1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Generale

Svelato DualSense, il nuovo controller di PlayStation 5

Sony presenta a sorpresa i nuovi controller per PlayStation 5 chiamati DualSense, che aumenteranno l’esperienza sensoriale di gioco.

di 
   · 3 min lettura Generale
Metti mi piace!
4

A sorpresa PlayStation ha presentato al pubblico tramite il proprio blog i nuovissimi controller DualSense per PlayStation 5, la console di ultima generazione in arrivo nel corso del 2020.

All’interno del blog di PlayStation è apparso un articolo pubblicato dal vicepresidente senior per la pianificazione e la gestione della piattaforma Hideaki Nishino. In questo articolo viene ufficialmente presentato al mondo il nuovo controller per PlayStation 5. Il nome del nuovo gioiellino tecnologico sarà DualSense, a sottolineare la ferrea volontà di Sony di ampliare l’esperienza sensoriale dei videogiochi sulla loro piattaforma.

Proprio da questo l’azienda giapponese è partita per la realizzazione dei nuovi controller. Nishino nell’articolo, racconta che la domanda dalla quale hanno iniziato la produzione è stata: come possiamo migliore il DualShock 4 di PlayStation 4? Questo controller infatti, riscosse molto successo tra gli sviluppatori di videogame, ma c’erano dei margini di miglioramento.

Molte delle funzionalità che erano presenti nel DualShock 4 sono state riprese nel nuovo DualSense, con evidenti modifiche estetiche. Sembrerebbe infatti, che nuovo controller sia più piccolo del precedente, aumentando l’ergonomia e la comodità di presa. L’obiettivo di Sony in questi nuovi prodotti, era quello di aumentare l’esperienza sensoriale dei gamer. A tal proposito, sono stati introdotti nuovi feedback tattili, in grado di fornire esperienze virtuali il più realistiche possibile. Anche i trigger adattivi dei tasti L2 e R2 forniranno una resa più realistica, senza contare il cambio di angolazione dei grilletti.

Controller DualSense PlayStation 5

Il grande lavoro degli ingegneri, si è rivolto anche sulla durata della batteria dei controller. Sparirà infatti, la lightbar luminosa nel retro del joystick, per essere trasformata in una sottile linea luminosa che avvolge il touch pad frontalmente. Questa scelta, è dovuta all’ingente quantità di batteria che nel DualShock 4 la lightbar utilizzava, in modo da poter alimentare senza costi energetici maggiori, tutti i nuovi sensori del DualSense.

Il famoso tasto “Condividi” sarà sostituito dalla funzionalità “Crea”, che permetterà agli utenti di PlayStation 5 di realizzare dei contenuti di gioco epici da condividere con il mondo. Nishino non si è sbilanciato oltre su questa funzionalità, rimandando ulteriori dettagli a futuri aggiornamenti.

DualSense PlayStation 5

Sony ha pensato all’evoluzione del modo di giocare e alla costante comunicazione tra videogiocatori di tutto il mondo. Per questo, il nuovo DualSense avrà una serie di microfoni integrati, perfetti per avviare una chat vocale e comunicare velocemente con gli altri componenti del party. Questi però, non sostituiranno completamente i microfoni esterni, che rimarranno le principali fonti di ingresso audio per lunghe sessioni di chat.

Dopo tantissimi anni, il controller di casa Sony torna a cambiare colore, passando dal classico nero delle ultime generazioni, a un’evidente prevalenza di bianco con dettagli neri. Per la prima volta, il joystick PlayStation sarà di due colori.

Controller DualSense PlayStation 5

DualSense segna una svolta radicale rispetto alle nostre precedenti offerte di controller ed esprime quanto vogliamo fare un salto generazionale con PS5. Il nuovo controller, insieme alle numerose funzionalità innovative di PS5, sarà innovativo per i giochi, continuando la missione di PlayStation per spingere i confini del gioco, ora e in futuro. Desidero davvero ringraziare la comunità PlayStation per condividere questo entusiasmante viaggio con noi mentre ci dirigiamo verso il lancio di PS5 alla fine del 2020. Non vediamo l’ora di condividere ulteriori informazioni su PS5, incluso il design della console, nei prossimi mesi.

Jim Ryan, Presidente & CEO, Sony Interactive Entertainment  

L’obiettivo di PlayStation 5 con questo controller, è quello di rendere il joystick un’estensione del corpo, lavorando su efficienza, realismo e comodità di impugnatura. Ci saranno riusciti? Aspetteremo con ansia di provare il DualSense.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

controller DualSense PlayStation

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti