1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Mondo

Pokémon e Super Mario sono tra le 100 icone moderne del design secondo Fortune

Fortune Magazine ha pubblicato la classifica delle 100 icone del design dell’epoca moderna: ci sono anche i Pokémon e Super Mario!

di 
   · 2 min lettura Mondo
Metti mi piace!
8

Fortune Magazine è una delle riviste di business più celebri e più quotate al mondo, nota soprattutto per i suoi articoli di approfondimento e per le particolari classifiche stilate dalla redazione. Recentemente il magazine ha pubblicato una nuova graduatoria, che include e cataloga le 100 icone del design nell’epoca moderna. A sorpresa, all’interno della lista sono presenti anche due grandi classici appartenenti all’orbita Nintendo: i Pokémon e Super Mario!

Sfortunatamente, nessuna console della Casa di Kyoto è stata inserita in questa classifica. Giudicando unicamente la loro componente estetica, molto probabilmente sia la Wii che Nintendo Switch avrebbero avuto tutte le carte in regola per farne parte. Ma si sa: queste graduatorie hanno un valore puramente simbolico e, com’è ovvio, dipendono unicamente dai gusti delle persone che le hanno stilate.

lego di mario fortune
I LEGO sono addirittura al 9° posto della lista!

La prima icona della grande N a comparire in questa classifica è Super Mario. L’idraulico baffuto si è piazzato al 44° posto, subito davanti al servizio di bike sharing parigino, all’Apple Watch e alla Moka Bialetti. Per ogni icona presente nella lista, inoltre, è riportata anche una breve descrizione realizzata da vari esperti nel settore.

Ecco quella riferita a Super Mario, scritta dal Design Team della rinomata società nipponica Hitachi:

Un capolavoro tra i giochi a scorrimento orizzontale. Ha contribuito alla grande espansione dell’industria dei videogiochi e ha avuto un enorme impatto sul modo in cui le persone passano il loro tempo.

Pikachu di Ash Pichu

Per trovare le nostre amate creature tascabili, invece, dobbiamo scendere fino al 67° posto. La descrizione, molto semplice in questo caso, è opera di Barbara Barry, design strategist alla Mayo Clinic School of Medicine:

Ha saputo catturare l’attenzione e l’immaginazione di tantissime persone.

Guardando la parte alta della graduatoria, vediamo che il primo posto è stato conquistato dal leggendario iPhone, che precede sul podio l’innovativo Macintosh e il motore di ricerca per eccellenza, Google. Se siete interessati potete consultare la classifica completa, corredata dalle descrizioni e dalle immagini delle icone.

E voi, siete abbastanza d’accordo con le posizioni di questa Top 100 pubblicata da Fortune, oppure avreste voluto vedere altre icone di stile al suo interno?

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

design Fortune Google iPhone Nintendo Super Mario

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti