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Cambio meccaniche generali su Pokémon Spada e Scudo

La fine della Ultra Series si avvicina ed è quindi il momento di guardare il meta che ci attende, il quale, presenta diverse nuove meccaniche.

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La fine della Ultra Series si avvicina ed è quindi il momento di guardare il meta che ci attende, il quale, seppur non ancora annunciato ufficialmente, si propensa essere molto interessante, questo grazie alle molteplici novità che porta con sé. Oltre alla rimozione delle megaevoluzioni e delle mosse Z, infatti, ci sono molte nuove aggiunte, Dynamax in primis, che sarà bene studiarsi prima dell’inizio ufficiale del nuovo meta, il quale avverrà il 4 gennaio 2020.

Nuove Mosse

Come in ogni nuovo gioco Pokémon, ci sono nuove mosse, esclusive e non, che possono essere interessanti a livello competitivo. Qui di seguito sono elencate tutte le nuove mosse di questa generazione, in ordine alfabetico.

  • Apple Acid (Acido Malico) (esclusiva di Appletun): mossa Erba, Speciale, 80 di Potenza, 100% di Precisione, cala la Difesa Speciale del bersaglio;
  • Aura Wheel (Ruota d’Aura) (esclusiva Morpeko): mossa Elettro (Buio se il Pokémon è in Motivo Panciavuota), Fisica, 110 di Potenza, 100% di Precisione, aumenta la Velocità dell’utilizzatore;
  • Behemoth Bash (Colpo Maestoso) (esclusiva Zamazenta): mossa Acciaio, Fisica, 100 di Potenza (danno doppio sui Dynamax), 100% di Precisione, per effettuarla è necessario avere Iron Head (Metaltestata) e Rusted Shield (Scudo Rovinato);
  • Behemoth Blade (Taglio Maestoso) (esclusiva Zacian): mossa Acciaio, Fisica, 100 di Potenza (danno doppio sui Dynamax), 100% di Precisione, necessario avere Iron Head (Metaltestata) e Rusted Sword (Spada Rovinata);
  • Body Press (Schiacciacorpo): mossa Lotta, Fisica, 80 di Potenza, 100% di Precisione, nel calcolo del danno viene presa in considerazione la Difesa dell’utilizzatore;
  • Bolt Beak (Beccoshock): mossa Elettro, Fisica, 85 di Potenza, 100% di Precisione, il danno raddoppia se l’utilizzatore attacca prima del bersaglio;
  • Branch Poke (Ramostoccata): mossa Erba, Fisica, 40 di Potenza, 100% di Precisione;
  • Breaking Swipe (Vastoimpatto): mossa Drago, Fisica, 60 di Potenza (ad area), 100% di Precisione, cala l’Attacco ad area ai bersagli;
  • Clangorous Soul (Dracofonia): mossa Drago, Stato, +1 in tutte le statistiche al costo del 33% dei PS totali;
  • Court Change (Cambiocampo) (esclusiva Cinderace): mossa Normale, Stato, inverte gli effetti degli schermi tra i due lati del campo;
  • Decorate (Decorazione) (esclusiva Alcremie): mossa Folletto, Stato, +2 Attacco e +2 Attacco Speciale sul bersaglio;
  • Dragon Darts (Dragofrecce) (esclusiva Dragapult): mossa Drago, Fisica, 50 di Potenza, 100% di Precisione, colpisce due volte (se gli avversari sono due colpisce una volta ognuno);
  • Drum Beating (Tamburattacco) (esclusiva Rillaboom): mossa Erba, fisica, 80 di Potenza, 100% di Precisione, cala la Velocità del bersaglio;
  • Dynamax Cannon (Cannone Dynamax) (esclusiva Eternatus): mossa Drago, Speciale, 100 di Potenza, 100% di Precisione, fa danno doppio se il bersaglio è in Dynamax;
  • Eternabeam (Raggio Infinito) (esclusiva Eternatus): mossa Drago, Speciale, 160 di Potenza, 90% precisione, l’utilizzatore deve ricaricarsi dopo l’uso;
  • False Surrender (Supplicolpo) (esclusiva linea Grimmsnarl): mossa Buio, Fisica, 80 di Potenza, non può fallire;
  • Fishious Rend (Branchiomorso): mossa Acqua, Fisica, 85 di Potenza, fa danno doppio se l’utilizzatore attacca prima del bersaglio;
  • Grav Apple (Forza G) (esclusiva Flapple): mossa Erba, Fisica, 80 di Potenza, 100% di Precisione, cala la Difesa del bersaglio;
  • Jaw Lock (Morsostretto) (esclusiva linea Drednaw): mossa Buio, Fisica, 80 di Potenza, 100% di Precisione, impedisce lo switch all’utilizzatore e al bersaglio;
  • Life Dew (Goccia Vitale): mossa Acqua, Stato, cura il 25% dei PS totali sia l’utilizzatore che il bersaglio;
  • Magic Powder (Magipolvere) (esclusiva Hatterene): mossa Psico, Stato, cambia il tipo del bersaglio in Psico;
  • Meteor Assault (Sfolgorassalto) (esclusiva Sirfetch’d): mossa Lotta, fisica, 150 di Potenza, 100% di Precisione, l’utilizzatore deve ricaricarsi dopo l’uso;
  • No Retreat (Spalle al Muro) (esclusiva Falinks): mossa Lotta, Stato, +1 in tutte le statistiche, ma impedisce all’utilizzatore di fuggire o ritirarsi dal campo;
  • Obstruct (Sbarramento) (esclusiva Obstagoon): mossa Buio, Stato, protegge l’utilizzatore da qualsiasi attacco, cala la Difesa di due stadi dei Pokémon che lo colpiscono con mosse di contatto;
  • Octolock (Tentacolock) (esclusiva Grapploct): mossa Lotta, Stato, impedisce al bersaglio di ritirarsi, cala Difesa e Difesa Speciale del bersaglio a ogni turno;
  • Overdrive (Overdrive) (esclusiva Toxtricity): mossa Elettro, Speciale, 80 di Potenza (ad area), 100% di Precisione;
  • Pyro Ball (Palla Infuocata) (esclusiva Cinderace): mossa Fuoco, Fisica, 120 di Potenza, 90% precisione, ha la probabilità del 10% di scottare il bersaglio;
  • Snap Trap (Tagliola) (esclusiva Stunfisk Galar): mossa Erba, Fisica, 35 di Potenza, 100% di Precisione, intrappola il bersaglio infliggendogli un danno continuo da quattro a cinque turni;
  • Snipe Shot (Tiromirato) (esclusiva Inteleon), mossa Acqua, Speciale, 80 di Potenza, 100% di Precisione, alta probabilità di brutto colpo, ignora le abilità e le mosse che reindirizzano gli attacchi;
  • Spirit Break (Frantumanima) (esclusiva Grimmsnarl): mossa Folletto, fisica, 75 di Potenza, 100% di Precisione, cala l’Attacco Speciale del bersaglio;
  • Steel Beam (Raggio d’Acciaio): mossa Acciaio, Speciale, 140 di Potenza, 95% di Precisione, l’utilizzatore perde il 50% dei PS totali;
  • Strange Steam (Vapore Incantato) (esclusiva Weezing di Galar): mossa Folletto, Speciale, 90 di Potenza, 95% di Precisione, 20% di confondere il bersaglio;
  • Stuff Cheeks (Riempiguance) (esclusiva linea evolutiva di Greedent): mossa Normale, Stato, l’utilizzatore mangia la sua Bacca aumentando la sua Difesa di due stadi;
  • Tar Shot (Colpocatrame) (esclusiva Coalossal): mossa Roccia, Stato, cala la Difesa del bersaglio al quale viene aggiunto il tipo Fuoco;
  • Teatime (Ora del Tè) (esclusiva Polteageist): mossa Normale, Stato, tutti i Pokémon in campo mangiano le loro Bacche.

Effetto Dynamax

Pokémon Spada e Scudo introducono una nuova meccanica competitiva, denominata Dynamax, utilizzabile su ogni Pokémon della propria squadra. Questo effetto farà sì che il Pokémon selezionato diventi gigante per tre turni, ma non si tratta solamente di una modifica estetica, in quanto garantisce anche diversi vantaggi:

  • Raddoppia i PS dell’utilizzatore per tre turni (le Bacche restituiranno vita basandosi sulla percentuale dei PS di base);
  • Il Pokémon non può tentennare in alcun modo, subire Encore (Ripeti), Disable (Inibitore) o usare una mossa due volte grazie a Instruct (imposizione);
  • Un Pokémon Dynamax è immune a mosse e oggetti che forzano lo switch, come Roar (Boato) o Red Card (Cartelrosso);
  • Un Pokémon dietro Sostituto perderà quest’ultimo se effettuerà il Dynamax;
  • Destiny Bond (Destinobbligato) fallisce sulle Dynamax;
  • Le mosse basate sul peso non hanno effetto sui Pokémon Dynamax;
  • Ogni strumento, o abilità, che blocca l’utilizzatore su una mossa (come Stolascelta o Lentiscelta), verrà momentaneamente disabilitato quando il Pokémon è in forma Dynamax. Una volta terminata la Dynamax, gli effetti dello strumento o dell’abilità saranno di nuovo attivi.
  • Feint (Fintoattacco) farà danno ai Pokémon Dynamax anche se hanno usato Max Guard (Dynabarriera), ma non romperà la loro Protezione. Phantom Force (Spettrotuffo), Transform (Trasformazione) e Psych Up (Psicamisù), invece, non avranno il minimo effetto su un Pokémon Dynamax che si sta proteggendo.

Tutte le mosse dei Pokémon si trasformeranno in Mosse Dynamax durante questa forma, con effetti secondari diversi in base al tipo:

Nerf Intimidate (Prepotenza)

Intimidate (Prepotenza), una delle abilità più usate sino a oggi nel VGC, si è vista molto ridimensionata all’interno del VGC20, tanto da essere persino assente in molti team. I motivi che hanno portato a questo basso utilizzo non è solo dovuto all’alto usage di vecchi Pokémon con Defiant (Agonismo) o Competitive (Tenacia), come Braviary, o di nuovi Pokémon competitivamente validi con abilità già conosciute, come Dragapult con Clear Body (Corpochiaro), ma anche dall’introduzione di nuove abilità e buff ad alcune già esistenti. Vediamole qua di seguito:

  • Mirror Armor (Blindospecchio), abilità esclusiva di Corviknight, al momento un Pokémon molto utilizzato, non è solo in grado, come Clear Body (Corpochiaro), di rendere l’utilizzatore immune da qualsiasi calo di statistiche dovuto da abilità, o mosse, avversarie, ma applica il calo di statistiche al mittente;
  • Inner Focus (Forza Interiore), abilità che rende il possessore immune ai tentennamenti, lo rende ora immune anche all’effetto di Prepotenza;
  • Own Tempo (Mente Locale): precedentemente rendeva il Pokémon immune solo alla confusione, ora anche a Prepotenza;
  • Oblivious (Indifferenza): Il Pokémon, prima indifferente a provocazioni e infatuazioni, ora lo è anche a Prepotenza;
  • Rattled (Paura): Il possessore ora non è più spaventato solo da mosse Spettro, Buio e Coleottero, ma anche da Prepotenza, causando anch’essa un aumento in Velocità al Pokémon che la possiede;
  • Scrappy (Nervisaldi): Il Pokémon è così concentrato che non solo riesce a colpire i Pokémon Spettro con mosse Normali o Lotta, ma ignora anche l’effetto di Prepotenza.

Seppur alcune di queste abilità non vedranno mai la scena competitiva (a causa dei loro possessori), come Rattled, altre permetteranno il ritorno di Pokémon già visti in passato, come Mamoswine, che sta apparendo in alcuni team, grazie a Oblivious.

Dynamic Speed (Velocità dinamica)

Una delle nuove meccaniche più importanti è sicuramente la Velocità dinamica, in quanto modifica totalmente ciò a cui siamo stati abituati fin’ora. La Velocità dinamica, in poche parole, applica, nel turno stesso in cui avviene una modifica alle Velocità, una variazione nell’ordine di movimento dei Pokémon all’interno dello stesso grado prioritario. Ad esempio, se con Whimsicott mettessi Tailwind (Ventoincoda), il Tyranitar compagno si muoverebbe prima dell’Arcanine avversario. La Velocità dinamica avviene anche con i drop in Velocità causati da mosse come Thunder Wave (Tuononda), Icy Wind (Ventogelato), o boost derivati da Max Airstream (Dynajet), o modifiche alle condizioni atmosferiche.

Queste sono le novità più importanti apportate da Pokémon Spada e Scudo nel mondo competitivo, ora bisogna solo attendere l’inizio del formato, che ricordiamo avvenire il 4 gennaio 2020, e vedere come i giocatori di tutto il mondo riusciranno a sfruttare al meglio queste nuove meccaniche.

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Competitivo meccaniche di gioco Pokémon VGC VGC2020

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