1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. eSports

L’Italia vince la terza edizione della Pokémon World Cup of VGC!

L’Italia si è aggiudicata per la seconda volta nella sua storia la World Cup of VGC, il torneo non ufficiale a squadre organizzato dal sito Trainer Tower.

di 
   · 2 min lettura eSports
Metti mi piace!
0

Dopo una finale al cardiopalma prolungata fino allo spareggio, l’Italia si è aggiudicata l’edizione 2018 della World Cup of VGC, torneo a squadre di Videogiochi Pokémon non ufficiale organizzato dal sito Trainer Tower. La finale si è conclusa con il risultato di 3-1 per i nostri connazionali che hanno così battuto la compagine dell’America Latina.

Che cos’è la World Cup of VGC? Questo speciale torneo, ormai giunto alla terza edizione, mette di fronte tutti i migliori giocatori del mondo di Videogiochi Pokémon. La particolarità di questa competizione sta in due fattori: i giocatori non partecipano singolarmente, ma a squadre create in base alla provenienza geografica dei partecipanti; inoltre le partite non sono giocate in un unico formato, ma in 5 formati differenti: VGC15, VGC16, VGC17, VCG18 e VGC19 – Sun Series. Tutti i match sono giocati sul simulatore di lotte Pokémon Showdown.

L’edizione di quest’anno, così come nel 2017, ha visto tra i partecipanti ben 16 squadre divise in 4 gironi da 4 squadre ciascuno: Sudest Asia, Giappone, America Latina e Germania nel Gruppo A; Spagna, Nord America Latina, Est Asia e Stati Uniti Est per il Gruppo B; Resto d’Europa, Australia, Stati Uniti Ovest e Canada per il Gruppo C; Italia, Regno Unito, America Latina delle Ande e Stati Uniti Centro per il Gruppo D.

Le migliori due squadre di ogni girone sono poi passate alle fase finali, alla Top 8 di questo torneo. In questo frangente la squadra italiana, capitanata dal nostro unico campione mondiale Arash Ommati (Mean_vgc), ha superato la Spagna con un netto 5-3 qualificandosi per la Top 4. In semifinale, l’Italia ha battuto per 5-2 la Germania volando direttamente in finale. L’ultimo atto della World Cup of VGC 2018 ha visto affrontarsi la squadra italiana e l’America Latina, vedendo trionfare per 3-1 dopo gli spareggi l’Italia, che si è aggiudicata così il secondo trofeo (l’altro nel 2016) in tre edizioni.

Per visionare tutti gli accoppiamenti e i risultati del torneo, è possibile consultare il sito di Trainer Tower, in cui sono presenti anche tutti i replay dei match. Ringraziamento speciale per il nostro Simone Sanvito (Sanvy) che ha disputato l’ultimo incontro della finale battendo l’argentino Avatar Fede per 2-1, decretando la vittoria dell’Italia.

Congratulazioni a tutti i membri del “Team Italy” che si sono battuti per conquistare il torneo: il capitano Arash Ommati (Mean_vgc), Simone Sanvito (Sanvy), Alessio Yuri Boschetto (Yuree), Luca Lussignoli (LucaLucario), Francesco Pardini (AlexisVGC), Riccardo Appamea (Fire_Gohan), Flavio Del Pidio (PadoVGC), Nico Davide Cognetta (DesuVGC), Roberto Porretti (Raider), Davide Cauteruccio (DynamoVGC), Michele Gavelli (LordGioppiVGC) e Alberto Gini (BraindeadPrimeape).

Siete contenti di questa grande vittoria dell’Italia?

 

 

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Italia Pokémon Pokémon Showdown VGC VGC19

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti