eSports

Campionati Internazionali Nordamericani Pokémon: segui il liveblog del giorno 2 a partire dalle 15:00

I Campionati Internazionali Nordamericani di Pokémon sono entrati ufficialmente nella loro fase clou: dopo un Day 1 combattuto in cui si sono scontrati ben 265 giocatori, tra poche ore sapremo i nomi dei migliori 8 giocatori di questo torneo che si andranno a giocare la finale di domani.

Prima della Top, ci sarà un’ulteriore fase a girone svizzero in cui i giocatori che hanno totalizzato almeno 7 vittorie nella giornata di ieri si sfideranno in 5 round. In base alla loro posizione in classifica ottenuta al termine della prima fase, anche alcuni giocatori con un punteggio complessivo di 6-3 sono stati ripescati.

Anche oggi potremmo tifare i nostri italiani dato che ieri ben tre dei quattro partecipanti provenienti dalla nostra nazione, si sono qualificati per il Day 2: Davide Carrer, Flavio Del Pidio e Marco Silva, i quali partono tutti da un punteggio di 7-2. Menzione d’onore per il singaporiano Melvin Keh, il quale si è posizionato in cima alla classifica al termine del primo girone svizzero con un punteggio di 9-0.

Giorno 2 – Risultati dei giocatori italiani:

  • Davide Carrer: 2-3 (7-2)
  • Flavio Del Pidio: 4-1 (7-2)
  • Marco Hemantha Kaludura Silva: 2-3 (7-2)

Top 8:

  • F. Del Pidio [ITA] – W. Glick [USA]
  • A. Cox [USA] – J. Evans [USA]
  • M. Keh [SNG] – G. Amedee [AUS]
  • J. Lopez [PER] – K. Livinghouse [USA]

Semifinali:

  • W. Glick [USA] – J. Lopez [PER]
  • J. Evans [USA] – G. Amedee [AUS]

Finale Categoria Master:

  • Graham Amedee [AUS]Wolfe Glick [USA]

NON SARÀ NECESSARIO AGGIORNARE MANUALMENTE LA PAGINA PER RIUSCIRE A LEGGERE GLI ULTIMI POST

Segui con noi il Giorno 2 e la Top!

Ultimo aggiornamento Live:: 23:30:52

Anche la Top 4 si conclude.

La finale della categoria Master dei Campionati Internazionali di Columbus sarà tra lo statunitense Wolfe Glick e l'australiano Graham Amedee

L'appuntamento è per domani alle 20:00. Buonanotte a tutti!

Abbiamo anche il nome dell'altro finalista: Wolfe Glick. Lo statunitense riesce a superare Jean Lopez Buiza in 3 game veramente combattuti.

Con un contiuno riposizionamento dei propri Pokémon, Wolfe Glick sta cercando di portare allo sfinimento il suo avversario.

Inizia subito il terzo game, quello decisivo per la finale: Wolfe Glick parte con Rayquaza e Tapu Koko, Lopez Buiza invece opta per Xerneas-Incineroar 

Alla fine di un incontro tirato la spunta Jean Lopez che recupera lo svantaggio iniziale, si va al game 3!

Match molto combattuto in questo secondo game, i due giocatori sembrano studiarsi anche se Glick sembra essere leggermente in vantaggio.

Wolfe Glick ha vinto il primo game, la sua lead per questa partita è Incineroar-Rayquaza, il suo avversario invece sceglie Tapu Koko e Incineroar

Attendiamo di scoprire quale sarà l'altro finalista che domani andrà a giocarsi il titolo contro Amedee. Aspettiamo il secondo game tra Wolfe Glick e Jean Lopez Buiza!

La partita volge al termine! Graham Amedee è il primo finalista dei Campionati Internazionali di Columbus!

Parte il secondo game tra Evans e Amedee: stesse lead di prima ovvero Tapu Koko-Rayquaza per il primo e Lunala-Medicham per il secondo

Nonostante la giocata da grande campione di Evans, questo primo game se lo porta a casa Amedee. Aspettiamo il prossimo game per scoprire magari il nome del primo finalista!

Jonathan Evans continua a sorprendere: si colpisce il proprio Rayquaza con il Furtivombra di Mimkyu per attivare la Bacca e reggere lo Zampillo del Kyogre avversario.

Inizia ufficialmente la Top 4: ora in streaming Evans contro Amedee

Abbiamo i migliori quattro giocatori di questo torneo: Wolfe Glick affronterà il peruviano Jean Lopez Buiza, l'altro incontro invece sarà tra Jonathan Evans e Graham Amedee!

Graham Amedee vince anche il secondo game contro Melvin Keh passando in Top 4!

Inizia il secondo game: Amedee inizia con la stessa lead della prima partita mentre Keh punta su Groudon e Tapu Fini.

Graham Amedee vince il primo game dopo una serie di belle giocate, vedremo cosa accadrà nel secondo game.

Grande giocata da parte di Amedee che prevede il Cambiaposto di Shedinja e colpisce con la Mossa Z peculiare di Lunala su Groudon.

Lunala-Tapu Lele per il giocatore australiano, Keh invece utilizza la coppia Groudon-Shedinja

Sta per iniziare la sfida tra Graham Amedee e Melvin Keh, adesso in streaming.

Jean Paul Lopez Buiza batte Kyle Livinghouse e si qualifica per la Top 4, dove affronterà Wolfe Glick. Manca solo un match alla fine della Top 8: Melvin Keh contro Graham Amedee.

Flavio Del Pidio non potrà giocare la Top 8 dei Campionati Internazionali di Columbus. Un problema al Nintendo 3DS lo esclude dalla gara, Wolfe Glick passa quindi direttamente al turno successivo.

Forfeit impossibile da evitare per Ashton Cox. Jonathan Evans vince questa partita entusiasmante e passa alle fasi successive.

Evans sta dominando questo match: Distortozona settata e un Kangaskhan avversario KO.

Arriva anche la Z signature del Mimikyu di Evans: Dolcesacco di Botte sullo Xerneas avversario. Cox si trova con uno svantaggio di un Pokémon adesso.

Evans stavolta sembra giocare con più prudenza, e la strategia gli viene ripagata: predice le mosse di Cox e intimidisce due volte il Mega Kangaskhan avversario.

Per il combattimento risolutivo di questo match Cox schiera Kangaskhan e Tapu Koko, mentre Evans rimette in campo la precedente lead: Mimikyu e Incineroar.

Evans riesce a rimettersi in piedi settando una Trick Room e sacrificando il suo Incineroar coi PS già gravemente compromessi. Forfeit di Cox e punteggio sull'1 a 1. La partita verrà decisa in un terzo round.

Incredibile, Cox sorprende ancora tutti ma stavolta con una doppia Protezione! I piani di Evans sono di nuovo compromessi, considerando anche un fallimento di Carineria del suo Mimikyu.

Ashton Cox sembra molto confidente e ha già scelto la squadra da mandare in campo molto tempo prima di Jonathan Evans. La lead adesso è composta da Metagross e Tapu Koko di nuovo per Cox, mentre Evans manda in campo Mimikyu e Incineroar.

Forfeit comprensibile di Evans. 1 a 0 per Cox, e adesso ci si prepara per il secondo round.

Ashton Cox sorprende tutti utilizzando la Z signature dei Guardiani di Alola sul Kyogre avversario! Un successivo colpetto di Mega Metagross manda KO il leggendario d'acqua di Hoenn, facendo saltare probabilmente tutti i piani di Evans.

In lead nel primo round sono entrati Tapu Koko e Metagross per Evans, mentre Evans schiera Rayquaza e Kyogre.

In streaming adesso Jonathan Evans contro Ashton Cox. In preview vediamo Xerneas e Groudon dal lato di Cox, e un RayOgre dalla parte di Evans.

Ecco i match della Top 8:

Melvin Keh [SNG] VS Graham Amedee [AUS]
Jonatha Evans [USA] VS Ashton Cox [USA]
Jean Paul Lopez Buiza [PER] VS Kyle Livinghouse [USA]
Flavio Del Pidio [ITA] VS Wolfe Glick [USA]

Nella Top 8 il nostro Flavio Del Pidio se la vedrà con il campione mondiale Wolfe Glick.

Ancora qualche attimo di pausa prima di scoprire quali saranno le 4 sfide della Top 8: la fase a eliminazione diretta.

I giocatori qualificati alla Top 8 sono:

Jean Paul Buiza [PER] 12-2, Melvin Keh [SNG] 12-2, Ashton Cox [USA] 11-3, Kyle Livinghouse [USA] 11-3, Jonathan Evans [USA] 11-3, Flavio Del Pidio [ITA] 11-3, Wolfe Glick [USA] 11-3 e Graham Amedee [AUS] 10-4.

 

Purtroppo sia Davide Carrer che Marco Silva perdono i loro match, si portano sul 9-5 allontanandosi dalla Top 8.

Flavio Del Pidio si porta a casa il terzo game! Il suo girone svizzero si conclude con un punteggio di 11-3. Amedee invece conclude con 10-4.

Anche per il terzo game ci sono le stesse lead: Medicham e Lunala per l'australiano, Kangaskhan e Tornadus per Del Pidio.

A sorpresa Graham Amedee si porta a casa il secondo game vincendo una speed-tie all'ultimo turno. Si deciderà tutto all'ultimo match

Il secondo game ha inizio: Amedee e Del Pidio utilizzano le stesse lead del game precedente

La Forza Lunare dello Xerneas di Flavio Del Pidio manda KO il Kyogre di Amedee, la partita finisce e il nostro connazionale si porta a casa il primo game!

Flavio Del Pidio mette subito al tappeto la lead di Amedee passando subito in vantaggio

Amedee parte con Lunala e MegaMedicham, Del Pidio invece utilizza la sua consueta lead di Kangaskhan-Tornadus

La partita che vedremo in streaming sarà quella tra Flavio Del Pidio e Graham Amedee! Entrambi sono sul punteggio di 10-3

Ashton Cox [USA], Jean Buiza [PER], Melvin Keh [SNG] e Kyle Livinghouse [USA] sono tutti già qualificati per la Top 8 avendo raggiunto un punteggio di 11-2

Abbiamo gli abbinamenti dell'ultimo round, che potrebbe essere decisivo per la Top 8: Flavio Del Pidio contro Graham Amedee [AUS], Davide Carrer contro Alex Underhill [USA] e Marco Silva contro Kevin Swastek [USA]

Ecco i risultati di questo tredicesimo round per quanto riguarda i nostri giocatori italiani: Purtroppo sia Flavio del Pidio che Marco Silva perdono il loro match, portandosi rispettivamente sul 10-3 e sul 9-4, mentre una nota positiva per Davide Carrer che si avvicina alla top cut, vincendo e arrivando a 9-4.

Nonostante la sua grande giocata, Valdés ne esce sconfitto in un match molto acceso, ma che alla fine ha visto Buiza vincere il round per 2 a 1 grazie alla spora di Amoonguss, che addormenta Rayquaza e gli dà un enorme vantaggio nei turni finali.

Ottima mossa di Valdés che con un inaspettato Surf del suo Rayquaza riesce a danneggiare i due Pokémon avversari e al congtempo aumentare l'Attacco Speciale di Gastrodon al suo fianco, che con una Geoforza manda K.O. il Tapu Koko di Buiza.

Valdés per questo ultimo match cambia ancora lead, portando al fianco del solito Xerneas il suo Gastrodon, che riesce da solo a counterare la solita lead Koko-Incineroar di Buiza.

Un Pugnoscarica a sorpresa di MegaMetagross permette a Valdés di portarsi a casa questo game 2, sconfiggendo in due turni di fila sia Tapu Koko che Xerneas, pareggiando i conti sull'1 a 1

Il secondo match comincia con Xerneas e Tapu Fini come lead di Valdés, invece Buiza rimane fedele ai due del turno precedente cominciando con Tapu Koko-Incineroar.

Il primo match di questo derby sudamericano vede Lopez Buiza portarsi sullo 0 a 1, riuscendo a prevalere sull'avversario nonostante abbia portato il solo Xerneas nei suoi quattro prescelti di questo game 1, lasciando a casa una potenziale megaevoluzione e il secondo Uber della sua squadra.

Valdés parte con l'accoppiata Xerneas-Metagross, mentre Buiza comincia con Tapu Koko e Incineroar.

In streaming vedremo il match tra Jean Paul Lopez Buiza [PE] contro Javier Valdés [CL], entrambi con un punteggio di 10-2.

Per il 13° round gli accoppiamenti vedono Flavio Del Pidio contro Kyle Livinghouse [US], Marco Silva contro Melvin Keh [SG] e infine Davide Carrer affronterà Gary Qian [US].

Round incredibile per tutti gli italiani: Flavio del Pidio vince contro Wolfie Glick, uno dei giocatori più forti del mondo, e si porta sul 10-2! Vincono anche Marco Silva (9-3) e Davide Carrer (8-4)

Un incredulo ma efficace Livinghouse mette alle strette Keh. I suoi nervi saldi uniti a un pizzico di fortuna gli sono valsi il 2 a 0. Entrambi hanno un punteggio di 10-2 adesso.

Il secondo match vede Xerneas e Incineroar dalla parte di Keh, e Kangaskhan e Tornadus dalla parte di Livinghouse.

Abbiamo appena assistito a un duello mentale tra predict e contro-predict di entrambi i giocatori. 0 a 1 in favore di Livinghouse, ma non è ancora detta l'ultima parola. Keh ha più volte dimostrato di saper giocare le sue carte, e ciò è dimostrato anche dal fatto che sia l'unico giocatore sul punteggio di 10-1.

Keh schiera Xerneas e Salamence in lead, mentre Livinghouse parte con Kangaskhan e Tornadus.

Ora in streaming assisteremo all'incontro tra Melvin Keh [SGP] e Kyle Livinghouse [USA]. Entrambi usano Xerneas e Groudon ma le due squadre sono costruite in maniera completamente diversa.

Gli accoppiamenti per il prossimo round: sfida epica tra Wolfie Glick [USA] e Flavio Del Pidio, Shohei Kimura [AUS] contro Marco Silva e Davide Carrer contro Paul Chua [USA]

Ecco i risultati dei nostri italiani: Flavio Del Pidio vince si porta sul 9-2, mentre Marco Silva e Davide Carrer perdono e vanno rispettivamente a un punteggio di 8-3 e 7-4.

James Baek ribalta completamente la situazione vincendo la partita! Il suo risultato complessivo è ora di 9-2, mentre Alvarenga va sull'8-3.

Entrambi i giocatori partono con Incineroar al terzo game, Alvarenga lo affianca a Xerneas mentre Baek parte con Tornadus

James Baek si porta a casa il secondo game al termine di una partita molto intensa. Tutto si deciderà nel terzo game.

Inizia il secondo game: il salvadoregno Alvarenga utilizza una lead Xerneas-Incineroar, anche Baek cambia portando Kartana al fianco di Tornadus.

Renè Alvarenga vince il primo game, tra pochi istanti inizierà il secondo.

In streaming abbiamo Renè Alvarenga contro lo statunitense James Baek. Il primo utilizza una lead di Amonguss-Tapu Lele, il secondo punta su Incineroar e Tornadus

Melvin Keh perde il suo primo match di questo torneo andando sul punteggio di 9-1. Wolfe Glick vince e si porta sull'8-2.

Abbiamo anche gli abbinamenti del secondo round: Flavio Del Pidio contro Kevin Swastek [USA], Marco Silva contro Jonathan Evans [USA], Davide Carrer contro Kyle Livinghouse [USA].

Davide Carrer perde il suo match contro Long e si porta sul risultato di 7-3 rischiando l'eliminazione. Marco Silva invece batte Ugarte portandosi sull'8-2

Flavio Del Pidio vince la partita! Il suo risultato complessivo è ora di 8-2.

Inizia il terzo game: ancora una volta entrambi i giocatori utilizzano la stessa lead formata da Kangaskhan e Tornadus

Flavio Del Pidio recupera una partita che sembrava ormai persa e si porta a casa il secondo game, tutto si deciderà nella terza partita.

La partita si fa sempre più interessante: anche lo Xerneas di Cox va via a causa di un Boato del Groudon di Del Pidio!

Kangaskhan di Cox usa "Boato" e manda via Xerneas che aveva appena usato Geocontrollo. La partita si fa subito in salita per Flavio.

Cox parte con la stessa lead del primo game, Del Pidio invece cambia gioco utilizzando la coppia Xerneas-Incineroar

Entrambi i giocatori usano una lead uguale: Kangaskhan-Tornadus

Entrambi i giocatori usano una core di XernDon, lo statunitense utilizza Metagross e Kangaskhan mentre il nostro connazionale Del Pidio farà uso di Kommo-o

La prima partita che verrà trasmessa in streaming sarà quella fra Flavio Del Pidio e Ashton Cox!

Ancora qualche istante prima dell'inzio delle partite, attendiamo di conoscere quale sarà la partita che verrà trasmessa in streaming.

Pubblicati gli abbinamenti del primo round del girone svizzero: Flavio Del Pidio affronta il campione statunitense Ashton Cox, Marco Silva contro Joseph Ugarte [USA], Davide Carrer contro Westley Long [USA].

Buon pomeriggio a tutti! Benvenuti al Day 2 dei Campionati Internazionali di Columbus! Oggi seguiremo in diretta 5 round di girone svizzero più la Top 8 che ci porterà dritti verso le finali di domani!

I Campionati Internazionali Nordamericani rappresentano l’ultimo dei quattro grandi tornei internazionali che si sono disputati in varie parti del mondo durante la stagione 2019 del Campionato dei Videogiochi (VGC), del Gioco di Carte Collezionabili (GCC) e di Pokkén Tournament DX. L’evento si protrarrà per tre giorni: oggi c’è il primo giorno con il consueto girone svizzero, sabato 22 ci saranno le fasi a eliminazione diretta (la cosiddetta Top Cut) e domenica 23 sarà il turno delle finali di categoria.

La sede della manifestazione è il Greater Columbus Convention Center: grande centro congressi situato nel cuore della città di Columbus, capitale dell’Ohio, negli Stati Uniti. I giocatori e gli spettatori dovranno esibire i propri pass all’ingresso per poter accedere ai Padiglioni C e D, nel quale si terranno gli incontri.

Il formato con il quale si disputano le partite del VGC segue il regolamento della “Serie Ultra” del VGC19: tutti i Pokémon del Pokédex Nazionale sono ammessi a eccezione dei Pokémon Misteriosi, tutti i Cristalli Z, le Megapietre, la Sfera Rossa e la Sfera Blu possono essere utilizzati e Rayquaza può conoscere la mossa Ascesa del Drago che gli permette di megaevolversi.

Tutti i giocatori avranno la possibilità di guadagnare Championship Point per ottenere la qualificazione ai prossimi Campionati Mondiali. Il premio massimo consiste in 500 CP, mentre la seconda posizione ne garantisce ben 400; in base al numero dei partecipanti, inoltre, i migliori classificati potranno ottenere anche un premio in denaro che varia dai 1500 ai 5000 dollari.

Oltre al liveblog, è possibile seguire i Campionati Internazionali Pokémon anche con una serie di streaming ufficiali sul canale Youtube di Pokémon Millennium. Come di consueto, Cydonia e Chiara saranno in compagnia di Lorenzo Galassi, Matteo Agostini, Arash Ommati e Francesco Nencini per commentare in diretta tutto ciò che accadrà durante le partite. Questo il programma delle live:

Articolo di Salvatore Montagnolo

Speciali

Commenti

...
Zem1992 27/06/2019 04:13:42

eccezionale

Tutti i commenti

Entra nella nostra community

Scorri in su e in giu per gli altri articoli (o fai tap qui)