1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Mondo

“Sonic – Il Film”: arrivano le prime recensioni e critiche

Uscito ieri 13 febbraio in Italia, il nuovo film di Sonic continua a far parlare di sé. Ecco le prime recensioni, positive e non, del film

di 
   · 3 min lettura Mondo
Metti mi piace!
16

Nel giorno che anticipa la festa degli innamorati, dopo tante vicissitudini, è finalmente uscito in Italia il tanto atteso, e discusso, primo film di Sonic The Hedgehog. Basato sulla lunga serie di videogiochi di Sega che hanno attraversato gli ultimi decenni, il film è interpretato da James Marsden, Ben Schwartz e un piuttosto frenetico Jim Carrey; ed è diretto da Jeff Fowler, al debutto alla regia con questa uscita.

Con un budget di circa 95 milioni di dollari e le grandi aspettative dei fan, Sonic rompe la maledizione dei poveri film basati su videogiochi? Dalle prime recensioni, sembrerebbe che la risposta sia un clamoroso “no”.

Sonic il film

Secondo Eurogamer il film sarà una delusione per i più nostalgici ma un ottimo intrattenimento per i più piccoli, che potrebbe farli appassionare alle avventure del Porcospino Blu:

Non è che il film di Sonic sia cattivo, anche se non è certamente buono. Dopo una prima parte lenta a ingranare, in un’evoluzione della trama assai prevedibile e con scambi di battute mai memorabili, si rianima in una conclusione più action, con qualche momento divertente. Ben fatte un paio di scene in slow motion, stile Quicksilver di X-Men. Computer grafica complessiva di medio livello, ben realizzato il peloso porcospino, in una bella tonalità di azzurro intenso.

IGN offre una recensione abbastanza positiva del film, dandogli un 6.5 e aggiungendo:

Mentre questa commedia d’azione per famiglie soffre di una storia troppo semplice e si appoggia troppo a cliché visivi triti e ritriti, Sonic the Hedgehog è comunque potenziato dalle solide esibizioni di Ben Schwartz come Sonic e Jim Carrey come Dr. Eggman. Il loro gioco di gatto e topo è divertente e gli appassionati fan del franchise di Sega dovrebbero apprezzare tutti i richiami alla storia di Sonic. Nonostante ciò il film è più adatto a famiglie e giovanissimi piuttosto che ai fan di lunga data del porcospino blu, che magari sogghigneranno per le varie citazioni ma rimarranno amareggiati per l’occasione sprecata.

Il quotidiano britannico The Guardian ha assegnato al film due stelle su cinque, affermando che “come il suo eroe in rapido movimento e carente di attenzione, questo sembra solo un lavoro urgente”, ma aggiungendo:

… se questo film ha un asso nella manica, è Jim Carrey, nel ruolo dell’inventore sponsorizzato dal governo Dr. Eggman. Carrey dà al suo personaggio il trattamento completo: occhi sfreccianti, baffi bizzarri, appassimento complesso di superiorità e movimenti così esagerati dal punto di vista balistico che si avvicinano alla danza interpretativa. È molto più animato di Sonic. E questo è sia un bene che un male.

The Telegraph (è richiesto l’abbonamento) si lamenta del fatto che gran parte di ciò che accade sullo schermo è totalmente separato dalla trama e dalle impostazioni viste nei giochi originali:

Qual era il tuo livello preferito nei videogiochi di Sonic the Hedgehog? Quello in cui Sonic è stato cacciato con mitragliatrici e cani da fiuto in una foresta alpina? O forse quello in cui Sonic ha visitato un bar lungo la strada, ha provato a ballare, ha giocato a freccette e ha riso con degli Hell’s Angels? Anche se sono un fan dichiarato delle originali scappatelle a 16 bit del porcospino blu, devo dire che sto lottando per ricordare questi momenti particolari da solo.

Empire, una popolare rivista cinematografica britannica, ha dato due stelle, affermando che “uno straripante Jim Carrey, non può impedire al film di sentirsi un’opportunità mancata”:

È quando Carrey non è sullo schermo che Sonic The Hedgehog travolge. Il blando rapporto centrale tra lo sceriffo e Sonic, manca di alcuni battiti chiave e la velocità con cui si sviluppa la loro relazione significa che i momenti più emotivi nella seconda metà del film non colgono come forse dovrebbero.

Voi avete già visto il film? Se si cosa ne pensate? Vi ha deluso o emozionato?

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Sonic Sonic: Il Film

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti