1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Mondo

Rumor: SEGA sta per annunciare una nuova console?

In base alle dichiarazioni di un giornalista giapponese, la celebre Casa di Tokyo SEGA potrebbe annunciare a breve una nuova console!

di 
   · 3 min lettura Mondo
Metti mi piace!
11

Il mondo dei videogiochi – almeno così come siamo abituati a conoscerlo da diversi anni a questa parte – sta per cambiare. Questo è ciò che ha lasciato intendere Zenji Nishikawa, un giornalista giapponese che tiene una rubrica fissa sul prestigioso settimanale nipponico Famitsu. In base alle sue parole e alle considerazioni scaturite nei commenti, possiamo aspettarci a breve un annuncio rivoluzionario da parte dell’iconica Casa di Tokyo SEGA.

Nel corso della sua ultima diretta streaming su YouTube, Nishikawa ha svelato una notizia semplicemente clamorosa. Nel prossimo numero di Famitsu – che uscirà il 4 giugno – la sua colonna (intitolata Complicated Conversation About Games) conterrà uno scoop paragonabile alla rivelazione della PlayStation 5 uscita su Wired oltre un anno fa. Anche se si tratta solamente di un rumor e, in quanto tale, va preso con le pinze, l’autorevolezza della fonte autorizza a sognare.

Zenji Nishikawa
Zenji Nishikawa

Il giornalista nipponico non si è certo contraddistinto per l’aplomb nelle sue dichiarazioni, ma ha affermato che il prossimo numero di Famitsu sarà rivoluzionario e che scombussolerà l’intera industria dei videogiochi. Ecco le parole di Nishikawa in merito alla sua prossima rubrica:

La mia colonna, inclusa nel numero di Famitsu che uscirà la settimana prossima, è folle. Ho uno scoop incredibile… un articolo in anteprima mondiale. Un’esclusiva. Non sarà Nikkei o Weekly Bunshun (rispettivamente il quotidiano e il settimanale economico più importante e diffuso in Giappone, ndr) ma se volete sapere se è uno scoop così grande… lo è, assolutamente! La notizia proviene da una compagnia di videogiochi che tutti amano. Uno scoop assurdo. L’anno scorso Wired ha annunciato PlayStation 5 in esclusiva, giusto? Gli altri media non potevano saperlo. È uno scoop di quel livello.

Una volta lanciate simili affermazioni, che potrebbero avere una portata mondiale, il giornalista non si è fermato e ha voluto fornire ulteriori dettagli:

Ho intervistato i dirigenti e i tecnici di una certa compagnia… davvero, ci sarà una rivoluzione. [La rubrica] uscirà su Famitsu giovedì prossimo. Ho già inviato il mio manoscritto, quindi le prove ora sono in stampa. Questo è uno scoop di tale livello che, quando uscirà, le altre testate si lamenteranno con la compagnia in questione per non averle avvisate. Non posso aggiungere altro al momento, ma per me va bene stuzzicare la curiosità. Mi è stato dato l’ok ad accennare a questo annuncio in diverse riunioni. Ne abbiamo discusso a lungo, ma non sui media. L’industria dei videogiochi non sarà più la stessa dopo questo annuncio.

Dreamcast by SEGA
Il Dreamcast di SEGA

Anche se in diversi passaggi Nishikawa calca un po’ troppo la mano e in alcune affermazioni (qui non riportate) è sembrato eccessivamente autocelebrativo, il contenuto di questo rumor appare fondato. Rispondendo ad alcuni commenti, il giornalista ha specificato che la compagnia in questione è SEGA: la Casa di Tokyo festeggerà il 60° anniversario il prossimo 3 giugno, quindi è lecito aspettarsi un annuncio importante a ridosso di quella data.

Può sembrare strano ma in questo millennio SEGA non ha rilasciato nessuna nuova console sul mercato, se si esclude il discusso dispositivo portatile Advanced Pico Beena, uscito solamente nel Paese del Sol Levante. La quinta e ultima console veramente rilevante della Casa di Tokyo ha debuttato a fine 1998 in Giappone ed è stata rilasciata l’anno seguente nel resto del mondo: si tratta del Dreamcast, sfortunato avversario della PS2 che ha pagato a caro prezzo la mancanza di un lettore DVD e di un buon supporto dalle terze parti.

Adesso, a oltre vent’anni di distanza, forse possiamo assistere a un suo degno erede. Dopo il successo del film di Sonic, acclamato in tutto il mondo, e in seguito al cambiamento di mentalità di SEGA, che finalmente intende privilegiare la qualità sulla quantità, la rivoluzione dell’azienda nipponica sembra essere arrivata a un punto di svolta. Se questo rumor si rivelerà fondato, allora Nintendo, Sony e Microsoft avranno un nuovo compagno e concorrente. In molti ora si pongono la stessa domanda: il mondo dei videogiochi è pronto per accogliere il ritorno di uno dei suoi colossi?

FONTI: Game’s Talk, Gematsu

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Dreamcast Famitsu Rumor SEGA

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti