1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. eSports

Campionati Internazionali Nordamericani di Pokémon: segui il liveblog delle finali a partire dalle 20:30

Venerdì 21 giugno inizieranno i Campionati Internazionali Nordamericani di Pokémon 2019: segui il liveblog dell’evento a partire dalle 20:00.

di 
   · 2 min lettura eSports
Metti mi piace!
0

Siamo giunti all’atto conclusivo dei Campionati Internazionali Nordamericani di Pokémon: più di 300 giocatori sparsi su tre categorie hanno lottato per accaparrarsi un posto nelle finali Master, Senior e Junior che seguiremo in diretta a partire dalle 20:30 su questa pagina.

Dopo ben 14 round di svizzera e una Top 8 ricca di emozioni e colpi di scena, a contendersi la finale della categoria Master saranno Wolfe Glick, campione mondiale del 2016 nonché uno dei migliori giocatori statunitensi e del mondo, e Graham Amedee, giocatore australiano arrivato in Top 16 all’ultimo Internazionale di Melbourne e che ha sorpreso tutti in questo torneo con un particolare MegaMedicham.

NON SARÀ NECESSARIO AGGIORNARE MANUALMENTE LA PAGINA PER RIUSCIRE A LEGGERE GLI ULTIMI POST

Finale Categoria Master

Wolfe Glick [USA] 2 – 0 Graham Amedee [AUS]

Finale Categoria Senior

Kareem Muakkit [USA] 2 – 1 Quentin Colon [USA]

Finale Categoria Junior

Kenneth Fung [CAN] 1 – 2 Connor Yuen [SNG]

Segui con noi le Finali!

Ultimo aggiornamento Live:: 12:06:53
Salvatore Montagnolo
22:18:27

Con questa finale si conclude anche il nostro liveblog dei Campionati Internazionali Nordamericani 2019! Grazie per averci seguito in questi tre giorni, l'appuntamento è per i Campionati Mondiali di Washington dal 16 al 18 agosto!

Salvatore Montagnolo
22:16:24

Finisce la partita! Con un netto 2-0 Wolfe Glick batte Graham Amedee e diventa il nuovo Campione Internazionale Nordamericano della Categoria Master!

Salvatore Montagnolo
22:15:31

Kyogre prova la doppia Protezione, fallendo e andando KO dopo un'Ascesa del Drago di Rayquaza. Lunala va di Ventoincoda, ma inutilmente dato che Celesteela lo manda subito al tappeto con un Pesobomba!

Salvatore Montagnolo
22:14:15

Amedee va di Mossa Z con Lunala sul Rayquaza di Wolfe, facendogli circa 65% di danno.

Salvatore Montagnolo
22:13:32

Entra Rayquaza annullando gli effetti della pioggia di Kyogre, il quale si protegge dall'Ascesa del Drago di Rayquaza

 

Salvatore Montagnolo
22:12:30

Siamo alle battute finali: Wolfe Glick sembra in vantaggio. Tapu Koko di Amedee va di Ira della Natura sul Tapu Koko avversario che va KO a causa del Geloraggio di Kyogre. Celesteela risponde mandando KO Tapu Koko di Pesobomba e andando a +1 di Attacco

Salvatore Montagnolo
22:11:06

Questa volta Celesteela non utilizza Body Guard e l'Elettrotela di Tapu Koko porta a -1 le Velocità dei due Pokémon. Kyogre va di Zampillo facendo pochissimo danno dopo aver perso tanti PS a causa dell'Ascesa del Drago di Rayquaza!

Salvatore Montagnolo
22:09:44

Rayquaza entra in campo. Celesteela va di Body Guard per la terza volta consecutiva che annulla lo Zampillo di Kyogre. Celesteela perde metà vita a causa dell'Ira della Natura di Tapu Koko

Salvatore Montagnolo
22:08:46

Lunala va via per far spazio a Tapu Koko. Celesteela va ancora di Body Gurd ma stavolta Amedee va di Geloraggio. Incineroar utilizza Braccioteso su Tapu Koko che perde un 10% di vita

Salvatore Montagnolo
22:07:37

Incineroar entra al posto di MegaRayquaza mentre Celesteela fa Body Guard per proteggere dallo Zampillo. Lunala va di Raggio d'Ombra su Incineroar che tiene bene

Salvatore Montagnolo
22:06:14

Celesteela va di Pesobomba, spaccando la Spettroguardia di Lunala

Salvatore Montagnolo
22:05:40

Rayquaza stavolta subito megaevolve e va dritto di Ascesa del Drago su MegaMedicham che va subito KO!

Salvatore Montagnolo
22:04:23

Inizia il secondo game: abbiamo le stesse lead della partita precedente!

Salvatore Montagnolo
22:03:15

Siamo in fase di team preview per il secondo game, attendiamo le lead dei due giocatori

Salvatore Montagnolo
22:02:33

Glick utilizza la Mossa Z Folletto con il proprio Tapu Koko su quello avversario, il quale regge a pochi PS, ma poi venendo mandato KO dal Braccioteso di Incineroar. Wolfe Glick vince il primo game, è 1-0!

Salvatore Montagnolo
22:01:15

Ultimi due Pokémon per entrambi i giocatori: Kyogre prova la doppia Protezione fallendo e va KO dopo un Fulmine di Tapu Koko. Per Amedee rimangono poche speranze

Salvatore Montagnolo
21:59:45

Kyogre va di Zampillo, ma essendo a metà vita non manda KO i Pokémon di Glick

Salvatore Montagnolo
21:59:19

Siamo alle battute finali: Rayquaza va di Extrarapido e poi viene colpito dallo Sprizzalampo di Tapu Koko resistendo grazie al Flusso Delta

Salvatore Montagnolo
21:57:33

Rayquaza megaevolve e viene colpito da Psyschock di Lunala, il quale viene prima colpito da un Ventogelato e poi da un Braccioteso di Incineroar andando KO

Salvatore Montagnolo
21:56:21

Amedee prevede tutto e va di Geloraggio col suo Kyogre finendo il Celesteela di Glick

Salvatore Montagnolo
21:55:43

Parte la Z peculiare di Lunala che va su Celesteela, il quale ha fatto Bodyguard per fermare lo Zampillo di Kyogre.

Salvatore Montagnolo
21:53:41

Medicham si megaevolve e va di Bruciapelo su Celesteela per poi andare KO dopo un Ascesa del Drago di Rayquaza, Lunala va di Ventoincoda per fare speed control

Salvatore Montagnolo
21:52:40

La finale ha ufficialmente inizio! Glick opta per una lead formata da Celesteela e Rayquaza, Lunala-Medicham per Amedee

Salvatore Montagnolo
21:51:37

Manca poco alla partenza del match: siamo in fase di team preview!

Salvatore Montagnolo
21:50:20

Ricordiamo i team dei finalisti: Graham Amedee utilizza una core Lunala-Kyogre accompagnata da Nihilego e da MegaMedicham; Wolfe Glick invece farà uso di RayOgre con Celesteela e MegaGengar!

Salvatore Montagnolo
21:48:13

A Columbus è già tutto pronto: The Pokémon Company manda un breve servizio per presentare agli spettatori i due giocatori che si sfideranno nella finale della categoria Master!

Salvatore Montagnolo
21:45:49

Pokémon Millennium è lieta di annunciare che i Campionati Mondiali di Pokémon 2019 saranno interamente offerti da Nintendo Italia!

Salvatore Montagnolo
21:37:32

Le finali Junior e Senior si sono concluse, tra qualche minuto toccherà al momento clou di questa giornata: la finale Master tra Wolfe Glick e Graham Amedee!

21:35:26

Lucario entra al posto del'esausto Lunala, che con un colpo solo devasta il Ferrothorn di Colon, che ne esce sconfitto. Muakkit in rimonta si porta a casa la finale con un meritato 2 a 1, proclamandosi campione internazionale della categoria Senior!

21:33:07

Lunala colpisce Crobat, mandandolo K.O., e il solo Ferrothorn non riesce nemmeno a sconfiggere il Lunala avversario con Privazione.

21:31:29

Rayquaza, entrato al posto di Koko, si megaevolve ma si prende in pieno la Mossa Z di Lunala che lo manda al tappeto, mettendo Muakkit decisamente in vantaggio. Ora Colon rimane solo con Crobat e Ferrothorn, ma ormai c'è ben poco da fare...

21:28:55

Doppio focus sul Tapu Koko di Colon, entrato al posto di Ferrothorn, che viene mandato istantaneamente al tappeto. Crobat dimezza la vita di MegaLucario con Superzanna.

21:27:46

Vortex Palla manda K.O. il Tapu Lele di Muakkit, che però danneggia il Crobat di Colon. Questo però permette a Lucario di entrare "gratuitamente" in campo, che da megaevoluto minaccia molti dei Pokémon di Colon.

21:26:00

Tapu Lele provaca anche questa volta il Crobat avversario, ma Koko lascia spazio a Ferrothorn dopo un colpo di Volt Switch al Lunala avversario, che comunque riesce a settare il Ventoincoda.

21:24:42

Questo terzo e ultimo game parte con delle lead identiche ai round precedenti: Koko-Crobat per Colon, Lele-Lunala per Muakkit.

21:23:08

Con soltanto due Pokémon rimanenti, tra cui un Crobat in fin di vita e senza mosse offensive, Colon viene sconfitto dai colpi di Muakkit che si porta sulla parità

21:21:43

Lucario questa volta riesce a megaevolversi, cosa che avviene anche sul fronte di Colon con MegaRayquaza. Quest'ultimo però soccombe nello stesso turno col colpo del Lucario di Muakkit, lasciando Colon con solo due Pokémon.

21:19:43

Tapu Koko viene distrutto dalla mossa Z del Lunala di Muakkit, mentre Colon manda in campo il Man of the Match del primo game: Ferrothorn.

21:18:15

Una Provocazione a sorpresa di Tapu Lele non permette di settare la Tailwind di Crobat per Colon, che viene anche danneggiato pesantemente da Lunala.

21:16:26

Il secondo match inizia con le stesse lead del primo game: Crobat e Koko per Colon e Lele-Lunala per Muakkit.

21:15:05

Ferrothorn protagonista assoluto del match, che resiste alla mossa di Xerneas e con un Vortex Palla distrugge con un sol colpo il leggendario di tipo Folletto, facendo vincere il primo match a Colon e portandolo in vantaggio 1 a 0.

21:12:54

Lunala prova di tutto per sconfiggereil Ferrothorn di Colon, che però ressite con una manciata di PS anche alla Mossa Z del leggendario di Muakkit. Di risposta Colon manda al tappeto anche il Lele avversario, facendo restare Muakkit con solo due Pokémon.

21:10:45

Un doppio focus di Colon di Superzanna e Vortex Palla del neo-entrato Ferrothorn riescono a buttare giù il Lucario di Muakkit, che non fa nemmeno in tempo a megaevolversi prima di andare K.O.

21:09:13

Crobat di Colon grazie al focalnastro resiste con un PS e riesce a settare il Ventoincoda, cosa che fa anche il Lunala avversario di Muakkit

21:07:55

Colon parte con Tapu Koko e Crobat, mentre Muakkit si affida a una lead Lunala e Tapu Lele.

21:06:27

Il team di Muakkit si basa sulla core Xerneas-Lunala, mentre il suo avversario Colon ha il classico team basato su Rayquaza e Kyogre.

20:58:08

A brevissimo comincerà la finale della categoria Senior, dove assisteremo al derby statunitense tra Kareem Muakkit contro Quentin Colon.

Alessandro Colantonio
20:49:29

Il gioco sembra compromesso per Fung a cui è finito anche l'effetto di Ventincoda. Yuen porta a casa la partita e diventa il campione internazionale della categoria Junior.

Alessandro Colantonio
20:47:27

Arriva la mossa Z di Yveltal che si infrange però contro la Protezione del Groudon avversario.

Alessandro Colantonio
20:46:11

Fung riesce a buttare giù il Landorus avversario con un Geloraggio di Kyogre, mentre Yuen riesce ad attivare la Geomanzia di Xerneas.

Alessandro Colantonio
20:45:25

Fung sembra avere il coltello dalla parte del manico, e con un ottimo gioco di riposizionamento schiera Stakataka e Kyogre. D'altra parte Yuen cerca di contrastare il meteo di Kyogre schierando Groudon.

Alessandro Colantonio
20:43:19

Yuen usa una Z di tipo Terra con Landorus, ma Fung ha anticipato l'avversario piazzando un Salamence al posto di Stakataka e portando al fallimento della mossa!

Alessandro Colantonio
20:41:32

Ci siamo con il game 3: Yveltal e Stakataka per Fung, Incineroar e Landorus per Yuen.

Alessandro Colantonio
20:40:12

Arriva il forfeit di Fung. Il punteggio della partita è di 1 a 1, e adesso siamo in attesa del terzo match.

Alessandro Colantonio
20:38:35

Era stato attivato uno Schermoluce, ecco il perché dei danni ridicoli sul Kyogre di Fung. Yuen stavolta sembra avere il controllo della partita grazie a delle mosse molto ben ragionate.

Alessandro Colantonio
20:37:02

Il Kyogre di Fung sembra avere una spread delle statistiche atipica: con un Geloraggio riesce a infliggere il 45% di danni al Groudon avversario, e riesce a reggere un doppio targeting dei Pokémon di Yuen!

Alessandro Colantonio
20:35:40

Il combattimento in questo round sembra misurarsi tutto sul riposizionamento dei Pokémon da parte di entrambi i giocatori.

Alessandro Colantonio
20:34:09

Se prima abbiamo visto Fung destreggiarsi con la Distortozona, adesso invece il canadese ha deciso di usare Ventoincoda con Yveltal. Tuttavia, la scelta di questa mossa costa anche un KO di Yveltal e Yuen si porta quindi in vantaggio.

Alessandro Colantonio
20:31:45

1 a 0 per Fung. Nel secondo round c'è un cambio di lead per entrambi i giocatori: Fung parte con Yveltal e Togedemaru, mentre Yuen schiera Incineroar e Landorus.

Alessandro Colantonio
20:29:19

Nonostante la piccola età di entrambi i giocatori stiamo assistendo a una bella lotta senza esclusione di colpi. In questo primo round Fung si è dimostrato uno stratega più fine del suo avversario.

Alessandro Colantonio
20:27:52

La perdita del Kyogre di Fung al turno 3 pareggia un po' i conti per Yuen. Ma Fung riesce a mettere KO Xerneas in tempo per la fine della Distortozona e si porta nuovamente in vantaggio.

Alessandro Colantonio
20:24:23

Fung sembra padrone della weather war, mentre Yuen gioca sulla difensiva dopo aver perso Landorus.

Alessandro Colantonio
20:23:10

Turno 1 scoppiettante per Fung grazie a una mossa Z di Yveltal che mette KO il Landorus di Yuen, e una Distortozona appena attivata con Stakataka.

Alessandro Colantonio
20:21:31

Adesso in streaming la finale della categoria Junior. Kenneth Fung schiera in campo Yveltal e Stakataka, mentre Connor Yuen parte con Xerneas e Landorus.

Salvatore Montagnolo
20:04:28

Buonasera e benvenuti all'atto finale dei Campionati Internazionali di Columbus! Alle 20.30 inizieranno le finali di categoria, ci sarà prima la finale Junior, poi quella Senior e infine qulla Master tra Wolfe Glick e Graham Amedee!

I Campionati Internazionali Nordamericani rappresentano l’ultimo dei quattro grandi tornei internazionali che si sono disputati in varie parti del mondo durante la stagione 2019 del Campionato dei Videogiochi (VGC), del Gioco di Carte Collezionabili (GCC) e di Pokkén Tournament DX. L’evento si protrarrà per tre giorni: oggi c’è il primo giorno con il consueto girone svizzero, sabato 22 ci saranno le fasi a eliminazione diretta (la cosiddetta Top Cut) e domenica 23 sarà il turno delle finali di categoria.

La sede della manifestazione è il Greater Columbus Convention Center: grande centro congressi situato nel cuore della città di Columbus, capitale dell’Ohio, negli Stati Uniti. I giocatori e gli spettatori dovranno esibire i propri pass all’ingresso per poter accedere ai Padiglioni C e D, nel quale si terranno gli incontri.

Il formato con il quale si disputano le partite del VGC segue il regolamento della “Serie Ultra” del VGC19: tutti i Pokémon del Pokédex Nazionale sono ammessi a eccezione dei Pokémon Misteriosi, tutti i Cristalli Z, le Megapietre, la Sfera Rossa e la Sfera Blu possono essere utilizzati e Rayquaza può conoscere la mossa Ascesa del Drago che gli permette di megaevolversi.

Tutti i giocatori avranno la possibilità di guadagnare Championship Point per ottenere la qualificazione ai prossimi Campionati Mondiali. Il premio massimo consiste in 500 CP, mentre la seconda posizione ne garantisce ben 400; in base al numero dei partecipanti, inoltre, i migliori classificati potranno ottenere anche un premio in denaro che varia dai 1500 ai 5000 dollari.

Oltre al liveblog, è possibile seguire i Campionati Internazionali Pokémon anche con una serie di streaming ufficiali sul canale Youtube di Pokémon Millennium. Come di consueto, Cydonia e Chiara saranno in compagnia di Lorenzo Galassi, Matteo Agostini, Arash Ommati e Francesco Nencini per commentare in diretta tutto ciò che accadrà durante le partite. Questo il programma delle live:

 

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti