1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. eSports

Regionale di Bochum: report del torneo

Recentemente si è tenuto a Bochum, Germania, il primo regionale in VGC20, avvenuto in data 11–12 gennaio 2020.

di 
   · 5 min lettura eSports
Metti mi piace!
3

Recentemente si è tenuto a Bochum, in Germania, il primo regionale di Pokémon in VGC20, avvenuto nei giorni 11 e 12 gennaio 2020. Si è trattato del primo torneo regionale europeo con più partecipanti di sempre (ben 401 giocatori della categoria Master), mettendo quindi a dura prova tutti i partecipanti.

Il primo Major di una stagione competitiva è sempre importante, in quanto è il momento con cui si definisce il vero inizio del metagame e per questo motivo abbiamo voluto stilare un articolo dettagliato su tutti gli elementi fuoriusciti da questa prima grande competizione Pokémon del 2020.

TEAM DEL VINCITORE

Guillermo Castilla, giocatore spagnolo di lunga data, è stato il vincitore del regionale Pokémon di Bochum. Questo titolo sarà sicuramente un’ottima aggiunta ai due titoli nazionali che ha già ottenuto in passato, precisamente nel 2011 in Spagna e nel 2012 in Italia.

I Pokémon scelti da Castilla sono stati Arcanine, Rotom-Lavaggio, Togekiss, Mudsdale, Sableye e Ferrothorn. Il trio Arcanine, Rotom e Ferrothorn, noto come ARF, si è dimostrato sicuramente una scelta azzeccata per il torneo, tanto che era presente anche nel team del finalista, Alex Soto, un altro spagnolo.

Sfortunatamente Castilla ha deciso di non condividere il team, quindi possiamo solo estrapolare qualche informazioni dalle partite dello streaming. Su questo link troverete le informazioni che possiamo considerare vere al 100%, mentre nel secondo una possibile ricostruzione, basata su quanto fosse possibile intuire e calcolare dalle partite viste.

TEAM DI SPICCO

Alcuni team innovativi, seppur non vincitori, sono stati portati da molteplici giocatori, dimostrandone comunque il valore e il potenziale.

Non si può che citare per primo il team del ceco David Koutesh (@HamsterManiaVGC su Twitter), con il quale ha ottenuto la Top 8, che è sicuramente stato quello più appariscente.

Il team è stato portato anche da Emre Sahan, ottenendo un posizionamento in Top 4, Calvin Foster, arrivato in Top 16, Oliver Eskolin e Marc Gispert, entrambi finiti in Top 32 e infine Mattie Morgan che ha concluso in Top 64. Altri team simili hanno ottenuto una posizione nella Top 64.

Il team si basa principalmente sull’uso della Trick Room (Distortozona), ma possiede anche un Gyarados e un Togekiss (di cui parleremo più avanti) che agiscono bene anche fuori da questa strategia. Ciò che ha fatto tanto parlare di questo team, però, è la presenza di Gothitelle con Ipnosi, affiancato da un Dusclops in grado di mettere Gravity (Gravità) per aumentarne la precisione.

Ecco il paste del team, mentre sotto il codice per giocarlo liberamente in Battlespot sulle vostre Nintendo Switch.

Altro team degno di nota è uno tutto italiano, portato sia da Francesco Pardini (@Alexis_VGC) che da Pietro Xella (@xella99), il suo noto moderatore.

Il team ha ottenuto la Top32 con Pietro Xella e Top64 con Pardini. Seppur il risultato non sia stato eclatante quanto quello di Koutesh, è comunque un grandissimo risultato, soprattutto considerando la presenza di 401 giocatori.

Il team è sicuramente originale, in quanto basa la sua strategia sui patti, tanto che è denominato “la palude”. Per chi non lo sapesse, i patti sono una strategia che si basa sulla combinazione di due tra i tre patti elementali esistenti (Fiammapatto, Acquapatto, Erbapatto) che, oltre a combinarsi in un’unica mossa, causano un effetto diverso in base alla combinazione scelta.

Pardini e Xella hanno optato per la scelta dei patti di tipo Acqua ed Erba, causando un effetto denominato, come detto precedentemente, palude. La palude riduce del 75% la Velocità sul campo avversario per 4 turni, incluso quello di esecuzione.

Sfortunatamente, ma anche comprensibilmente, non c’è né il paste né il codice per questo interessante team, in quanto i suoi realizzatori vogliono ancora tenerlo segreto.

POKÉMON (E SET) DI SPICCO

Alcuni Pokémon, antecedentemente poco utilizzati, hanno dimostrato grande potenziale, mentre altri, già usati, hanno dimostrato di avere altri set potenti.

Alla prima categoria appartengono Pokémon come Gothitelle, di cui abbiamo parlato prima, e Vanilluxe, che è stato decisamente una novità per questa nuova stagione competitiva.

Gothitelle, come detto prima, ha dimostrato grande potenziale nel team di Koutesh, in grado di offrire un Fake Out (Bruciapelo), Trick Room (Distortozona), Hypnosis (Ipnosi) da sfruttare con Gravità e Brick Break (Breccia) per attivare la Weakness Policy (Vulneropolizza) del Rhyperior compagno.

Vanilluxe, altro Pokémon di supporto, è stato in grado di supportare diversi team, tra cui quello di Flavio Del Pidio e Alessio Yuri Boschetto, con un Aurora Veil (Velaurora) e un Ice Shard (Geloscheggia) per attivare la Vulneropolizza di un compagno, che varia tra Togekiss e Dragapult. Non manca comunque di mosse offensive per fare danno, come Blizzard (Bora) e Freeze Dry (Liofilizzazione), ottima mossa in quanto superefficace contro i tipi Acqua, e quindi Pokémon come Dracovish, Gyarados e Gastrodon ne sono doppiamente deboli.

Togekiss è stato un Pokémon di spicco del torneo. Il Pokémon Festa non si è presentato solo con il tipico set di supporto o Vulneropolizza, ma il set più innovativo e brillante è stato sicuramente quello con l’abilità Super Luck (Supersorte) e l’oggetto Scope Lens (Mirino) i quali, combinati, garantiscono al Pokémon un 50% di probabilità di infliggere colpi critici sui Pokémon colpiti. Seppur sembri un set basato molto sulla fortuna, è in realtà molto forte. Si tratta, prima di tutto, di probabilità alte, ma, soprattutto, è un’ottima soluzione ai team basati sull’uso di schermi o aumenti di statistica, decisamente comuni nel VGC20, grazie anche alle mosse Dynamax.

Con questo si conclude l’analisi del regionale di Bochum, è quindi momento di fare tesoro delle informazioni che abbiamo raccolto e sfruttarle in fase di team building, non dimenticandoci di pensare a come mettere una pezza a tutto ciò che abbiamo visto.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Pokémon Spada e Scudo Regionale VGC VGC2020

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti