochiaro).

#861 Grimmsnarl 20,49%

Nonostante le ottime statistiche offensive, Grimmsnarl si è imposto come uno dei miglior setupper di schermi grazie alla sua abilità Prankster (Burla), anche se ultimamente la sua mossa più usata è Thunder Wave (Tuononda).
Una paralisi prioritaria è molto utile visto che permette di dimezzare all’istante la velocità del bersaglio e avere il 25% di possibilità di bloccare interamente un suo attacco ogni turno.
Tra le altre mosse usate troviamo Fake Out (Brucipelo), Foul Play (Ripicca), Fake Tears (Falselacrime), Spirit Break (Frantumanima) o Swagger (Bullo) usata principalmente nei team con Mudsdale.
Come strumenti vengono utilizzati la Light Clay (Creta Luce) per aumentare la durata degli schermi o la Babiri Berry (Baccacabiri) per aumentare la sua longevità in campo contro le mosse Acciaio.

#130 Gyarados 17,39%

Gyarados è diventato un membro importante in molti team basati sulla Trick Room (Distortozona) come “piano” out-of-Trick Room e per questo si è iniziato a giocare con set meno difensivi, spesso bulkless, con strumenti come la Lum Berry (Baccaprugna), Sitrus Berry (Baccacedro) o la Life Orb (Assorbisfera).

Altri Pokémon che hanno visto la loro usage aumentare di molto in questo ultimo mese sono Dusclops (11,27%) , Vanilluxe (10,80%), Inteleon (9,36%), Chandelure (8,66%), Jellicent (7,70%) e Durant (5,96%).

Parlando invece di team più interessanti, oltre ai soliti Sand composti da Excadrill e Tyranitar, troviamo gli Hard Trick Room (Distortozona) composti da Gothitelle e Dusclops come principali Trick Room setter, sweeper lenti come Torkoal, Rhyperior, Snorlax o Gastrodon e delle opzione giocabili anche a velocità normali come Togekiss e Gyarados.

Uno dei più conosciuti è sicuramente quello di David Koutesh, team che gli ha permesso di arrivare in Top 8 al regionale di Bochum, composto da Gothitelle, Dusclops, Torkoal, Rhyperior, Togekiss e Gyarados.

Codice : 0000 0005 73PH 0G

Gothitelle in lead insieme a Dusclops (massimizzando PS e Difesa) garantiva il setup della Trick Room (Disrtortozona) grazie a Fake Out (Bruciapelo), il turno dopo Dusclops con Gravity (Gravità) permetteva a Gothitelle di usare degli Hypnosis (Ipnosi) infallibili, creando una situazione molto svantaggiosa per l’avversario che si ritrovava bloccato grazie a Shadow Tag (Pedinombra) di Gothitelle.

Gravity (Gravità) è anche comoda per permettere al Max Quake (Dynasisma) di Rhyperior di colpire anche target come Corviknight, normalmente immuni alle mosse Terra.
Bulldoze (Battiterra) permette a Dusclops di attivare la Weakness Policy (Vulnerpolizza) del compagno Rhyperior. L’Eviolite (Evolcondensa) permette a Dusclops di reggere moltissimi colpi.

Torkoal ha un set abbastanza standard, con ultima mossa Clear Smog (Pulifumo) usata per annullare principalmente i boost di Snorlax, con la possibilità eventualmente di essere più veloce di lui fuori dalla Trick Room (Distortozona) con un Max Airstream (Dynajet) grazie agli insoliti 31 IV in Velocità.

Rhyperior possiede un set abbastanza standard con la Weakness Policy (Vulnerpolizza), nota particolare per Earthquake (Terremoto) presente visto l’elevato numero di compagni immuni alle mosse di tipo Terra, utile per rompere delle Focus Sash (Focalnastro) avversarie o per eliminare avversari indeboliti.

Prima opzione Out-of-Trick Room del team, Togekiss permette di reindirizzare gli attacchi nemici che hanno come bersaglio i due setter e di proteggerli grazie al suo Follow Me (Sonoqui) o in alternativa passando all’offensiva grazie a Scope Lens (Mirino), Super Luck (Supersorte), Air Slash (Eterelama), Dazzling Gleam (Magibrillio) e Heat Wave (Ondacalda).

Seconda opzione Out-of-Trick Room, Gyarados aiuta contro Durant grazie alla sua Intimidate (Prepotenza), con Taunt (Provocazione) può bloccare gli altri supporter e con Earthquake (Terremoto) potenziato in Max Quake (Dynasisma) può boostarsi la Difesa Speciale e far danni pesanti a Duraludon, mandandalo KO in un colpo se non ha usato la Dynamax a sua volta.
La Life Orb (Assorbisfera) unita a un set bulkless gli permette di infliggere danni pesanti.

A Dallas ha vinto invece Aaron Traylor con un team composto sia da Tailwind (Ventoinocoda) che Trick Room (Distortozona) con Charizard, Whimsicott, Conkeldurr, Duraludon, Jellicent e Togekiss.

Codice: 0000 0005 WKLN 3N

Charizard possiede Blast Burn (Incendio) perché con la Dynamax Max Flare (Dynafiamma) riesce a raggiungere 150 di potenza base (maggiore rispetto alla classica 140 con base Heat Wave/Ondacalda), mentre come strumento possiede la Charti Berry (Baccaciofo) che, in combinazione con Charm (Fascino), gli permette di reggere sempre in Dynamax alcuni attacchi Roccia.
Altro particolare è il fatto che questo Charizard sia Gigamax, quindi è obbligato a giocare l’abilità Blaze (Aiutofuoco), l’unica permessa per regolamento VGC2020 attuale.

Whimsicott è abbastanza standard salvo il sopra citato Charm (Fascino), tiene la Focus Sash (Focalnastro) per poter rimanere in campo il più possibile e con Fake Tears (Falselacrime) può aiutare a potenziare i danni dei compagni speciali.

Conkeldurr possiede Guts (Dentistretti) per potenziarsi l’Attacco quando gli viene inflitto uno status (il più delle volte una bruciatura), Assault Vest (Corpetto Assalto) per poter resistere a più colpi speciali, l’insolita terza STAB di tipo Lotta Close Combat (Zuffa) e Rock Slide (Frana).

Duraludon usa il classico set da Life Orb (Assorbisfera) con Thunderbolt (Fulmine) e Protect (Protezione) insieme alle due stab Draco Meteor (Dragobolide) e Flash Cannon (Cannonflash).

Jellicent è il setter di Trick Room (Distortozona) del team, ma non per questo è inoffensivo.
Water Spout (Zampillo) unito a Shadow Ball (Palla Ombra), entrambe stab, sono dei buoni strumenti per infliggere danni e Strenght Sap (Assorbiforza), mossa che Jellicent ha ricevuto con questa nuova generazione, permette di diminuire l’Attacco del bersaglio di un grado e di curare Jellicent di tot PS pari all’Attacco avversario.
La Kasib Berry (Baccacitrus) permette a Jellicent di reggere vari attacchi Spettro.

Il Togekiss di Aaron possiede anche lui Super Luck (Supersorte), ma gioca un set più difensivo e la Babiry Berry (Baccababiri).
Oltre ai classici Follow Me (Sonoqui) e Dazzling Gleam (Magibrillio), questo Togekiss possiede Helping Hand (Altruismo) e Yawn (Sbadiglio), mossa molto forte per inibire le Dynamax avversarie.

Un’altra core molto popolare chiamata ARF è composta Arcanine, Rotom Lavaggio e Ferrothorn.

Usata dal vincitore del regionale di Bochum Guillermo Castilla, questa core si basa sull’ottimo trio Fuoco-Erba-Acqua e permette al giocatore di avere tante possibilità di entrata in campo e di conseguenza una buona flessibilità.
Uno dei piccoli problemi dell’ARF è la bassa presenza offensiva rispetto ad altre core.

Su Showdown è aumentata di molto la presenza di team offensivi con Inteleon uniti a Vanilluxe per colpire gli avversari con dei Blizzard (Bora) infallibili o per usare la strategia dei patti insieme a Silvally.

Il Water Pledge (Acquapatto) di Inteleon unito al Grass Pledge (Erbapatto) di Silvally permette di creare nel campo avversario una palude che dimezza la velocità dei Pokémon avversari per 4 turni, permettendo ai compagni di giocare molto facilmente. Dopo aver settato la palude, Silvally può usare Snarl (Urlorabbia) o la potente Explosion (Esplosione) in combinazione con la Normal Gem (Bijounormale) per ripulire il campo avversario.

Sicuramente il metagame nel giro di poche settimane varierà ancora, portandoci altri team, moveset e altre core.
Vi aspettiamo nei prossimi articoli, continuate a seguirci!

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

eSport metagame VGC2020

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti